Logo di Ponte Nizza
Home
 
 

    

Fauna
Civetta Fringuello Gheppio Poiana Picchio Cuculo Ghiandaia Fagiano Gufo

Back 

  
 
GHEPPIO

Nome scientifico:
Tinnunculus

Il Gheppio è un animale di medie dimensioni simile ai falchi veri e propri, ma con piume più morbide.
Ha colore bruno/rossiccio,
Foto: Gheppio macchie scure sul dorso, capo e coda grigio scuro. La coda termina in una fascia bianca, le sue parti inferiori si presentano di colore bianco sporco e le zampe gialle. La femmina presenta coda e dorso rosso/bruno con macchie nere trasversali.
Il maschio raggiunge i 35 cm di lunghezza e un’apertura alare di 70 cm. La femmina è di maggiori dimensioni.
Predilige gli spazi aperti con vegetazione bassa ove cacciare e luoghi sicuri ed elevati dove posarsi.
Si nutre di piccoli roditori, insetti vari, lucertole, piccoli serpenti ed uccelli, quali storni, passeri.
Il territorio di caccia viene esplorato dall’alto, da posatoi, oltre che in volo. In questo caso il gheppio assume una positura caratteristica, detta dello “spirito santo”. L’uccello si libra in volo ad una certa altezza dal suolo, rimane praticamente fermo, sbatte freneticamente le ali, apre a raggiera la coda e scruta il terreno sottostante in cerca di prede. Individuato il pasto si butta in picchiata, emettendo un grido vivace e penetrante.
Costruisce il nido sui rami più alti degli alberi o nelle anfrattuosità di vecchi edifici, impossessandosi anche di nidi abbandonati di piccioni e corvidi.
All’inizio della primavera ha luogo il corteggiamento che culmina con l’accoppiamento. La deposizione delle uova (da 4 a 9) avviene in aprile/maggio e la loro cova, della durata di 28 giorni, è affidata esclusivamente alla femmina. Pochi sono i nidacei che riescono a portare a termine lo sviluppo. Il maschio, alla schiusa delle uova, collabora al sostentamento e alla difesa della famiglia.