Stiamo lavorando per voi 

affinché queste notizie possano apparire

PROSSIMAMENTE ......

SUL VOSTRO 

SCHERMO

 

O, MEGLIO, STAVAMO LAVORANDO …

perché .....

insomma, se avrete la pazienza di leggere il testo sotto riportato, saprete come è andata a finire.

Gentili Colleghi, 

quando ho pensato a predisporre questo servizio ero mosso dall'intento di risparmiare a Voi ed a me quella frustrante esperienza che consiste nel recarsi una mattina in un Ufficio Giudiziario per presenziare ad un'udienza ed apprendere in quella sede che la stessa è stata rinviata d'ufficio. E, come se non bastasse, spesso, a data da stabilirsi in un momento successivo, sicché bisogna ritornare in un secondo momento per avere notizia del rinvio.

L'idea consisteva  molto semplicemente in ciò: aggiungere al cartello con  la comunicazione del rinvio d'ufficio, che viene affisso sulla porta dell'aula d'udienza, un "cartello" da pubblicare in INTERNET.

Per fare ciò sarebbe stato sufficiente, quindi, che le Cancellerie degli Uffici Giudiziari mi comunicassero con cortese sollecitudine  i rinvii d'ufficio in programma.

Una volta in possesso di tali notizie, io le avrei pubblicate su Internet, in modo che ciascun Collega, potesse accedere a questa pagina ed avere notizia dei rinvii d'ufficio già disposti dagli Uffici Giudiziari che fanno parte del Circondario del Tribunale di Torre Annunziata.

Inoltre, a chi me lo avesse richiesto, avrei potuto far pervenire tali notizie tramite posta elettronica.

Così, ho inoltrato formale richiesta al Presidente del Tribunale di Torre A., fidando assolutamente nell'accoglimento della medesima.

Purtroppo, non è andata così. 

Il Presidente  di detto  Tribunale ha ritenuto di chiedere il parere del Consiglio dell'Ordine,  il quale si è espresso sfavorevolmente, in quanto ha ritenuto tanto utile questa iniziativa al punto di decidere di  farla  propria e curare direttamente questo servizio.

Che dire?

Sono orgoglioso del fatto che la mia idea sia tanto piaciuta ai Colleghi che compongono il nostro Consiglio dell'Ordine.

E, non posso e non devo dubitare dell'assoluta coerenza che li contraddistingue. Coerenza, che imporrà loro di far seguire a  questa deliberazione l'effettivo, puntuale e sollecito avvio  del servizio promesso.

E -  poiché con tale iniziativa mi prefiggevo solo di ridurre (per quello che potevo e, quindi, in minima parte) i disagi che provengono alla nostra categoria dallo stato comatoso in cui versa notoriamente il sistema giudiziario italiano - esprimo pubblicamente fin da ora la mia disponibilità a porre le mie energie al servizio del Consiglio dell'Ordine ed lavorare alla realizzazione di questa pagina per conto del medesimo.

In ogni caso, sarà mia cura tenerVi informati sugli eventuali sviluppi di tale questione ed a segnalarVi - non appena  sarà pubblicato - il sito promesso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.

Nel frattempo, per dare un senso al tempo che avete speso per visitare questa pagina, Vi suggerisco di andare a visitare quelle dell'Ufficio del Giudice di Pace di Reggio Calabria. Il primo Ufficio Giudiziario che ha predisposto un semplice ed affidabile servizio di richiesta di copie degli atti on-line. Questa mi pare la prova di quante improduttive emorragie di intelletto e di energie umane si possano evitare con un po' di fantasia e di voglia di lavorare per gli altri.

S. Agnello, 27.3.2000

Avvocato Gerardo Scote