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Associazione Culturale Clizia

Sala del Castello di Villafranca
Moneglia(GE)
Statuto e Atto Costitutivo

Statuto

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Atto Costitutivo

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STATUTO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE " Clizia "

TITOLO I

Disposizioni Generali

Art. 1 Costituzione e Sede

E' costituita l'Associazione denominata " Clizia ".
L'Associazione ha sede nel Comune di Moneglia in via per Lemeglio 33/2 .
I contenuti e la struttura dell'Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, alla totale assenza di lucro, alla trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione dei Soci alla vita dell'Associazione stessa.
La durata dell'Associazione è illimitata.

TITOLO II

Finalità e Attività dell'Associazione

Art. 2 Finalità

L'Associazione denominata "Clizia.", senza fini di lucro né diretto né indiretto e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, si propone le seguenti finalità:

  • promuovere iniziative socio-culturali nell'ambito della letteratura, della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive

  • favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura fra gli associati e lo scambio delle reciproche esperienze e idee

L'Associazione "Clizia" per perseguire le predette finalità opera mediante:

  • le prestazioni degli Associati che offrono gratuitamente proprie competenze e abilità professionali;

  • l'attuazione di propri autonomi progetti, oppure aderire a progetti di Enti Pubblici e Privati che siano in armonia con le finalità dell'Associazione stessa;

  • eventuali dipendenti e collaboratori, purché non Soci dell'Associazione, retribuiti in conformità con il comma 4, art. 3 della Legge 266/91.

Art. 3 Attività

L'Associazione svolge le seguenti attività senza fini di lucro :


  • l'organizzazione di :

    • manifestazioni,convegni, dibattiti,mostre, seminari e ricerche di ogni tipo per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi

    • gruppi di lavoro, su tematiche letterarie, filosofiche, artistiche, educative e culturali in genere

    • proiezioni cinematografiche, operando in collaborazione con il "Circolo di cultura cinematografica Clizia"

    • eventi e/o spettacoli musicali

    • visite a musei, mostre e altre iniziative ritenute meritevoli

    • eventuali corsi rivolti ai soci sfruttando le competenze interne all'Associazione stessa

Inoltre l'Associazione si attiverà per consentire la fruizione di spettacoli teatrali rappresentati sul territorio locale o nazionale

TITOLO III
I Soci
Art. 4 I Soci

Possono aderire all'Associazione tutte le persone, uomini e donne, i quali ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi e siano mosse da spirito di solidarietà, senza alcuna discriminazione di sesso, età, lingua, nazionalità, religione e ideologia.
L'Associazione fa proprio, e promuove al suo interno, il principio delle "pari opportunità" tra uomo e donna.
L'ammissione all'Associazione, su domanda scritta dal richiedente e/o su presentazione di un socio, è deliberata dal Consiglio Direttivo.
Sono aderenti all'Associazione coloro che hanno sottoscritto l'Atto di Costituzione e il presente Statuto in qualità di Fondatori e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo, in qualità di Soci Ordinari.
Il Consiglio Direttivo può accogliere l'adesione di persone giuridiche, nella persona di un solo rappresentante designato con apposita deliberazione dell'Istituzione interessata; può anche accogliere l'adesione di Sostenitori che forniscono sostegno economico alle attività dell'Associazione, nonché nominare Onorari quelle persone che hanno fornito un particolare contributo alla vita dell'Associazione stessa.
I Soci dell'Associazione non hanno diritto ad alcun compenso per l'attività prestata se non al rimborso delle spese effettivamente sostenute, nei limiti di quanto disposto dal Regolamento interno.
La perdita della qualifica di Socio e la conseguente esclusione dall'Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo e da conseguente ratifica dell'Assemblea e può verificarsi per gravi fatti a carico del Socio, per inadempienze, per comportamenti contrastanti con le finalità dell'Associazione o per decesso.
L'esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali sia stata deliberata. Tale provvedimento dovrà essere accompagnato da motivazioni che saranno sottoposte all'Assemblea. Il Socio soggetto ad esclusione può sostenere un contraddittorio di fronte all'Organismo interno di Garanzia (Collegio dei Probiviri) o ad altro Organo che non sia il Consiglio Direttivo.
I Soci sono obbligati:

  • a osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli Organi Sociali;

  • a versare la quota associativa stabilita dall'Assemblea;

  • a svolgere le attività preventivamente concordate;

  • a mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'Associazione.

I Soci hanno il diritto:


  • di partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento della quota associativa annuale) e, se maggiorenni, di votare direttamente o per delega (massimo una);

  • di conoscere i programmi con i quali l'Associazione intende attuare gli scopi sociali;

  • di partecipare alle attività promosse dall'Associazione;

  • di dare le dimissioni, in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo (tale recesso ha efficacia dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio Direttivo riceve la volontà di recesso);

  • di proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo.

Ogni Associato maggiore di età ha diritto di voto per l'approvazione del bilancio, per le modificazioni dello Statuto, per la nomina degli Organi Direttivi dell'Associazione e su altre decisioni su cui è richiesto il voto.
Il numero dei Soci è illimitato.
Ogni Socio deve essere registrato su apposito Registro Soci.

TITOLO IV
Gli Organi Sociali
Art. 5 Gli Organi dell'Associazione

Sono Organi dell'Associazione:


  1. l'Assemblea dei Soci;

  2. il Consiglio Direttivo;

  3. il Collegio dei Probiviri;

Tutte le cariche associative sono elettive e gratuite ed hanno durata di 3 (tre) anni
Ai Soci che ricoprono cariche associative gratuitamente spetta il rimborso delle spese sostenute, nei modi e nelle forme stabilite dal regolamento interno e dalla disciplina fiscale.

Art. 6 L'Assemblea

L'Assemblea è composta da tutti i Soci dell'Associazione che sono in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
E' di norma presieduta dal Presidente dell'Associazione ed è convocata dal Consiglio Direttivo.
L'Assemblea è convocata in seduta ordinaria almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio e, comunque, tutte le volte che se ne ravvisa la necessità, o su richiesta del Presidente stesso o di almeno un terzo degli associati.
E' convocata invece in seduta straordinaria per le modifiche dell'Atto Costitutivo e del presente Statuto, nonché per lo scioglimento dell'Associazione stessa. In tali occasioni occorrono la presenza di almeno due terzi degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
L'Assemblea, ordinaria o straordinaria, è valida in prima convocazione con la presenza di almeno tre quarti dei Soci in regola con il pagamento della quota associativa. In seconda convocazione l'Assemblea è validamente costituita e delibera qualunque sia il numero dei presenti.Tra la prima e la seconda convocazione deve trascorrere almeno mezz'ora. L'ordine del giorno e la convocazione delle assemblee devono comunque pervenire, per lettera, ai Soci almeno dieci giorni prima della data prevista, o con avviso affisso presso la sede dell'Associazione.
Ai sensi e nei termini degli artt. 20 e 21 del C.C. le deliberazioni dell'Assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non hanno diritto di voto.
Sono di competenza dell'Assemblea ordinaria:

  • eleggere il Consiglio Direttivo;

  • eleggere il Collegio dei Probiviri;

  • approvare il Regolamento interno;

  • approvare il programma ed il bilancio preventivo;

  • approvare la relazione di attività ed il bilancio consuntivo dell'anno precedente;

  • deliberare le attività e le iniziative proposte dal Consiglio Direttivo;

  • ratificare i provvedimenti di competenza della stessa, adottati dal Consiglio Direttivo per motivi d'urgenza;

  • fissare l'ammontare della quota associativa annuale o altri contributi a carico degli Associati.

Compiti dell'Assemblea straordinaria, convocata dal Consiglio Direttivo, sono: la modifica o la variazione del presente Statuto e lo scioglimento dell'Associazione con relativa devoluzione del patrimonio residuo. Le discussioni e le deliberazioni dell'Assemblea sono riassunte in un verbale redatto dal Segretario e sottoscritto dal Presidente. Il verbale è tenuto, a cura del Presidente, nella sede dell'Associazione. Ogni Socio ha diritto di consultare il verbale.

Art. 7 Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di sei ad un massimo di dodici membri dell'Associazione, eletti tra i Soci dall'Assemblea ordinaria.
Resta in carica tre anni e i suoi componenti possono essere rieletti.
Nella sua prima riunione elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere e affida incarichi agli altri componenti.
Il Consiglio si riunisce su convocazione scritta del Presidente, almeno una volta ogni tre mesi. L'avviso di convocazione, con l'ordine del giorno degli argomenti da trattare, dovrà essere inviato ai Consiglieri almeno otto giorni prima della riunione o con avviso affisso presso la sede dell'Associazione.
Le riunioni sono valide quando è presente la maggioranza dei suoi componenti. Delle deliberazioni del Consiglio deve essere redatto apposito verbale. Il Consiglio Direttivo:

  • svolge, su indicazione dell'Assemblea, le attività esecutive relative all'Associazione;

  • esercita, in qualità di organo collegiale, tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il raggiungimento delle finalità dell'Associazione;

  • può emanare Regolamenti e norme interne nell'ambito del presente Statuto;

  • sottopone all'approvazione dell'Assemblea il Bilancio preventivo possibilmente entro la fine del mese di Dicembre e il bilancio consuntivo entro la fine del mese di Aprile successivo dell'anno interessato.

In caso di dimissioni di un membro del Consiglio Direttivo, questo potrà venire sostituito per cooptazione.


Art. 8 Il Presidente

Il Presidente dell'Associazione è eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti, a maggioranza di voti e dura in carica per il periodo di tre anni e può essere rieletto per massimo due volte consecutive.
Ha la firma e la rappresentanza sociale e legale dell'Associazione nei confronti di terzi in giudizi.
Il Presidente rappresenta l'Associazione e compie tutti gli atti che impegnano l'Associazione stessa, presiede l'Assemblea e il Consiglio Direttivo, cura l'ordinato svolgimento dei lavori e sottoscrive il verbale dell'Assemblea.
E' autorizzato ad eseguire incassi e accettare donazioni di ogni natura ed a qualsiasi titolo da Pubbliche Amministrazioni, Enti e privati, rilasciando liberatorie quietanze. In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, il Presidente è sostituito dal Vice Presidente.
In caso di necessità e di urgenza il Presidente assume i provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

Art. 9 Il Vice Presidente

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni.

Art. 10 Il Segretario

Il Segretario :


  • redige i verbali dell'Assemblea e delle sedute del Consiglio Direttivo.

  • tiene aggiornato l'elenco dei Soci.

  • cura l'inventario di tutti i beni dell'Organizzazione

  • provvede alla compilazione del bilancio consuntivo annuale e del bilancio preventivo da sottoporre all'approvazione dell'assemblea dei Soci

Art. 11 Il Tesoriere

Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene la contabilità
Art. 12 Il Collegio dei Probiviri L'Assemblea può eleggere un Collegio dei Probiviri costituito da due componenti, scelti anche fra i non Soci.
Il Comitato ha il compito di esaminare le controversie tra gli Associati, tra questi e l'Associazione o i sui organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi.
Giudica ex bono et equo senza formalità di procedure e il suo lodo è inappellabile.
I membri del Collegio dei Probiviri possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo con parere consultivo.

TITOLO V
Il Patrimonio e le Entrate dell'Organizzazione
Art. 13 Il Patrimonio - Le Entrate


Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:


  • beni mobili e immobili e danaro pervenuti all'Associazione per donazione o successione;

  • i beni di ogni specie acquistati dall'Associazione sempre destinati alla realizzazione delle sue finalità.

I beni mobili di proprietà degli Associati o di terzi dati in uso all'Associazione, si intendono, salvo patto contrario, concessi in comodato gratuito.
I beni possono essere acquisiti dall'Associazione e sono ad essa intestati e risultano elencati nell'inventario che è depositato presso la sede dell'Organizzazione e può essere consultato dagli Associati.
Le entrate dell'Organizzazione sono costituite da:

  • proventi derivanti dal proprio patrimonio;

  • contributi di privati;

  • contributi dello Stato, di Enti o di Istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;

  • contributi di organismi internazionali;

  • donazioni e lasciti testamentari;

  • rimborsi derivanti da convenzioni;

  • entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;

  • quote associative;

  • ogni altro tipo di entrata derivante o connessa con le attività esercitate.

TITOLO VI
Il Bilancio
Art. 14 Il Bilancio

Il Bilancio dell'Associazione è annuale e decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ciascun anno. Il Bilancio consuntivo contiene tutte le entrate e le spese relative al periodo di un anno, è predisposto dal Consiglio Direttivo ed è approvato dall'Assemblea con la maggioranza dei presenti, entro il giorno 30 di Aprile di ciascun anno.
Entro il mese di Dicembre di ciascun anno il Consiglio Direttivo deve sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci il bilancio preventivo dell'esercizio successivo.
E' fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, eventuali avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'Associazione.
Gli utili o gli avanzi di gestione saranno totalmente reinvestiti nell'Associazione per la realizzazione delle attività istituzionali.

TITOLO VII
Modifiche dello Statuto e Scioglimento
Art. 15 Modificazioni dello Statuto

Lo Statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all'Associazione.
Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell'attività dell'Associazione stessa.
Il presente Statuto può essere modificato con deliberazione straordinaria dell'Assemblea, con la presenza di almeno due terzi degli Associati e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, a norma dell'art.21 C.C.

Art. 16 Scioglimento dell'Associazione

Lo scioglimento o la cessazione dell'Associazione sono deliberati dall'Assemblea straordinaria con il voto favorevole di almeno due terzi degli Associati.
In caso di scioglimento o cessazione dell'Associazione, i beni rimanenti dopo la liquidazione, saranno devoluti ad Associazioni benefiche operanti sul territorio.
E' fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione agli Associati.

TITOLO VIII
Art. 17 Disposizioni finali

Per quanto non è previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle leggi vigenti, con particolare riferimento al Codice Civile, alla Legge Regionale 16 settembre 1996, n° 28, al D.Lgs. n° 460 del 1997 e alle loro eventuali successive variazioni.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE




Atto costitutivo

L'anno 2002, il giorno 16 del mese di dicembre, in Moneglia via per Lemeglio 33/2, si sono riuniti i Signori:


Adamini Paolo


Avanzino Giuseppe


Fracassi Fabrizio


Gendusa Cristian


Genovese Giuseppe


Magro Maria Rosalia


Mancuso Salvatore


Negrone Carlotta


Perone Cristina


Suardi Roberto


Tassisto Mirko


Zanardi Maria Grazia


I medesimi stipulano e convengono quanto segue:


  1. È costituita fra di essi un'associazione culturale denominata "Clizia"" (in seguito: "l'Associazione"), con sede provvisoria in Moneglia, via per Le meglio 33/2.

  2. L'Associazione è retta dallo statuto che viene allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale.

  3. Il primo Consiglio direttivo sarà composto da tutti i soci fondatori

  4. In sede di prima nomina, le cariche sociali sono così attribuite:

    • Presidente e Legale Rappresentante: Cristina Perone

    • Vice Presidente: Mirko Tassisto

    • Segretario: Cristian Gendusa

    • Tesoriere: Salvatore Mancuso

  5. I membri del Consiglio direttivo, il Presidente, il Vice Presidente , il Segretario e il Tesoriere, come sopra nominati, restano in carica 3 anni e saranno alla scadenza sostituiti o confermati con le procedure elettive stabilite dallo statuto allegato.


  6. Bollo e tasse di registrazione e ogni altro onere e gravame fiscale connesso al presente atto sono a carico dell'Associazione.


Letto, confermato e sottoscritto


Moneglia, 16/12/2002