Logo di Ponte Nizza
Home
 
 

    

Curiosità

Back 

  
 
Ponte Nizza ha un sito internet creato da una studentessa PONTE NIZZA. Ha unito la sua passione per il computer (imparandone l'uso un po' all'università e un po' da autodidatta) e l'amore del padre per l'Oltrepò Pavese.
E' così che Marta G. 22 anni, studentessa della facoltà di Ingegneria ambientale del Politecnico di Milano, ha deciso di creare un sito Internet su Ponte Nizza (l'indirizzo è http://www.pontenizza.com/). Marta vive e studia a Milano ma i suoi genitori hanno una casa alla frazione Vignola di Ponte Nizza.
Per la famiglia G. è un luogo di villeggiatura e per Marta ha rappresentato lo spunto per mettere «on line» le bellezze paesaggistiche del luogo, una raccolta fotografica completa di immagini antiche di Voghera e dell'Oltrepò Pavese e tante informazioni utili per i navigatori.
E se per le fotografie deve ringraziare il papà Gianachille e Gianni Gardelli di Pizzocorno (che possiede una preziosa collezione fotografica), la parte grafica e multimediale del sito Internet è tutto merito suo.
«All'università ho imparato ad usare il computer ed a navigare in Internet, poi ho iniziato a costruire dei siti per qualche associazione - svela Marta G. - Successivamente ho pensato che sarebbe stato molto bello far conoscere ai navigatori la mia zona di villeggiatura, cercando di valorizzarne la bellezza. Così, piano piano, ho iniziato a lavorare al sito Internet di Ponte Nizza, cercando di inserire il maggior numero di informazioni e sempre tenendo un particolare riguardo alla grafica».
All'email del sito arrivano anche molte richieste di navigatori anche se, come capita ultimamente un po' a tutti i possessori di siti e caselle elettroniche, arrivano anche molti messaggi dall'Argentina. «Ora ho intenzione di migliorare ancora la grafica creando un sito dinamico - conclude Marta G. - Il tutto con l'augurio che possano essere sempre di più i i navigatori che visiteranno il mio sito».
Si tratta indubbiamente di un'iniziativa interessante, ed in grado di portare interesse anche dal punto di vista turistico per quanto concerne la nostra zona ed in particolare il circondario di Ponte Nizza.


Andrea Peston
i

Fonte: La Provincia Pavese