Presentazione della IA

Navigazione ipertestuale tra le presentazioni degli alunni della classe  IA   a.s. 2001/2002

 Sandro F.

  Damiano Com.

  Elena L.        Fulvia F.       Francesca I.    

  Sara C.

 Ilaria L.

  Marzia M.

  Alice C.   Davide Ab.   Giulia G.   Antonella S.
 Beatrice M.

  Marina A.

  Daniele F.      Mirko G.   Valeria V.   

  Melania G.

 Davide Am.   Damiano Cor.   Denise N.   Giulia S.   Daniele C.   Dario D.
               Luigi B.   Andrea Am.   Tommaso O.
Insegnanti che hanno coordinato la realizzazione dell'ipertesto
prof.sa Rinalda Martini  
prof.    Osvaldo Magaglio

 

     

 

 

 

Alice C.

Io sono Alice C. , ho 11 anni ed abito ad Arma di Taggia.
Sono alta e un po' robustella. Ho i capelli castano scurissimo e gli occhi dello stesso colore dei capelli. Sono simpatica, giocherellona e ho un cuore d' oro. 
Intorno a me ho molti amici a cui voglio un mondo di bene e di cui mi posso fidare. Mi piace vestire sportivo e non mi piace tanto l' eleganza;ad esempio: vestitini, gonne,ecc…  Mi piacciono anche i tatuaggi e la TV. 
I miei hobby sono: la musica, il disegno ,gli animali e soprattutto 2 sport: il tennis e l'equitazione. 
Arma è una città molto accogliente, piena di negozi, di bar, di gelaterie ma anche Taggia è molto bella, ha pochi negozi ma ha un centro storico interessante. Taggia in confronto con Arma è meno industrializzata ma a me piace così com'è.
La mia famiglia è formata da me, i miei genitori, il mio fratellino dispettoso e i nostri animali.
I miei genitori sono molto giovani, sì non troppo ,ma sono teneri e buonissimi con me e con mio fratello. Mio fratello invece è un po' dispettoso e birichino e mi ha fatto passare la voglia di avere anche una sorellina. 
I miei animali sono un cucciolo di yorkshire che si chiama Noè , una cagnolina dobermann di nome India, due criceti che si chiamano Kitty e Jeck, e tre cavalli : Nevada, Principessa e Rubro.
Da grande voglio seguire le orme di mia cugina Ambra che ha 17 anni perché è una ragazza gentile,simpatica e molto studiosa. Poi voglio diventare una popolare campionessa di tennis. Penso di aver detto tutto. 
Ciao !   ALICE 
                           
                                   

 

 

 

 

 

 

Antonella S.

MI chiamo Antonella S.  ho 11 anni e frequento la  1a media. 
Sono abbastanza alta, magra, ho i capelli lunghi e castani e ho gli occhi marroni. Amo molto la musica, mi piace guardare la televisione ma una cosa che mi piace moltissimo sono gli animali soprattutto i cani, i gatti e i cavalli. 
Mi piace molto andare a scuola e devo dire che alle elementari andavo d'accordo con tutti; e spero che quest'anno mi trovi bene. La grammatica e la geometria sono le materie che mi piacciono di meno. Sono molto orgogliosa, testarda, dispettosa e prendo sempre in giro mia sorella che alcune volte perde la pazienza e me le suona di santa ragione. Però sono anche simpatica e generosa. 
I programmi TV che mi piacciono di più sono: Streghe, Relic Hunter, Sei forte maestro; ma anche tre telenovele tra cui: Beautiful, Un posto al sole e Centovetrine. 
Lo sport che mi piace di più è Pallavolo e Nuoto. 
La mia amica migliore è una ragazza che si chiamo Sara che è due anni più grande di me.
Ogni sabato vado all'A.C.R. Mia sorella ha 13 anni e frequenta la terza media. E' alta, ha i capelli corti, castani e gli occhi marroni. Adora la musica e le piace stare in compagnia.
La mia mamma ha i capelli biondi, ricci e corti, ha gli occhi verdi, ed è di carnagione chiara, è magra e alta. Il mio papà ha i capelli neri e gli occhi marrone scuro. E' abbastanza alto ed un po' robusto. A me piace molto cucinare e andare a cavallo.        Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Andrea A.

Mi chiamo Andrea A. e ho 11 anni . Il mio compleanno è l' 8 marzo ( non vale , proprio il giorno della festa delle donne !).  I miei occhi sono marroni e i miei capelli castani . Il colore che mi piace di più è l' azzurro.
Il mio migliore amico è Tommy e a scuola è pure è il mio vicino di banco. Il cibo che mi piace di più è la bistecca ai ferri e invece quello che non posso proprio sopportare è la minestra di verdura perché solo a vederla mi fa venire il voltastomaco. La squadra per cui tifo è il magico " Milan ". Mi piace molto giocare alla play station e anche a pallone . 
L' animale che preferisco è il cane perché è simpatico, affettuoso e utile. Io ho un pastore tedesco di due anni che si chiama Tor con il cui mi piace molto giocare. 
L' attività che preferisco è il nuoto perché lo pratico da un paio di anni e avendo trovato una buona compagnia continuo a praticarlo . 
Quest' estate sono andato molte volte a pescare perché mi piace e a volte catturiamo pesci anche abbastanza grossi, ma tra poco non potrò più andarci perché è iniziata la scuola e dovrò impegnarmi nello studio. 
Ciao !   
                                  

 

 

 

            

 

Beatrice M.

Mi chiamo BEATRICE M. , ho 11 anni. Il mio compleanno lo festeggio il 10 Luglio. 
Ho gli occhi scuri, di colore marrone e i miei capelli sono sul biondo cenere e marrone.
Il mio colore preferito è il rosa, però mi piacciono un po' quasi tutti. 
La mia migliore amica è Marina.
Mi piace mangiare i ravioli, gli gnocchi, la bistecca impanata e soprattutto la frutta. Mi piace l' acqua e la coca-cola. 
A me piace giocare con la PLAY STATION, con il GAME BOY e con i miei amici. 
I miei animali preferiti sono i conigli e le cocorite; io avevo due cocorite solo che una è morta; quella deceduta si chiamava CHARLIE BROWN e l' altra LARA CROFT.
Il mio programma televisivo preferito è ART ATTAK & RELIC HUNTER. Gli sport che preferisco sono: danza,tennis e nuoto.
Le materie che non mi piacciono sono: geometria e italiano. 
Sono un po' timida. Mi piacerebbe diventare un personaggio televisivo famoso….intanto vado a scuola di musica e danza.  
 
Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Damiano Com. 

Io mi chiamo
Damiano Com.  ho 11 anni e sono nato il 26/09/90. 
Ho i capelli castani gli occhi scuri sono alto 1,40 circa ho un carattere chiuso e timido.
Sono un alunno della prima media , vado a scuola per imparare cose nuove e non per chiacchierare . Non mi piace leggere e quando inizio qualche libro vorrei averlo già finito.
Il mio colore preferito è il rosso , il mio animale preferito è il cane soprattutto il volpino .
Io ha casa ho un cane che si chiama Rex di razza volpino è tutto bianco con un orecchia marrone ed è molto affettuoso; ho anche 3 uccelli: un bengalino, una cocorita e un merlo .
In televisione mi piacciono i programmi tipo: real tv, la macchina del tempo, e Super quark. 

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

 

Damiano Cor.

Mi chiamo DAMIANO Cor.  ho undici anni e frequento la prima media presso scuola "Francesco Pastonchi" di Arma di Taggia.
Abito a MONTALTO LIGURE , un paesino situato su una collina ai piedi del MONTE FAUDO .
Mio papà si chiama GIOVANNI e lavora a LEVA' , mia mamma si chiama GIANNA e insegna alla scuola elementare.
Ho una sorella più grande di me che frequenta la terza media e si chiama FRANCESCA.
Sono un ragazzo non molto alto e di corporatura magra. Ho il viso ovale e la carnagione un po' scura. Ho i capelli lisci,corti, castani e a caschetto. I miei occhi sono un po' a mandorla e di color marrone.
Ho il naso regolare,le orecchie normali,le labbra sottili, i denti dritti e bianchi. Io sono un bambino molto vivace,però gentile.
Ho la passione per il ciclismo,infatti lo pratico e quest' anno ho vinto molte gare.
Mi piacciono molto i libri di scienza e spazio perché mi incuriosiscono.
Le mie pietanze preferite sono gli spaghetti con il pomodoro e …le lumache.
La mia materia preferita è matematica.
Amo vestire sportivo perché così posso giocare in libertà: sono un ragazzo fortunato perché abitando a Montalto, posso uscire e girare in bicicletta tranquillamente 
Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

Daniele C.

 Mi presento : sono un ragazzo di nome Daniele C. e frequento la prima media presso la Scuola Media Pastonchi di Arma di Taggia.
 Le cose che mi piacciono di più sono la musica e il disegno. I miei cantanti preferiti sono i Luna Pop e Laura Pausini. 
Mi piace molto disegnare , infatti se studierò molto e sarò  promosso in terza media andrò al liceo artistico.
Sono un ragazzo ben robusto e alto quasi un metro e quarantacinque centimetri. Ho una sorella molto dispettosa che mi fa sempre arrabbiare.
Gli sport che mi piacciono sono molti ma tra essi preferiscono il calcio e nuoto. Il calcio perché è uno sport che si gioca in compagnia e allegria e il nuoto perché rafforza i muscoli delle braccia e delle gambe. 
Secondo me sono un ragazzo simpatico e volenteroso.  Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Daniele F.

Mi chiamo Daniele F. , ho i capelli castani e sulle  punte biondi  perché me li sono tinti. Sono alto , magro e ho gli occhi marroni  con le ciglia lunghe.
Sono timido quando esprimo i miei pareri a persone  che conosco appena.  Mi ritengo bravo in disegno , infatti la mia camera è piena di dipinti su vetro perché questa tecnica mi piace molto. Mi piacciono molto gli animali, soprattutto quelli che vivono nei posti caldi come l’ Africa. 
Un evento che mi ha colpito tantissimo è quando sono andato al Parco Safari delle Langhe e ho visto molti animali rari tra cui un bel cucciolo di tigre: altroché se mi sono divertito.
Leggo volentieri i “ PICCOLI BRIVIDI.”
Colleziono treni e con il mio papà abbiamo incominciato a costruire un plastico.Prima abitavamo ad ARMA DI TAGGIA, ma adesso ho traslocato e sono andato a vivere a CASTELLARO. Lì si sta bene , a parte le ruspe che rompono pietre buone con le quali fanno la sabbia.
Dove abito c’è un’enorme varietà di uccelli come: falchi, cornacchie, pettirossi, teste nere, e c’è anche un’ airone cenerino che a volte si aggira nei dintorni. Mi dispiace molto non vedere più i compagni delle elementari però sono sicuro che farò amicizia con quelli della mia nuova classe e anche con i professori. 
Spero che la scuola media Pastonchi sia un’ ottima scuola fornita di tutto . La materia che preferisco è storia.

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

 

Dario D.

Ciao,mi chiamo Dario D. , oggi vorrei parlarvi della mia vita: cosa mi piace e cosa non mi piace.
Vorrei cominciare col parlarvi delle mie passioni, la mia passione è il disegno perché
credo di avere un talento innato (da valorizzare) e anche i miei compagni dicono che sono bravo; dopo le medie vorrei fare un corso di disegno.
Io ho un cane si chiama Bunny è un Golden Retriever e io gli voglio molto bene ,per me è il cane più bello e bravo del mondo.
Il mio sport preferito è il judo che pratico da tre anni, il mio maestro è Alberto Ferrigno che insegna nella palestra di Levà dalle caserme; io sono cintura blu. 
Ho un fratello che si chiama Flavio, ha otto anni ed è molto dispettoso,fortunatamente  ho la fortuna di avere i genitori più bravi del mondo.
Mi piace andare al mare e fare gite con gli amici.
Ho i capelli castani, gli occhi marroni,sono amante della musica e degli animali.

                                  

 

 

 

 

 

 

 

Davide  Amm.  

Mi chiamo Davide  Amm.  ho 11 anni e frequento la prima media ad Arma.
Ho i capelli castani, gli occhi marroni con ciglia abbastanza lunghe. 
Il mio naso è normale e la bocca ha le labbra sottili. Ho una corporatura robusta anche perché sono una buona forchetta e mangio di tutto.
Amo gli sport come il ciclismo, il rally, il calcio e sono tifoso dell' INTER.
Sono appassionato di musica e suono il pianoforte, e ogni NATALE suono in chiesa durante la messa di mezzanotte.
Mi piace la musica di Mozart e di Strauss e il brano che amo di più è Donauxcalzer.

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

 

Davide Abb.

Ciao, mi presento: sono Davide Abb. detto Golia. 
Ho 11 anni e sono nato il 13 gennaio. Sono figlio unico, mio padre  fa il panettiere a San Remo, invece mia mamma lavora a casa. Io non sono molto alto, i miei occhi sono marroni e ho i capelli neri, metto gli occhiali qualche volta, e mi piace indossare tute. Io ho un mucchio di amici tra cui i più importanti sono: Alice, Giulia, Andrea e  Damiano. A me piace mangiare le lasagne, le tagliatelle al sugo fatte dalla mamma, e gli gnocchi ripieni; bevo quasi sempre acqua gasata, però, a me piace la Coca Cola ma la mia mamma non me la fa bere perché dice che fa male. Mi piacciono tanto gli animali soprattutto i cani e i gatti. I miei hobby sono : praticare Judo e giocare con il mio cane e il mio gatto, mi piace giocare alla play station e al computer. Di solito alla televisione guardo film e telefilm…
Le cose che non mi piacciono sono : andare in giro per negozi con la mamma, giocare da solo. Da grande non so cosa farò ma di certo non un lavoro di notte come mio papà (la mia nonna me lo ripete ogni volta che vado da lei di studiare).
Mi sono presentato e sperando di avervi fatto una buona impressione vi saluto.

Ciao !   
                                  

 

 

 

Denise N.

Mi chiamo Denise N. , ho compiuto undici anni il 29 maggio; abito, da quando sono nata in una casa di campagna vicino a Castellaro. 
Sono una bambina timida, un po' distratta, non sono troppo vanitosa e come si dice non mi monto la testa. 
Amo molto gli animali, ho tre gatte e due cani. Ho frequentato l'asilo a Castellaro e le scuole elementari ad Arma di Taggia. Sono molto contenta di frequentare le scuole medie nel Viale delle Palme perché ci vanno tutti i bambini di Castellaro che conosco ed anche alcuni miei compagni di classe delle elementari. Tra questi ci sono la mia amica del cuore da quasi sei anni: Giulia, il mio amico del cuore Giovanni, le mie migliori amiche Roberta, Sara, Odilia. Purtroppo Roberta non è in classe con me perché ha dodici anni ed è nello sperimentale, Giovanni ha la mia età, ma fa il "prolungato" e Odilia va a scuola a San Remo.
Mi piace studiare, ma preferisco fare le divisioni o svolgere un tema. Voglio tanto bene ai miei due cugini di primo grado: Manuel di diciotto anni e Claudia di vent'anni. Anche se sono dispettosi e litighiamo spesso ci vogliamo bene. 
La mia zia preferita è la sorella di mia nonna: Gioconda. Ha ottant'anni ma non li dimostra : è divertente, fa ginnastica e ogni momento è in gita: a Parigi, alle Canarie, nel Gargano, insomma abita a Voltri (Genova) ma non sta mai in casa. La mia prima gita di tre giorni è stata in quinta elementare, siamo andati in Camargue (Francia), ero nella stessa stanza con Giulia e mi sono divertita tanto. Mi è dispiaciuto lasciare la mia vecchia scuola ma spero che qui alle medie mi troverò bene, ed a mio agio. Sono sempre stata magra, ho i capelli biondi con i boccoli, gli occhi azzurri, non sono alta ed ho le gambe "secche".
Mi piacerebbe praticare uno sport ma è da tre anni che non ne faccio, a parte d'estate quando nuoto al mare. Ho dei genitori e nonni meravigliosi e voglio loro tanto bene.   
Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Elena L.

Mi presento : il mio nome è  Elena L. 
ho 11 anni e mezzo,sono nata il 3 marzo ,ho una sorella che si chiama Giulia ,ha due anni meno di me. 
Frequento la prima media di Arma. 
Ho i capelli castano chiari corti,gli occhi marroni e molto dolci. Mi ritengo una ragazza simpatica timida e coccolona .
Mi piace molto la musica.  Lo sport che pratico è la pallavolo ,mi piace questa attività perché è uno sport di gruppo e mi diverto molto, mi piace anche sciare.   La migliore amica è la mia vicina di casa e compagna di classe Fulvia, ci frequentiamo da quando eravamo piccole, facciamo molti giochi insieme e ci parliamo molto dalla finestra. 
Mi piace mangiare di tutto, ma non la frutta e la verdura, mi piacciono molto le torte che fa mia nonna, e adoro la coca cola
A me piace molto giocare a nascondino, le sere in estate passiamo molto tempo in giardino insieme ai miei vicini e ci divertiamo molto, soprattutto quando viene buio facciamo spaventare i bambini più piccoli. 
Mi piacciono molto gli animali cani gatti e ho un debole per i cavalli, se fossi grande mi comprerei una grande casa con un bel giardino per poterci tenere un cane, e il mio gatto Minù e avere un posto anche per un cavallo. 
Mi piacciono molto i film d'avventura anche se non mi piace passare troppo  tempo davanti alla televisione, preferisco stare all'aria aperta. Spero di essermi presentata in maniera soddisfacente e chiara. 
Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Francesca I.

Mi chiamo Francesca I.  ho 11 anni, sono magra,ho i capelli castano chiaro. Ho gli occhi castani e le ciglia lunghe, ho molti nei, sul viso. Ho un carattere molto dolce, sono simpatica e mi piace stare in compagnia. 
Un mio difetto è che sono un po' rompiscatole, e quando mi impunto su una cosa non c'è persona che mi faccia cambiare idea, però ho anche dei pregi: uno in particolare sorrido sempre.
Ho molte amiche che mi stimano tra cui Sara, la mia amica del cuore, che è anche la mia vicina di banco. Mi piace vestirmi alla moda, con pantaloni e magliette, colorate ed eleganti, però mi sento più a mio agio se mi vesto con tute sportive.
Sono molto affezionata ai miei genitori, e adoro mia sorella Marta di due mesi e mio fratello Lorenzo di un anno.
Mi piace molto la musica, la scuola, e la pallavolo, anche se quest'anno praticherò il nuoto, perché devo imparare a coordinare le braccia e le gambe.
Un episodio molto divertente, è stato quando mio fratello Lorenzo, una mattina, ha preso su un ripiano il barattolo della Nutella infilandoci le mani, poi tutto contento è venuto a svegliarmi imbrattandomi la faccia.
Da grande voglio fare la veterinaria.
Ho un carattere dolce, ma quando mi arrabbio divento furiosa e non sento più ragioni!  
  Ciao !   
                                  

 

 

 

 

Fulvia F.

Mi chiamo Fulvia F.  ho undici anni e frequento la prima media.
Ho gli occhi azzurri,i capelli castani,sono molto alta rispetto alla mia età e di corporatura media. Il mio carattere è molto aperto, sono socievole, mi piace la compagnia e amo parlare, sono cocciuta, testarda e quando mi ci metto sono veramente una "peste". Pratico alcuni sport: tennis e sci. Purtroppo per i miei genitori preferisco il tennis e sono anche "abbastanza" brava,perché ho grinta e cattiveria, quello che ci vuole per giocare a tennis.
Amo mangiare l'insalata e soprattutto i dolci,il gelato,mi piace bere soprattutto la "coca cola". 
Ho alcuni hobby,mi piace leggere,ascoltare la musica. 
La scuola? Mi piace abbastanza. Le materie che preferisco sono: Francese, Geografia, Italiano e Matematica. Questa presentazione, vi permette di conoscermi un pochino, non molto per la verità!

                                                                              

 

 

 

 

 

 

Giulia S.

Mi chiamo Giulia S. e sono nata l'11 aprile ; che è anche il giorno in cui è nata mia cugina, per questo motivo per alcuni anni, ho festeggiato il compleanno con lei. Una volta, durante una gita scolastica che si è svolta tra il nove e l'undici aprile, il mio compleanno l' ho festeggiato al Mc Donalds con tutti i miei compagni di scuola. e mi sono divertita un mondo . 
Con l'inizio della scuola sembra sia cambiato tutto o quasi tutto; pare persino diverso il colore dei miei occhi e dei miei capelli castani, ma so che l'unica cosa che non cambierà mai è il mio colore portafortuna, cioè il rosso. Anche se tutto pare cambiato una cosa non potrei mai sostituire: è l'amicizia che lega così tanto me e la mia migliore amica; ma comunque non è la sola bambina che mi è simpatica, infatti nella nuova classe, ci sono tante altre nuove amiche.
Riconosco di essere stata molto fortunata perché le mie compagne sono bambine, che conoscevo già durante la scuola elementare. 
Da quando ho cambiato scuola ho riscontrato un grosso vantaggio in quanto verrò a mangiare a casa e quindi non dovrò più fare tante smorfie, davanti a certi piatti di minestra o di spezzatino che, invece, ho dovuto mangiare quasi per forza negli anni precedenti, alla mensa scolastica. 
Alle elementari mi divertivo molto a giocare a patta-fulmine, ma la cosa che più mi appassiona, ed ancora oggi mi appassiona è il disegno, che preferisco in assoluto. Ma non è la mia sola passione quella per il disegno, perché vi è anche quella per i fumetti della Disney, che leggo sempre molto volentieri. 
I miei animali preferiti sono i felini e in particolare la tigre, che è l'animale più maestoso ed elegante, che io abbia mai visto. Pero' so che il mammifero più simpatico e tenero è il cane e in particolar modo Brando, che è il mio amico più fidato, un Golden Retriver di due anni. Quando gioco con lui, la cosa più divertente è lanciargli la pallina da tennis; mentre quando ogni tanto andiamo a fare una passeggiata con lui, beh, diciamo che è impossibile stargli dietro, e allora noi di solito, preferiamo lasciargli fare un bagno nel fiume, dove lui si diverte moltissimo, a prendere i tronchetti di legno che gli lanciamo in acqua. 
A proposito di acqua, mi viene in mente che a casa sono venuti a vivere da poco tempo due amichetti rossi, chiamati "Cleo e Bleo" essi sono i personaggi decorativi della mia casa. Quest'anno mi sentirò, integrata nel loro ambiente infatti comincerò a praticare il nuoto. 
Questo sport lo seguo anche in tv, ma i programmi sportivi non mi piacciono molto perché preferisco guardare i cartoni animati con mia sorella Irene che è una bambina molto vivace. 
Le cose che non mi piacciono sono ben poche: ma ho ben chiaro il tipo di persona che non mi piace: quella bugiarda, invidiosa e presuntuosa. 
Mi piacerebbe mostrare a tutti i miei lati positivi e spero con questi di poter realizzare i miei sogni. 
Ciao !   
                                             

 

 

 

 

 

 

 

Giulia G.

Mi chiamo Giulia G. ho quasi 11 anni, frequento la prima media.
Ho gli occhi marrone chiaro, i capelli castani lunghi e tante lentiggini sul naso.
La mia casa è un po' strana sembra una villa, ma è un insieme di case ed è rivolta verso la campagna del nonno. Mio nonno abita nell' appartamento sopra il mio. Al di là di queste case c'è un cortile, dopo il cortile ci sono altre case: nella prima vi abita mia cugina, nelle altre due ci vengono i nostri cugini milanesi in vacanza.
Ma ora vi parlo della mia mamma e del mio papà, il mio fratellino e il mio cane: Il mio fratellino ha da poco compiuto 13 mesi, è sempre sorridente, piange solo quando ha fame e quando ha sonno.
Io voglio bene al mio fratellino, ma non solo a lui.
Ho anche un cane che si chiama Bruto è un dobermann; di solito hanno tutti paura di lui; è grande e grosso ma soprattutto è coccolone.

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Ilaria L.

Ciao, mi chiamo Ilaria L. e compirò 11 anni a novembre del 2001. 
Ho i capelli castano-scuri che ho spuntato da poco perché avevano le punte rovinate e brutte. Visto che ho gli occhi azzurri molti mi dicono che li ho come il cielo e come il mare e questo mi dà un po' fastidio. 
Ho il naso regolare con qualche lentiggine. La mia bocca è abbastanza carnosa e non ho il mento accentuato. Sono abbastanza cicciotella ma per fortuna quest'estate mi sono un po' allungata anche se resto tra le più basse della classe. Porto il 34/35 di scarpe e mi piace vestirmi bene, soprattutto con: pantajazz, gonne(anche se le uso poco), maglie colorate…
Il mio colore preferito è il blu o l'azzurro. Quando sarò grande voglio farmi un altro buco per gli orecchini. 
Mi piace molto guardare la tv e i miei programmi preferiti sono: "Streghe'', " Relic Hunter'', "Sei forte maestro'' e tanti altri! Ascolto volentieri la musica moderna e non amo lo sport, anzi, proprio non mi piace! 
Ho appetito e la mamma mi controlla, anche se so controllarmi da sola . 
A scuola vado bene in tutte le materie soprattutto in: Italiano, Matematica e Francese. Vado d' accordo con tutti e la mia migliore amica si chiama Sabrina e frequenta il corso sperimentale nella sezione C . 
Proprio perché sto volentieri con gli amici vado all' A.C.R. (azione cattolica ragazzi) dove gli educatori ci fanno giocare insieme. Inoltre faccio il chierichetto quasi tutte le domeniche e poche volte in settimana.
Il mio papà è nato a Sanremo , però è cresciuto a Bajardo e per questo motivo che con la mia famiglia vi andiamo d'estate e d'inverno . D'estate c'è più gente che d' inverno,infatti a Natale, o comunque quando fa freddo, non c'è quasi nessuno ed io gioco con due sorelle: Fiamma e Chiara. 
Mi piacciono gli animali soprattutto:koala,pinguini, orsi bianchi,panda e foche… insomma mi piacciono tutti tranne i rettili e le tartarughe azzannatici.
Ho paura non solo dei rettili,ma anche dei ladri, degli assassini, dei film gialli e horror… nonostante, alla TV, non guardi questi programmi e film.
Da grande vorrei fare la bancaria oppure vorrei aprire una cartolibreria perché mi piace giocare a vendere e mi piace inventare giochi con computer e calcolatrice. Se da grande diventerò famosa, non trascurerò la famiglia e non sarò scortese con giornalisti e .... fans. 
Vorrei tanto conoscere le attrici e gli attori di Streghe e di Relic Hunter.
Un mio sogno è di farmi una famiglia e di avere dei figli.

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Luigi B.

Mi chiamo LUIGI B. ho 12 anni, il colore dei miei capelli è il castano e anche gli occhi sono castani (mi dicono che ho gli occhi belli! )
Sono abbastanza alto, mi piace lo sport soprattutto il calcio e il nuoto. Mi piace anche il moto cross e da grande vorrei fare le gare di moto. 
Ho tanti amici e adesso ne ho conosciuti altri 26. Sono contento perché a me non piace stare da solo. Mi piace stare con i ragazzi che  giocano volentieri alla play station.

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

 

 

Marina A.

Mi chiamo Marina A.
Ho 11 anni, il mio compleanno è il 24 ottobre. I miei occhi sono azzurri e il colore dei miei capelli è il marrone
La mia migliore amica è Beatrice ,la mia vicina di banco.
Mi piace mangiare l'insalata russa e bere la coca-cola e l'acqua.
I miei programmi preferiti sono RELIC HUNTER e STREGHE 
IL mio gioco preferito e GAME BOY.
Mi piacciono tanto gli animali,in particolare i gatti. Il mio gatto si chiama Stellina ed è molto vivace. Ha gli occhi verde acqua ; a me piace il verde!
Abito in una palazzina al centro di Arma, la mia città. Il mio hobby preferito è leggere, infatti sono sempre con i libri in mano, anche durante le vacanze.
Per gli altri sarebbe uno strazio, ma per me è un piacere. Quanto sono strana ! 
Le mie vacanze sono state molto belle, come del resto per tutti gli altri alunni.
Però ho notato che quest'estate ho studiato un po' di meno dell' altro anno!  

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

 

Marzia M.

Buongiorno  ,  io  mi   chiamo   Marzia M.  ,  mi   piace   il   mio   nome   perché   anche  una   guerriera   si   chiamava   come  me. Ho  11  anni   e  sono    molto  fiera  di  andare  in  prima  media  perché mi  sento   più   importante   .  Sono  nata   il   3/8/1990   e  in  quell’  estate  ci furono  molti incendi  tra  cui  uno  molto  grosso  a  Ceriana.  I  miei  occhi  sono  di  colore  scuro  i  miei  capelli  sono  riccioli  e  di  colore  castano .  Nella  mia  famiglia  siamo  in  7 :  ho  due  fratelli  e  una  sorella La  prima  si  chiama  Tatiana  ha  10  anni  e  si  crede  la  più  bella   della   famiglia . Il  mio secondo  fratello  è  un gran   mammone  e  si  chiama Matteo  ed  ha  8  anni. l’ultimo  arrivato si  chiama  Enrico è  il  fratello  che  amo  di  più.in  casa  con noi  vive  pure  la  nonna  che  si  chiama  Mariarosa , purtroppo  è  malata . Ho  due  genitori  straordinari  che  si  occupano  non   solo  del  loro  lavoro ,   ma  anche   tanto   di   noi ragazzi.  I  miei   genitori   mi  rimproverano spesso ma lo fanno  per il mio bene. Il mio   colore    preferito è  il  giallo, perché  è  luminoso  e   caldo   come  il   sole  .  Le   mie   migliori   amiche   sono    Ilaria   e    Sabrina ,      una   è a scuola con me anche quest’ anno.  I  cibi   e  le   bevande   che    preferisco  sono  la  pizza  e   la   Fanta . Il   gioco   che    preferisco    sono   i    quattro   cantoni . Amo   molto   le    tartarughe   perché  rientrano  dentro  le loro  casette. Lo sport  che  preferisco  è la  pallavolo. Le cose che  odio  sono  i serpenti .   Ciao !   
                                                      

 

 

 

 

 

 

Melania G.

Mi presento, mi chiamo Melania G. e compirò il 3 marzo 12 anni, anche se io a questa data non do tanta importanza.
I miei occhi sono marroni anche se vorrei averli azzurri come la mia compagna Ilaria, i suoi ( purtroppo…) occhi sono bellissimi 
I miei capelli sono castani e a me piacciono così, il mio colore preferito è il verde acqua. 
A me piace mangiare di tutto, ma come ai ragazzini della mia età c'è sempre qualcosa che non piace come la polenta e il pesce, ma i totani fritti sono buoni. 
A me piacciono molto gli animali anche se in fatto di gatti non mi va molto bene. Vi racconto la mia storia:  un giorno mia mamma ha deciso di prendere 2 gattini uno per il mio fratellino e uno per me, io mi sono affezionata al mio gatto e penso lui a me, infatti è per questo che si è perso. Una sera siamo usciti, purtroppo il mio gatto ci ha seguiti fin sulla strada e così ho pensato che qualcuno lo ha visto e se lo è preso, mi è dispiaciuto, ma ho sperato che fosse finito in buone mani. Poco tempo dopo una gatta,che viene sempre da noi, partorì 4 gattini 2 bianchi, di colori misti e 1 tutto grigio topo tranne sulle zampe e sulla pancia che era a righe bianche.
Beh… forse è meglio che arrivi al dunque; io ho scelto un gattino bianco che poco tempo dopo sparì dalla cuccia, ma non può essere scappato perché non camminava ancora. Allora il mio gatto diventò quello grigio: come era bello! Sembrava un batuffolo di cotone grigio, ma anche lui alla fine sparì il motivo preciso non lo so, ma siccome mi seguiva sempre si era abituato ad uscire fuori dal cancello si sarà perso. Come potete notare non mi è andata molto bene. 
Poi mi piace stare in compagnia di persone che amano la giustizia e che vivono in armonia con norme morali della bibbia, mi piace svagarmi con i giochi di società (come Monopoli ) oppure andare a fare pic-nic in montagna, giocare a pallavolo e, quando si può andare a fare compere. Mi piace molto la sera quando ci riuniamo tutta la famiglia, papà Joseph, la mamma e il mio fratellino.
Lo chiamo "papà Joseph'' perché alcuni anni fa mio padre naturale è mancato, così la mia mamma si è risposata e io e il mio fratellino siamo contenti di questo perché tra parentesi questo caro papà è un bravo lavoratore e alla sera anche se è molto stanco dedica parte del suo tempo a noi.
Il fine settimana lo sfido al minigolf, mi batte sempre, ma io persevero: sono sicura che arriverà il giorno che lo batterò!!!   
 
Ciao !   

             

 

 

 

 

 

 

Mirko G.

Io mi chiamo Mirko G.
Ho undici anni, sono un bambino piuttosto basso e me lo dicono anche i miei amici, ma dicono anche che sono simpatico. 
Ho i capelli castani e gli occhi marroni.
Lo sport che pratico è vela e quando il tempo lo permette esco in mare con l'istruttore.
Mi piacciono i cani , ho un terranova di nome Zeus e un pastore maremmano di nome Lara . 
Ho anche un altro cane di nome Piru di razza Yorkshire. Prima di partire per le vacanze in Piemonte a Chiusa di Pesio, avevo un criceto di nome Willy . Quando sono tornato a casa era , purtroppo, già deceduto. 
Durante le vacanze ho fatto tante gite; la più bella e interessante è stata quella hai piedi del Monviso, dove abbiamo visto tanti animali. 
Ho un fratello che si chiama Matteo ha 3 anni e mi fa molti dispetti, ma giochiamo volentieri insieme e ci vogliamo molto bene. 

Ciao !   
                                  

 

 

 

 

 

 

Sandro F.

Ciao sono
Sandro F. ho 11 anni e abito a Taggia .
Sono un po' pazzerello, mi piace fare imbestialire le persone.
Ho gli occhi verdi, e i capelli corti e castani.
Ho le ciglia castane come i capelli e lunghe e folte.
Sono un grande chiacchierone, la mia bocca non sta mai chiusa (e inganno la gente con il mio sorriso da angioletto).
Sono piuttosto atletico e pratico il "Judo".
Mi piace guardare la T.V. e i cartoni animati.
Sono una "frana" a scuola, però cerco di studiare.
Il mio sogno è diventare astronauta,spero proprio che si avveri così potrò andare a combinare qualche disastro anche sulla luna.
I miei amici dicono che ho il cervello bacato perché sono una specie di tornado che appena tocco qualcosa la rompo.
Ah, dimenticavo, sono un grande artista e mi piace disegnare e colorare. 
Ciao !   


                                  

 

 

 

 

 

 

Sara C.

Mi chiamo
Sara C. ho 11 anni e a Gennaio ne compierò 12, frequento la classe I A della scuola media Pastonchi di Arma di Taggia. 
Sono molto alta rispetto alla mia età, ho i capelli mossi di color castano chiaro, ho la fronte molto alta, gli occhi neri e le labbra sottili. La mia corporatura è normale, le gambe sono lunghe, e ho una grande base d'appoggio: i piedi!
Il mio modo di vestire è molto semplice, né troppo elegante, né troppo sportivo.
Riguardo al mio carattere, sono molto socievole con tutti i conoscenti, con le persone estranee invece sono un po' timida. Alle mie amiche sono molto simpatica, perché sono spiritosa e mi piace stare in compagnia.
La mia amica del cuore è Iannuzzi Francesca,la mia attuale vicina di banco.
Io voglio molto bene a tutta la mia famiglia: a mia nonna, alla mia mamma,al mio papà e alla mia sorellina di 7 anni: Paola.
A casa ho un criceto che si chiama Jerry, molto affettuoso.
Ho praticato fin da piccola la danza e il Basket, mentre in questi ultimi anni mi sono dedicata alla pallavolo, uno sport che mi piace molto.
Non c'è un gioco che preferisco in particolar modo, me ne piacciono molti.
Sono mancina e allo stesso tempo ambidestra, la mia scrittura piace a me e alle mie amiche.
Amo molto mangiare, soprattutto i primi piatti, amo più il salato che il dolce e bevo prevalentemente acqua, invece 
che bibite.
Sono una ragazzina molto calma, ma se qualcuno mi fa arrabbiare cambio completamente umore!   

                                      

 

 

 

 

 

 

Tommaso O.

Mi chiamo
Tommaso O. ma tutti i miei amici mi chiamano Tommy
Sono abbastanza robusto e alto, ho i capelli castani e corti, gli occhi marroni e ho il 40 di scarpe! Mi vesto quasi sempre in modo sportivo però, certe volte, quando mi metto i jeans non ci sto molto comodo. 
Vivo a Castellaro in una villetta con la mia mamma che si chiama Patrizia, con mio padre che si chiama Mirco e con mia sorella che si chiama Martina  che certe volte mi fa arrabbiare, però poi facciamo la pace.
Mi piace molto giocare e soprattutto ascoltare musica Quando sono a casa gioco alla play station oppure al game boy o certe volte corro in monopattino. 
Come sport io pratico il calcio e gioco nell'Argentina nel ruolo di centrocampista centrale sinistro. Il calcio è uno sport bellissimo che mi diverte e che mi ha fatto conoscere tanti nuovi amici.   Ciao!
                                                         

 

 

 

 

 

 

Valeria V.

Mi chiamo Valeria V.  e ho 11 anni. Ho i capelli lunghi sino alle spalle, biondi e lisci quasi sempre raccolti in una coda. Sono alta 1 metro e 50 centimetri e ho gli occhi marroni e leggermente a mandorla. 
Il mio carattere ha senz' altro qualche difetto; a volte per esempio divento musona e triste, mi offendo facilmente e non mi piacciono gli scherzi. A volte desidero stare da sola magari leggendo un libro di avventura. Con questo non vuol dire che ho un rifiuto per gli amici, so essere disponibile verso gli altri e spero che quest'anno sia sereno. Spero che gli altri capiscano i miei sentimenti, perché essendo molto timida tendo a chiudermi in me stessa. 
Mi piace studiare e a scuola finora sono stata abbastanza brava. Le mie materie preferite sono storia e matematica.
Mi piace lo sport, fino all' anno scorso ho praticato ginnastica artistica, quest' anno vorrei provare pallavolo.
Preferisco vestirmi con un abbigliamento comodo come può essere una tuta o un pantalone. Amo gli animali in genere, anche se quando vedo ragni, topi e rettili urlo e salto.
Amo i cani, ma per una forma allergica non ne posso avere in casa.
Potrei tenere gattino ma questo animale è allergica mia cugina Melissa così mia madre preferisce non avere animali in casa. 
    Ciao !