Conferenza
Home Su Descrizione Generale Dati sul Congresso '98 Relatori e Conduttori Programma Conferenza Seminari ed Eventi Informazioni Logistiche Modulo Iscrizione

Stati alterati di coscienza
 e piante psicoattive

con il coordinamento scientifico di Antonio Bianchi

Agli albori della storia, quando l’uomo scoprì il Sacro attraverso l’estasi sciamanica, si accorse che esistevano piante magiche – oggi le definiamo psicoattive – in grado di indurla. L’uso di alcune di esse è sopravissuto fino ai nostri giorni: sui contrafforti della Sierra Madre del Messico, nell’umidità della Foresta Africana e di quella Amazzonica o, più semplicemente, nelle periferie delle metropoli brasiliane. Ma che relazione esiste fra l’assunzione di sostanze allucinogene, sia pur naturali, e gli stati di trance o estasi raggiunti dallo sciamano? Si tratta di una dimensione spirituale analoga o stiamo parlando di stati completamente diversi tra loro? E l’uso di queste piante sacre può essere trasferito nella cultura moderna mantenendone intatto il significato o siamo davanti all’ennesimo atto di mistificazione? Il ciclo di conferenze tenterà di rispondere a domande come queste nella maniera più semplice, attraverso l’esperienza di quegli studiosi che hanno condiviso con le culture native in cui hanno operato anche l’esperienza sacra indotta dalle piante “di potere”. Esse saranno integrate nel più complesso mondo degli stati “non ordinari” di coscienza, con l’intervento di alcuni fra i massimi esperti dell’argomento.

Dr. Antonio Bianchi
Medico, specializzato in tossicologia, ha coordinato vari progetti di cooperazione internazionale sulla valorizzazione della medicina tradizionale.Ha così potuto lavorare con diversi sciamani in Amazzonia e Africa Equatoriale. E' autore di diverse pubblicazioni sulle piante medicinali ed allucinogene.
Titolo dell’intervento “Con gli occhi della mente, tra estasi sciamanica e chimica del cervello”.

Dr.ssa Beatriz Caiuby Labate
Antropologa e ricercatrice sull’uso delle piante psicoattive in Sud America. E’ nata e vive a San Paolo in Brasile dove, da molti anni, segue le cerimonie del Santo Daime. Ha curato l’edizione di “O uso ritual de ayahuasca”, la più completa pubblicazione relativa a questa pianta. Ha inoltre organizzato alcuni fra i più seguiti congressi internazionali sull’ayahuasca e il suo uso rituale. Titolo dell’intervento “L’uso dell’ayahuasca nella realtà urbana di San Paolo”.

Dr. Piero Coppo
Medico, neuropsichiatra, psicoterapeuta ha lavorato e lavora nel campo delle etnomedicine e dell'etnopsichiatria. In Mali, Somalia, Somaliland e Guatemala ha partecipato ad attività di cooperazione tecnica rivolte all'articolazione tra sistemi tradizionali e tecnici di cura e allo studio e documentazione delle pratiche locali di salute. Attualmente lavora, in Italia e all'estero, sui dispositivi di transe di gruppo. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, alcuni libri e realizzato documenti video. Titolo dell’intervento “Stati Non ordinari di Coscienza e salute”.

Dr. Marco Margnelli
Medico, neurofisiologo, già Ricercatore presso il CNR, da più di vent’anni si occupa di stati modificati di coscienza. Ha fondato e dirige il “Centro Studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza”, nel quale ha condotto studi sugli stati di coscienza chimici, sull’estasi mistica, sullo stato ipnagogico, sulla transe ipnotica, sulla transe medianica e sulla meditazione. Il tutto tramite un approccio sperimentale per tentare non solo di capire i meccanismi neurofisiologici che sottendono questi vari stati ma anche di tradurre in linguaggio scientifico le fenomenologie della coscienza che testimoniano le tradizioni di tutti i popoli nel corso del tempo.
Titolo dell’intervento “Gli sciamani metropolitani”.

Dr. Maurizio Romanò
Antropologo e psicologo. Dal 1986 al 1990 ha fatto parte di un gruppo di ricerca sullo sciamanismo in Nepal, realizzando numerose spedizioni per la documentazione audiovisiva di rituali terapeutici. Nel 1988 ha effettuato una ricerca su un gruppo di Curanderos dello Stato di Morelos, in Messico. Autore di articoli sulle medicine tradizionali, ha realizzato diversi documentari di carattere antropologico. Sperimentatore di tecniche meditative e terapeutiche di varie culture del mondo, ha studiato la funzione del simbolismo nelle pratiche tradizionali di guarigione nell’ambito dell’arteterapia. Ha pubblicato “La terapia artistica del biodramma” e “Nei cieli del Messico, spiriti, fulmini e sciamani”. Dirige la collana “I Nagual” dell’editore Xenia, dedicata allo sciamanismo nelle diverse etnie del mondo.
Titolo dell’intervento “Stati di coscienza e sciamanismo nelle culture tradizionali”.

Dr. Giorgio Samorini
Bolognese, da oltre vent’anni è impegnato nel campo multidisciplinare della scienza delle droghe, in particolare negli aspetti etnobotanici e antropologici dell’uso tradizionale e “underground” occidentale degli allucinogeni. Ha svolto ricerche sul campo in India, Algeria, Messico, Perù, Gabon volte allo studio dell’utilizzo di piante e funghi psicoattivi in contesti rituali tradizionali. E’ direttore responsabile della rivista internazionale “Eleusis, piante e composti psicoattivi”. Ha scritto diversi libri, alcuni tradotti in lingue straniere, tra cui “Gli allucinogeni nel mito”, “L’erba di Carlo Erba”, “Animali che si drogano”, “Funghi allucinogeni. Studi etnomicologici”.
Titolo dell’intervento “Il culto Buiti e la pianta psicoattiva Iboga in Gabon”.

Dr.ssa Agnese Sartori
Regista e docente di Arte Scenica in Italia e all’estero, svolge da anni studi antropologici sullo sciamanismo, sulla simbologia sacra e la tradizione rituale del Messico. Ha trascorso lunghi periodi con gli indios tradizionalisti in varie zone del Messico e collabora con l’Università della capitale. Autrice di svariate pubblicazioni e libri sul tema, ha pubblicato recentemente “Il segreto dell’aquila” per le Edizioni Mediterranee.
Titolo dell’intervento “L’uso delle piante sacre (peyote, funghi, ecc.) nella tradizione messicana ieri e oggi”.


Congresso Internazionale "Sciamanismo e Guarigione anno 2000"

Organizzazione

  I Sentieri del Vento â

Via Manzoni, 16 - 20121 Milano

tel./fax  02.796136
e-mail
 i-sentieri-del-vento@iol.it
sito internet
  http://users.iol.it/i-sentieri-del-vento

per altre informazioni  0348.2639696