IL CETRIOLO

 

 

Cucumis sativus L.

Pianta della famiglia delle Cucurbitacee, originaria dell'Asia e più precisamente dell'India, diffusamente coltivata come pianta orticola, per i suoi frutti eduli, in tutto il mondo.

GENERALITA' :

Specie erbacea annuale,strisciante come tutte le zucche,presenta fusti lungamente ramificati che arrivano anche a 10 m di lunghezza.Le foglie sono inserite sul fusto in maniera alternata,mentre in posizione alle foglie si sviluppa un filamento attorcigliato detto "cirro", questo filamento ha la funzione di attorcigliarsi intorno a piante o sostegni con cui viene a contatto.

Il frutto è carnoso, di forma allungata, di colore verde tendente al giallo con la maturità.

IMPIEGO TERAPEUTICO:

E' noto che la coltura del cetriolo era già in atto tremila anni fa, gli egizi annoveravano tra le loro piante da orto anche il cetriolo.

I principi attivi sono: amminoacidi,vitamine,sostanze proteiche, è inoltre presente in tracce un olio essenziale, che dà il caratteristico sapore e odore al cetriolo. Il cetriolo ha proprietà diuretiche e depurative,ma queste proprietà si perdono con l'essiccamento, per ottenere questi effetti terapeutici e perciò necessario preparare il succo fresco per spremitura, o più semplicemente mangiarlo in insalata. Il cetriolo è comunque difficilmente digeribile  e non va mai consumato in gran quantità, per le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie sull'epidermide il cetriolo viene utilizzato prevalentemente per uso cosmetico.

PREPARAZIONI:

Uso cosmetico: si utilizza la polpa del frutto fresco o il suo succo.

Con queste parti si fanno applicazioni sulla pelle del viso e del corpo, che servono ad addolcire, decongestionare, schiarire le pelli arrossate. In modo particolare, il cetriolo torna utile alle parti delicate del corpo per idratare la pelle facilmente irrititabile. Si devono fare dei trattamenti ripetuti almeno due volte nell'arco della giornata di almeno venti minuti l'uno. Meglio ancora potentolo tenere l'impacco per tutta la notte. 

RACCOLTA E CONSERVAZIONE:

Il frutto del cetriolo si raccoglie da piante coltivate nei mesi di luglio e agosto, quando viene raccolto anche come ortaggio. Il frutto del cetriolo non può essere conservato, anche in salamoia perde le sue proprietà

 

 

 

 

 

torna al menù