Giusy's Patchwork & Quilting Page! 

 
 

www.planetcreativity.com

english version!




Il Log Cabin è uno dei motivi più classici del patchwork, è un motivo semplice, antico ma di grande effetto. Una volta scoperti i segreti di questa "piastrella" riuscirete a confezionare splendidi lavori, sempre nuovi e pieni di fantasia. Infatti a seconda di come disporrete le vostre piastelle l'effetto cromatico e il disegno cambieranno di volta in volta.
Inizialmente può sembrare complicato, ma seguendo le mie spiegazioni riuscirete a comporre piastrelle della misura che vorrete! Basta dunque alle misure fisse che giornali e riviste ci impongono.
Adesso osservate attentamente il disegno, quella che vedete è una figura geometrica composta da altre figure geometriche. Mettiamo caso che vogliamo che la nostra piastrella misuri finita (cioè senza margini di cucitura) cm 17,5. Lo sviluppo di questa piastrella è di 5 settori (i settori sono ogni strisciolina rettangolare e vengono contati sempre da destra verso sinistra).
per ottenere la misura di taglio dei settori devo dividere la misura finita della piastrella per il numero di settori:
nel nostro esempio 17,5 / 5 =3,5
a questa misura dovrò aggiungere 1,25 centrimetri che è la misura standard per il margine di cucitura (0,6cm x 2).
3,5+1,25=4,75
quello che abbiamo ottenuto da questo calcolo è la misura di taglio dei settori, che inoltre sarà anche la misura di A e B.
Per trovare la misura degli altri settori procedo in questo modo:
misura di taglio del settore +misura finita del settore senza margine =misura di taglio
4,75 + 3,5 = 8,25 misura di C/D
8,25 + 3,5 = 11,75 misura di E/F
11,75 + 3,5 = 15,25 misura di G/H
15,25 + 3,5 = 18,75 misura di I/L
Adesso siete capaci di costruire una piastrella della misura che desiderate voi, non è meraviglioso? Come tutte le cose avrete bisogno di prendere dimestichezza con questa piccola regola, ma sono sicura che presto anche voi diventerete delle quilter esperte! Per il Log cabin si utilizzano sempre colori di stoffe dispari. E' utile farsi una leggenda de tessuti usati, in modo da non confondersi nella costruione del pezzo. E' inoltre importante creare sempre un effetto contrastante di colore, si deve cioè creare una specie di linea diagonale dove è possibile contraddistinguere le tonalità più scure da una parte e quelle più chiare dall'altra.
LEGENDA:
il centro va sempre contraddistinto con la lettera A; Posizionare i colori nella scelta dei contrasti a destra e a sinistra del centro e poi raccoglierli da destra a sinistra:ES:
  • 1) centro A
  • 2) a destra prendere il tessuto che sarà B/C
  • 3) a sinistra prendere il tessuto che sarà D/E
  • 4) a dx prendere il tessuto che sarà F/G
  • 5) a sin prendere i tessuto che sarà H/I ecc.ecc.

CUCITURA
Qui sotto di seguito avete l'immagine visiva della costruzione del blocco:

...continuate in questo modo fino ad arrivare al pezzo finito...:


cominciate cucendo a 0,6cm di margine dal piedino della macchina i primi due pezzetti (A e B), mettendoli dritto contro dritto. Cucite, stirate come spiegato e ricominciate il giro.
Se il piedino della vostra macchina non è di 6mm (margine di cucitura ideale), tracciate su un foglio di carta una riga a 6 mm dal margine; posizionate il foglio sotto il piedino e tracciate un paio di punti sulla riga che avete disegnato a matita. Adessodove arriva il margine della pagina attacco dello scotch di carta sulla macchina, facendo attenzione a non metterlo però sulle barre di scorrimento del piedino. ne attaccherete diversi pezzetti l'uno sull'altro in modo da formare uno spessore che vi farà da guida nella cucitura. Posizionate il punto macchina sul n.2. Non occorre affrancare il filo quando procedete nella costruzione del blocco.
Stiratura: la stiratura va fatta sul dritto, l'ultimo pezzo cucito va sempre stirato verso l'alto, si usa sempre il ferro a secco e mai a vapore.
COSTRUZIONE: Partendo dal quadratino centrale, proseguite ad aggiungere i pezzi in ordine alfabetico mantenendo sempre il giro.

torna alla pagina dei blocchi

Scrivimi!!

View and sign my questbook! se hai un minuto di tempo ancora e se ti è piaciuto questo sito, ti prego di entrare a firmare il mio guestbook e Ti invito a lasciare un commento! se lasci anche il tuo indirizzo di posta elettronica, ti risponderò al più presto!

aggiornato al 23/03/2000

le clip art contenute in queste pagine sono state fornite da:www.sewdoll.com