Secondo incontro della Commissione Interistituzionale
 
 
Durante la giornata di oggi, 30 marzo, si è effettuato il secondo incontro della Commissione Interistituzionale.
La riunione, durata circa sei ore, ha permesso la verifica dei primi accordi firmati il 18 marzo scorso, il riaggiustamento di quanto non aveva funzionato bene e l'inizio della discussione su alcuni degli altri 19 punti proposti dai settori in lotta.
Si sono vissuti momenti di altissima tensione quando, accogliendo un invito della Ministra della sanità, Margarita Gurdiàn, il Centro de Derechos Humanos (CENIDH), ha invitato alla riunione i settori dei bananeros ancora legati al vecchio buffet giuridico di Walter Gutierrez.
I lavori si sono fermati per oltre un'ora per l'accesa discussione creatasi ed è stata necessaria una pausa per poter discutere in privato prima di ricominciare la riunione con il governo.
Non senza molte difficoltà, la società civile è riuscita a far ripartire la riunione con la presenza anche degli altri settori dei bananeros, cercando di far capire che le lotte interne non fanno altro che aiutare il governo a non farsi carico delle proprie responsabilità.
"Non fate il gioco del governo e cercate di mantenere una parvenza di unità con l'obiettivo di arrivare ad ottenere le cose che chiedete" ha detto Bayardo Izabà del Cenidh.
Dopo questo problema iniziale, che sicuramente uscirà nuovamente quando si toccheranno altri temi scottanti, la riunione è continuata sulla verifica degli accordi del 18 marzo.
Con la Presidentessa della Previdenza Sociale (INSS), Edda Callejas, si è toccato il tema delle pensioni vitalizie attraverso la riforma della Legge 456 o l'approvazione di una nuova legge speciale per le pensioni vitalizie già presentata in Parlamento dai bananeros.
Si è anche toccato il tema delle misteriose sparizioni dei contributi versati da migliaia di lavoratori delle bananeras e caña che, dopo 15 o 20 anni di lavoro, risultano ora con contributi versati solo per pochi anni o settimane.
Il presidente della Asotraexdan, Victorino Espinales, ha detto che "lei come presidentessa del INSS dà la colpa ai padroni delle bananeras per averci ingannati e non aver versato i contributi, ma come INSS avete l'obbligo di verificare che questi versamenti avvengano e se vi accorgete che questo non succede dovete intervenire e costringere i datori di lavoro a pagare, anche a costo di pignorargli i beni. Dove sono i nostri contributi? Durante gli anni passati, quando lei non c'era, i funzionari del INSS si sono collusi con i padroni delle bananeras ed hanno fatto ciò che hanno voluto e questi sono i risultati.
Non basta dire che la colpa è la loro, noi vogliamo risposte.
Non volgiamo una pesnione regalata o speciale, ma in base a quello che ci spetta e abbaimo versato.
Abbiamo due strumenti legali che possiamo usare e lei stessa dice che ha bisogno di un sostegno legale per intervenire e appoggiare le nostre richieste, per cui riuniamoci al più presto con la Procura della Repubblica e che la Procura emetta una risoluzione su questo tema e poi affrontiamo a fondo questo punto".
Giovedì 7 aprile avverrà la riunione.
 
Il Ministero della sanità (MINSA) ha poi fatto un'analisi sul compimento degli accordi sugli aiuti sanitari e sulle visite specialistiche che serviranno, insieme al censimento, per determinare lo stato sanitario di ogni persona e quindi permettere la richiesta della pensione vitalizia.
Fino a ad oggi il Minsa ha visitato e creato una cartella clinica a 1.530 persone con l'esecuzione di 2.045 esami di laboratorio generali.
Per 41 persone sono stati necessari esami specialistici e nei prossimi giorni si continuerà il lavoro che, anche a detta dei bananeros, è migliorato notevolmente e si ritengono soddisfatti.
La Ministra della sanità ha già comunicato che, una volta finito il lavoro di censimento ed analisi tra la gente dell'accampamento, il MINSA inizierà lo stesso lavoro nel resto del paese per arrivare ad avere un'immagine completa del fenomeno.
 
Rispetto al lavoro di censimento fatto dall'INEC, ci sono stati problemi in quanto gli intervistatori hanno verificato che mercoledì prima di Pasqua molta gente se ne era andata e quindi avevano sospeso le attività. Sotto la pressione dei delegati dei bananeros e cañeros, si è deciso che si ricomincerà il 1 aprile.
 
I bananeros hanno anche fatto notare la completa assenza da parte dei deputati, cosa che è grave dato che si dovrà toccare il tema dei 227 milioni di cordobas per la parte sanitaria.
E' stato fatto notare come senza questo aiuto diventa praticamente impossibile qualsiasi tipo di aiuto concreto per il futuro.
 
Sulle dichiarazioni della DOLE, la Ministra della sanità non aveva ancora informazioni precise, se non una lettera del Segretario della Presidenza che diceva che il Presidente riafferma il fatto che la legge non verrà toccata.
I settori hanno ribadito che non vogliono lettere di altro persone, ma una con la firma del Presidente e che per la prossima volta, il governo dovrà dire ufficialmente cosa sa circa i presunti contatti tra governo e DOLE.
Infine, sulla riunione saltata per mancanza di coordinazione tra i settori in lotta e il Consiglio per la Riforestazione, si è deciso che verrà riproposta per il 1 aprile.
La prossima riunione della Commissione avverrà i giorni 12 e 13 aprile, in cui si cercherà di finire con il lavoro sui 19 punti.
 
In generale si può dire che le cose vanno molto a rilento, anche se si cominciano a vedere i primi risultati concreti.
La permanenza dei bananeros sembra quindi che vada per le lunghe ed è probabile che, per aumentare la pressione, nei prossimi giorni continueranno ad arrivare persone in un posto che ormai sta scoppiando.
La presenza, inoltre, degli altri settori dei bananeros, sta creando molta inquietudine.
Se da una parte è positivo come immagine nei confronti del governo che non potrà più utilizzare la scusa dell'unità per non andare avanti con le negoziazioni, dall'altra creerà sicuramente molti attriti.
 
Di seguito la traduzione di questa seconda riunione con gli accordi presi (chi volesse l'originale in spagnolo me lo può chiedere al solito indirizzo).
 
Hasta pronto
Giorgio
 
II° riunione della Commissione Interistituzionale
 
 
Managua, 30 marzo 2005

ACCORDI
 
1. Il censimento delle persone ammalate per il NEMAGON che si trovano di fronte all'Asamblea Nacional, continuerà il prossimo venerdì 1 Aprile. Perciò, l'INEC digiterà domani giovedì 31 Marzo l'elenco delle 2.707 persone i cui moduli sono stati riempiti, affinché i dirigenti aiutino nell'identificazione del gruppo che manca da censire e la loro permanenza nel posto. L'INSS aiuterà con 8 intervistatori.
 
2. Il prossimo 6 aprile del 2005, la Procura Generale della Repubblica sosterrà una riunione con gli avvocati ed i dirigenti degli ammalati per il Nemagon, affinché vengano consegnati al Governo del Nicaragua i documenti (Convocazioni Giudiziali) dei Tribunali degli Stati Uniti d'America dove sono radicati i processi, per procedere con le richieste all'Ambasciata degli Stati Uniti in Nicaragua dei visti d'ingresso.
 
3. Si riprogramma per le 10 del prossimo giovedì 7 di aprile la riunione sospesa lo scorso 21 marzo, nella quale si evacuerà il giudizio tecnico giuridico della Legge di Insufficienza Renale Cronaca. Parteciperanno la Procura Generale della Repubblica, Ministero del Lavoro, INSS, MINSA e CENIDH, questa analisi dovrà stabilire raccomandazioni.
Posto: Procura Generale della Repubblica.
 
4. Alcuni dirigenti degli ammalati per il Nemagòn invieranno gli elenchi delle persone ammalate in base ai requisiti sollecitati dall'INSS al fine di rivedere lo stato dei loro contributi versati.
 
5. Il MINSA si impegna ad inviare un tecnico per rivedere le condizioni tecniche per l'installazione di una ricetrasmittente nel Punto Medico ubicato di fronte all'Asamblea Nacional, al fine di mantenere una comunicazione fluida tra i dirigenti e le autorità del MINSA. I dirigenti si impegnano a nominare una persona per curare la radio e proteggere il suo buon funzionamento ed utilizzarlo in caso di assenza del medico preposto al suo utilizzo.
 
6.  La Ministra della sanità Margarita Gurdian orienterà la Direttrice del SILAIS di Chinandega (ASL) affinché si visitino e curino le persone ammalate per il NEMAGON che presentino problemi urgenti. Dopo aver terminato con la valutazione delle persone ammalate che si trovano a Managua, ubicate di fronte all'Asamblea Nacional, si procederà alla valutazione e creazione di cartelle cliniche nei differenti dipartimenti iniziando da Chinandega.
 
7.- A richiesta dei dirigenti del Nemagon si aggiunge come accordo la Comunicazione DSP-1901-03-05 diretta alla Ministra della sanità, Margarita Gurdian, dal Segretario della Presidenza, Ernesto Leal, nella quale si reitera che la Presidenza della Repubblica non ha alcuna intenzione di promuovere progetti di riforma, né di deroga della Legge numero 364 "Legge speciale per l'iter di processi promossi per persone ammalate per l'uso di pesticidi fabbricati a base di DBCP."
 
8. Il giorno venerdì primo aprile alle 10, nel Salón Rigoberto Cabezas della Presidenza della Repubblica, il MARENA, INAFOR, MAGFOR ed INTA, realizzeranno la presentazione dei differenti progetti in esecuzione ed in negoziazione riferiti al tema della riforestazione nella zona di Chinandega e Leòn. Facendo enfasi sui meccanismi di partecipazione.
 
9. Prossima riunione i giorni dodici e tredici aprile, nella sala di conferenze dell'Ufficio del Ministro della Sanità
 
 
FIRMANO
 
PER IL GOVERNO:
 
Lic. Margarita Gurdian  
Ministra de Salud
 
Lic. Edda Callejas M   
Presidenta Ejecutiva del INSS
 
Néstor Delgadillo   
Presidente INEC
 
Avil Ramírez
Vice Ministro de Gobernación
 
Víctor Manuel Talavera  
Subprocurador de la Republica.
 
Julio Mora Mena   
MAGFOR
 
Marlon Pérez Miranda
 MARENA
 
Teresa Sanchez
Procuraduría de Derechos Humanos
 
 
 
PER I SETTORI DEGLI AMMALATI:
 
Victorino Espinales Reyes
ASOTRAEXDAN
 

Roberto Antonio Ruiz Mesa
FETRABACH
 
Benjamín Chavez
Grupo OGESA
 
Sergio García Gomez
Alianza Nacional
 

Melba Poveda Sotelo
Alianza Nacional
 
Jaime Gonzalez
Alianza Nacional
 
Manuel Hernandez
 Alianza Nacional
 
Vidaluz Meneses   
Coordinadora Civil
 
Bayardo Izaba Solís   
CENIDH
 
Julio Sanchez
C. HUMBOLDT
 
Denis Melendez
CISAS
 
 
Presenti


 
1. Lic. Margarita Gurdian           Ministra de Salud
2. Lic. Eda Callejas M               Presidenta Ejecutiva del INSS
3. Néstor Delgadillo                   Presidente INEC
4. Avil Ramírez                          Vice Ministro de Gobernación
5. Víctor Manuel Talavera          Subprocurador de la Republica.
6. José Gasteazoro                     INSS
7. Nahomi García E.                  INSS
8. José Luis García R.                PGR
9. Lisandro D León M               PGR
10. Ana Lía Herrera Ch.            MAGFOR.
11. Rigoberto Quintanilla            MAGFOR.
12. Julio Mora Mena                 MAGFOR
13. Yemira Sequeira                 MINSA
14. Rigoberto Jiménez               MINSA
15. Norman Jirón                      MINSA
16. Dayra Gutiérrez                   MINSA
17. Benjamín Vidaurre G.          MINSA
18. Jesús Marín                        MINSA
19. Olga Lazo Buitrago             MAGFOR
20. Martín Pérez Miranda         MARENA
21. Alfanio Rocha                   MINREX
22. Valeria Monterrey              MINREX
23. Bayardo Isaba Solís           CENIDH
24. Carla Ortiz Reyes              CENIDH
25. Georgina Muñoz                RENICC/Coord. Civil
26. Vidaluz Meneses               Coordinadora Civil
27. Bayardo Isaba Solís           CENIDH
28. David Morales Godines     C. HUMBOLDT
29. Manuel Hernández            Alianza Nacional.
30. Melba Poveda Zotelo        Alianza Nacional
31. Giorgio Trucchi                 Asociación Italia Nicaragua.
32. Sergio García                    Alianza Nacional
33. Luis Martínez López          Presidente Creatinina ISA Chichigalpa.
34. Fidel Rojas Ruiz                25% Caña ANIMOSA.
35. Silvana Alaniz                    25% Caña ANIMOSA.
36. Denis Manuel Zapata         Presidente AOBON
37. Victorino Espinales R.        Presidente ASOTRAEXDRAN
38. Hilario Rafael Calero         Comision 25 % Banano
39. Juan Antonio Andrade S.   Comision 25% Banano
40. Jaime Antonio Gonzalez      Alianza Nacional
41. Gustavo Martínez               Chichigalpa por la Vida
42. Carmen Ríos Urbina          Chichigalpa Repres. Viudas IRC, ISA.
43. Denis Meléndez Aguirre      CISAS.
44. Luciano Torres Gamez        Alianza Nacional
45. Carlos A. Blandón             Grupo Carlos Gomez
46. Roberto Antonio Ruiz         FETRABAHC
47. Benjamín Chávez Romero   Grupo OGESA
48. Josias Silva Zepeda Grupo  Carlos Gomez