Fin dai tempi del Profeta* ci fu un gruppo di persone che fecero di ogni parola che usciva dalla sua santa bocca una legge indifferibile per la propria vita. La Guida (Imam) di queste persone fu 'Alì, cugino e genero del Profeta*, il suo seguace che più di tutti aveva fatto entrare l'Islam nel proprio cuore divenendo modello da imitare.

Queste persone vennero chiamate 'shiiti' ovvero 'discepoli', 'partigiani' dell'Imam 'Alì, e di essi parlò il Santo Corano: 

"Ma certo, quelli che hanno creduto e fatto opere buone, quelli sono il meglio della Creazione"   (98,7).

Secondo Ibn-Abbas, quando fu rivelato questo versetto, il Profeta* disse ad Alì : "Si parla di te e dei tuoi shiiti. Nel Giorno della Resurrezione vedrai te ed essi soddisfatti e graditi, ma i tuoi nemici umiliati ed oggetto della collera Divina." Tabari, nel suo tafsir scrisse:

"L'Inviato di Dio* fu il primo ad impiegare il termine (shiiti) per designare i compagni di 'Alì".

Gli shiiti, durante le secolari vicende dell'Islam, non hanno smesso mai di sostenere i diritti di 'Alì e della Famiglia del Profeta* (Ahl-ul-Beit), non per partigianeria immotivata, ma perché questa era stata la volontà di Dio e del Suo Inviato*. La loro scuola (madhhab), codificata dal 6° discendente del Profeta*, l'Imam Giafar, è la più antica di tutte le scuole di giurisprudenza islamica, la più vicina al tempo ed all'insegnamento del Profeta* e da essa trassero insegnamento gli imam fondatori delle quattro scuole sunnite.

L'Italia, nei tempi moderni, ha visto apparire l'Islam negli anni '70, grazie a studenti e lavoratori arabi, rappresentanti dell'Islam sunnita. Ma diversi italiani sono entrati nell'Islam attraverso una informazione non di parte scoprendo nella Shi'a la parte più pura e fedele al messaggio delle origini. Essi, dopo lunghi     anni di  isolamento, hanno cominciato a conoscersi ed a raccogliersi, nel '91, intorno ad una piccola Agenzia di stampa, 'Il Puro Islam', fondata da uno shiita napoletano, il fratello 'Ammar che con la sua opera instancabile, con il beneplacito di Allah, è riuscito a fondare una piccola comunità di shiiti italiani, sparsi in tutta la penisola, che pian piano sono cresciuti riuscendo ad imporsi all'attenzione nazionale.

Questo sito web è un ulteriore passo per farci conoscere e crescere insieme sulla via di Dio, affinchè la Sua Parola sia più alta.