Hansel e Gretel 
>Home

>Formazione e metodologia

...la mente abbraccia il cuore
 

 

 

 

 

Un progetto per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini dai quattro ai sette anni

Un progetto coerente con i principi dell’intelligenza emotiva, enunciati da Daniel Goleman, destinato ai bambini del 2° e 3° anno della Scuola dell’Infanzia ed ai bambini del 1° ciclo della Scuola Elementare.

L'intelligenza emotiva
È la strategia vincente per elaborare i problemi nella famiglia, nella coppia, nell’educazione, nella formazione, nell’organizzazione del lavoro.

È l’intelligenza che si unisce al cuore, il linguaggio adulto che si avvicina a quello infantile
. È la capacità di distinguere, mettere in parola, valorizzare i sentimenti che scorrono fluidi, veloci, spesso accantonati o svalutati. È la capacità di dialogare con le emozioni per controllarle senza reprimerle e senza far finta che non esistano. È la capacità di utilizzare le emozioni per motivarsi alla realizzazione degli obiettivi personali e lavorativi e per meglio affrontare le difficoltà relazionali. È la capacità di imparare a riconoscere e rispettare le proprie emozioni per aumentare l’empatia, cioè la capacità di riconoscere e rispettare le emozioni dell’altro.(Claudio Foti)

Obiettivi
Insegnare ai bambini a dare un nome e a mettere in parola la varietà dei sentimenti.
Sviluppare l’autoconsapevolezza, ovvero la capacità di riconoscere, rispettare e di gestire le proprie emozioni.
Promuovere la motivazione soggettiva a raggiungere obiettivi di apprendimento e di crescita.
Migliorare l’empatia, cioè favorire l’ascolto e la comprensione dei sentimenti altrui.
Far crescere la capacità di stare con gli altri, di capirli e di affrontare i problemi di relazione.
 

Il percorso-base, di alfabetizzazione emotiva, prevede lo svolgimento di 3 incontri, della durata di 3 ore ciascuno, in cui la classe sarà divisa in due gruppi che lavoreranno per 1 ora e mezza ad incontro.

I percorsi di approfondimento sono strutturati nei seguenti moduli:
a) 2 incontri in cui approfondire il tema della paura;
b) 2 incontri in cui approfondire il tema della rabbia, dell’aggressività, del conflitto;
c) 2 incontri in cui approfondire il tema della sessualità e dell’affettività.
Anche i moduli di approfondimento prevedono incontri di 3 ore con la suddivisione del gruppo classe in due sottogruppi che lavoreranno per 1 ora e mezza ciascuno.
E’ possibile affrontare uno o più temi proposti, a richiesta del committente.

Sono inoltre previsti:
- un incontro preliminare e un incontro conclusivo, della durata di 2 ore ciascuno, con gli insegnanti delle classi coinvolte nel progetto;
- un incontro conclusivo, della durata di 2 ore, con i genitori delle classi coinvolte nel progetto.


Metodologia

I formatori, attraverso l’utilizzo di strumenti vicini al linguaggio e al mondo del bambino (gioco, drammatizzazione, filastrocche, storie, teatro) favoriranno la verbalizzazione dei sentimenti, delle comunicazioni e dei problemi.
In ogni esperienza verrà sviluppata:
- una fase di espressione (grafica, ludica, corporea…);
- una fase di elaborazione emotiva;
- una fase di elaborazione riflessiva.

Equipe di progetto: Valeria Camerone, psicologa; Sandra Chiffi, psicologa; M.Agostina Fresi, insegnante; Anna Lungo, psicologa; Barbara Martino, psicologa; Paola Murdocca, psicologa; Rosa Napolitano, psicologa.

Formatori del Centro Studi Hansel e Gretel: Nadia Bolognini, psicologa; Claudio Bosetto, insegnante; Valeria Camerone, psicologa; Sandra Chiffi, psicologa; Sabrina Farci, psicologa; M.Agostina Fresi, insegnante, Anna Lungo, psicologa; Barbara Martino, psicologa; Paola Murdocca, psicologa; Rosa Napolitano, psicologa; Patrizia Oddenino, psicologa, Daniele Pallone, psicoterapeuta; Mirella Turello, psicoterapeuta.

Supervisione di: Claudio Foti, psicoterapeuta, Presidente del Centro Studi Hansel e Gretel.

 

La Segreteria del Centro Studi Hansel e Gretel è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18. Potete telefonare, inviare un fax o un e mail per ricevere ulteriori informazioni, un preventivo sui costi del progetto, o per fissare un appuntamento con i responsabili del corso.