|Home Page | Forum | E-Mail | Motori di Ricerca |

a
a

 

 

La sicurezza in Internet e sopratutto nelle chat è un utopia, se non siete disposti a correre qualche rischio, allora è meglio staccare il modem e lasciare perdere. Ma veramente volete rinunciare?? Io non credo visto che mi state leggendo!! Allora cominciamo, intanto non esistono regole precise mettetevi nella testa che se uno vi vuole entrare nel computer prima o poi ci riuscirà e solo questione di tempo ed' è proprio quello che gioca a vostro favore più tempo e fatica dovra fare l'aggressore e più possibilità avete che rinunci e si dedichi a un altro utente perché francamente che gusto c'è a perdere ore di sonno per tentare di entrare nel PC di un utente casalingo! Come accennato in precedenza qualche rischio esiste nel mondo della chat, ma basterà un po' di attenzione e qualche accorgimento per evitare poi noiose ricerche nel registro di windows a caccia di qualche backdoor oppure la fatica di dovere riformatare il disco fisso perché qualcuno ci ha inviato un virus.

Usate Windows?, vi piace il rischio allora, quel sistema operativo e come l' emmental per quanto riguarda la sicurezza pieno di buchi. Comunque non disperate e cominciate con l'installarvi un antivirus www.mcafee.com Allora qui lo dico, non per chi di Internet se n'e intende, ma per le persone (e sono tante credetemi) che si collegano a Internet senza nemmeno avere un antivirus installato . No non si può! Non avete idea di quanti virus girano sulla rete e aspettano proprio voi per potersi diffondere, e li diffonderete a vostra insaputa, agli amici ignari che si fideranno di voi attraverso la posta oppure in room stessa durante la sessione di chat (il virus non vi chiede mica il permesso parte da solo attraverso il vostro DCC send) e verrete bannati dagli operatori della room perché siete infetti. Installate quindi un antivirus! E non basta lo dovete aggiornare almeno ogni settimana. Di virus ne vengono prodotti di continuo se non aggiornate il vostro programma non sarà in grado di riconoscere quelli nuovi e li lascerà passare. Altra cosa procuratevi un firewall e settatelo in learning mode, il firewall software altro non è che un programma che controlla tutto quello che entra e esce sul vostro PC, ed è cosi in grado di bloccare eventuali attacchi da parte di qualche idiota che vuole farvi cadere (disconnettere). Per Windows funziona tutto sommato bene il conseal ( leggere bene le istruzioni, perché se mal impostato non vi lascerà nemmeno navigare, oppure vi farà disconnettere dal server per non avere risposto al ping, un firewall cosi com'è non serve a niente, in learnig mode impara da solo ma comunque dovete essere voi a "istruirlo").

Altra cosa importante Non accettate file con estensione .exe, .bat, .pif, .vbs (il virus "i love you era un .vbs) se non da persone di qui vi fidate ciecamente. Attenzione ci sono persone che si fanno passare per degli sprovveduti chiedendovi magari anche consigli per esempio una bella e giovane ragazza (o) che vi vorrebbe conoscere ma che non capisce niente del suo novo PC che ha appena acquistato a cui magari invierete la vostra foto e poi vorrà ricambiare il favore mandandovi un bel file di nome Girl Friend che altro non è che una bella backdoor per potere poi entrare nel vostro PC senza che voi ve ne accorgiate, perché in realtà non era una sprovveduta fanciulla ma bensì un Lamer a caccia di qualcuno su qui sfogare la propria frustrazione. Ormoni a posto dunque! heheh!.. Non tutto è come sembra anche nel mondo della chat vedi sotto...

Ecco cosa ti potrebbe succedere!

Per un Hacker voi siete poco interessanti non c'e classe a entrare nel PC di un utente qualsiasi e se anche lo facesse, per sport, non rovinerebbe niente e non lascerebbe nessuna traccia di se. Ma un Lamer si che lo farebbe ...A un Hacker interessa impadronirsi magari della password di un utente per mascherare se stesso quando tenta di entrare in un server per diventare root, ma per norma trova altre vie, magari facendosi un account falso su qualche provider oppure usando server anonimizzatori, di modi c'e ne sono tanti ci sono persino degli testi sull'argomento scritti da Hackers famosi come Dr Coco, che fornisce addirittura una guida per entrare sui ROUTER CISCO. Oppure Lord Shinva che ha scritto un enciclopedia sull'hacking (non chiedetemi l'indirizzo usate i motori web per trovarle J ). Ma se volete un consiglio lasciate perdere, oppure se proprio volete studiare l'arte dell'hacking, magari per pura curiosità, andateci con i piedi di piombo se non volete vedere visualizzato sul vostro monitor un messaggio del tipo " Il tentativo da parte vostra di hackerare questo server è stato rilevato e sarà comunicato alle autorità competenti" a questo punto sono cavoli vostri! Se vi suonano il campanello di casa state pur certi che sarà per chiedervi parecchie spiegazioni...

Non installate sul vostro PC protocolli aggiuntivi se non vi servono, lasciare solo quelli necessari alla connessione Internet. Sbarazzatevi di programmi per Internet che non usate perché anche se non sono attivi sono in attesa di chiamata (listening), hanno porte aperte e possono venire sfruttate facilmente. Non ci credete? Allora mentre siete collegati a internet, aprite una sessione DOS  digitate   netstat -an  e date un occhiata vedrete quanti programmi nel vostro PC sono in attesa, listening appunto.

Non tutte le porte del PC sono necessarie per navigare in Internet e si possono chiudere facilmente quelle superflue, pero bisogna conoscere almeno un po' i vari protocolli di trasmissione.

TCP  da l'inglese " Trasmission Control Protocol " trasmette i dati e si accerta che i dati siano giunti a destinazione se no li ritrasmette. E necessario e usato da vari servizi, pero una volta che attiva una porta per un servizio userà sempre quella dunque disattivare quelle che non usa non sarà fonte di errori.

UDP da l'inglese " User Datagram Protocol " fa la connessione pero senza controllare se i dati sono arrivati a destinazione, è da evitare in quanto inaffidabile e facilmente sfruttato dal flood.

ICMP da l'inglese " Internet Control Message Protocol " questo ci vuole! serve a controllare che il router non sia stracarico di lavoro oppure anche magari bloccato, in pratica serve a indirizzare i vari pacchetti.

Per chiudere le porte che non vi sono necessarie fate come descriverò ora.

 

Windows 95 - 98: Aprite il file Services che si trova in c:\windows    e editate il file con Notpad, fatene una coppia di sicurezza prima e salvatela con un nome diverso tipo "oldServices" poi lavorate sull'originale tanto se sbagliate qualcosa buttate l'originale e rinominate con il nome vero la coppia e tutto ritornerà come prima. Aggiungete DISCARD a tutte le porte che volete chiudere e salvate il file.

Windows NT       : Stessa cosa ma il file si trova in c:\sytem32\drivers\

 

a

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla HOME PAGE