La "Fede del Sultano" raffigurata nelle foto è un oggetto di cultura ottomana. E' composta da quattro anelli intrecciati, come quattro potevano essere le mogli (ufficiali) del Sultano ottomano. Da qui il nome.
E' comune trovare anelli come questo nei bazar della Turchia, della Giordania, dell'Egitto e di tutto il Medio Oriente ; ma è possibile anche trovarne in Europa. Si possono trovare anelli d'oro e d'argento, e anche in metalli meno preziosi.
La cosa interessante di questo tipo di anello è il rimetterlo insieme. Quando l'anello è smontato appare come nella figura 1.
Rimontarlo non è difficile, occorre solo un po' di pazienza e di agilità manuale. Per prima cosa bisogna individuare i due anelli con la punta, e affiancarli, come illustrato in figura 2.
Adesso occorre prendere gli altri due anelli, che sono appesi agli anelli con la punta, mantenendoli affiancati come sono. Questi due anelli non sono uguali : uno è abbastanza liscio, l'altro è molto frastagliato. Vanno tenuti in modo che quello liscio stia a sinistra, come in figura 3.
Bisogna prendere l'anello di sinistra tra pollice e indice della mano sinistra, l'anello di destra tra pollice e indice della destra. Bisogna farli scorrere in modo che le parti lavorate stiano a contatto con gli anelli con la punta, portandosi nella posizione di figura 4 ; gli anelli con la punta hanno la parte con la punta verso il basso.
Siamo pronti per rimontare l'anello ! Con un movimento della mano destra ruotiamo l'anello in modo che la parte di esso più lontana da noi ci venga incontro, passando dalla parte alta. Facciamo fare un mezzo giro all'anello, in altre parole. Ma meglio di ogni altra cosa, per capire, ci vorrebbe un video al posto di figura 5. In effetti, c'è nella English Edition del Lill'ulvs Site. Per visitarlo, clicca il primo bottone della frame di sinistra, il bottone LILL'ULVS !
Tenendo nella destra, tra indice e pollice, i due anelli "a posto", facciamo scivolare nella incavatura l'anello con la punta di sinistra, in modo che la sua punta entri tra i due anelli già montati, e prenda anche l'altro anello con la punta che ora naviga da tutte le parti. Abbassiamo l'anello di sinistra, che è anch'esso al suo posto, come si vede nella figura 6. Anche qui, nella English Edition c'è un video !
Non resta che incastrare il quarto anello ! Facciamolo scivolare nella incavatura tra gli altri anelli, fino a portarne la punta in mezzo agli altri. Adesso abbassiamolo : la Fede del Sultano è montata ! Nella figura 7 si può vedere anche quest'ultimo movimento. Nell'English Edition c'è, anche in questo caso, un video !
Ultimo aggiornamento : 1 novembre 1996