CORSO SERALE PER STUDENTI LAVORATORI

Prospettive e tendenze del corso serale


L'allargamento della base culturale e formativa e l'adeguamento dei contenuti tecnico-professionali, orientati verso il settore delle telecomunicazioni ha determinato nuovi interessi verso il corso serale evidenziati dalla tendenza all'aumento del numero degli allievi iscritti, soprattutto per il triennio di specializzazione.

Ciò comporta la necessità di una valutazione sulla prospettiva del corso serale che riconosca come i profondi cambiamenti determinatisi nella società contemporanea richiedono che anche il sistema formativo assuma una struttura sufficientemente flessibile per rispondere a bisogni di natura particolare come quelli dicoloro che intendono rientrare nel sistema formativo; essi infatti non trovano ora risposte adeguate alle loro esigenze in quanto la struttura dei corsi serali propone moduli e metodologie didattiche identici a quelli previsti per l'utenza diurna.
Il problema è molto generale, al punto che la stessa Unione Europea ha emanato direttive che tendono a focalizzare l'attenzione degli stati membri sulla necessità di organizzare forme di intervento per il recupero delle carenze nella formazione di base, la riconversione professionale e l'educazione permanente.
La linea di tendenza attualmente in essere nel nostro Paese su questo problema, sulle quali anche questo Istituto deve fare convergere la propria esperienza, mirano ad offrire occasioni di promozione socio-culturale, a stimolare la ripresa degli studi ed a migliorare l'inserimento nel mondo del lavoro. Per questo si tende a sviluppare iniziative di sperimentazione che si differenzino nettamente rispetto ai curricoli istituzionali, tanto da individuare una vera e propria "seconda via" all'istruzione che ponga alla base del sistema formativo degli adulti le seguenti funzioni fondamentali:

- qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornate per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall'emarginazione culturale e/o lavorativa;

- consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare la propria identità professionale.

L'idea-forza del progetto per il corso serale consiste quindi nel definire un percorso flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori i lavoratori-studenti e l'approccio al sapere in età adulta e che sappia integrare competenze in genere separate come quelle relative alla cultura generale ed alla formazione professionale.


Ritorna all'indice dell' indirizzo degli studi