Logo di Ponte Nizza
Home
 
 

    

Itinerari

Back 

  
 
Itinerario in mountain bike, risalendo la Valle Staffora
  ... Immagini ...

Percorso:

San Ponzo, Grotte di San Ponzo, Dego, Nivione, Casa Bertella, Caposelva, San Ponzo.

Tempo di percorrenza: quattro ore
lunghezza: 30 km

Descrizione:

Questo itinerario prende il via dall'abitato di San Ponzo. Se si arriva in macchina si può parcheggiare nella piazzetta. Si attraversa il borgo seguendo le indicazioni bianche e rosse che indicano la direzione per le grotte. Si percorre la strada sterrata in leggera salita che dopo 2,5 km si raggiunge lo spiazzo vicino alle grotte. Il sentiero in quel punto è leggermene coperto di vegetazione e la strada si divide in due rami, si prosegue in salita per il sentiero che lascia su entrambi i lati alcune panche di legno e tavoli per pic-nic. In cima a questa breve ma ripida salita i sentieri si dividono nuovamente, bisogna imboccare la direzione che porta a monte fino quando si incontra il bivio di Bagnaria con Serra del Monte.
Giunti sulla strada, si sale per circa 700 metri, quindi sulla sinistra si trova una stradina sterrata perpendicolare con un cartello di legno che indica "Dego Nivione". Si entra in questa strada e si seguono sempre le indicazioni bianche rosse. La strada scende ripidamente e in questo punto del percorso non si incontrano abitazioni per circa 10 km. La strada continuerà a salire e scendere attraverso il passo di Calella (forte salita), il piano del lago e il passo di Drovi.
Proseguendo si incontreranno due diramazioni principali: una poco prima del passo Calella che conduce, dopo una forte discesa, alla frazione Torretta di Bagnaria l'altra, molto più avanti, che porta a Casa Galeotti.
Al termine si giunge a Dego, piccolissimo abitato nel quale, a destra appena giunti sull'asfalto, si trova una fontana d’acqua potabile. A questo punto si imbocca la strada asfaltata e 30 metri più in là si sale a sinistra dopo un capannone di lamiera rosso mattone.
Si prosegue, seguendo le indicazioni bianco-rosse, salendo per circa 2 km, poi si scende per altrettanti; sia la salita che la discesa sono impegnative. Giunti al paese di Nivione si seguono le indicazioni per Varzi e, dopo circa 2 km in discesa, si incontra il cartello, a sinistra, che indica Casa Bertella e Caposelva. Giunti in quest'ultima frazione si gira a destra, la strada è in discesa, prima della Chiesa e in prossimità di una fontana si gira a sinistra. Oltrepassando il torrente Staffora si raggiunge la statale del Penice SS461 e si svolta a sinistra verso Ponte Crenna, Bagnaria e quindi San Ponzo.


 

 

 

 

Bosco di latifoglie

 

 

Sottobosco

 

 

Natura nei pressi della Staffora