49. Udyogaparvan (V, 1-21) Testo con note - PDF Interlineato
50. Saṃjayayāna (V, 22-32) Testo con note - PDF Interlineato
51. Prajāgara (V, 33-41) Testo con note - PDF Interlineato
52. Sānatsujāta (V, 42-45) Testo con note - PDF Interlineato
53. Yānasandhi (V, 46-69) Testo con note - PDF Interlineato
54. Bhagavadyāna (V, 70-137) Testo con note - PDF Interlineato
55. Vivādaparva karṇasya (V, 138-148) Testo con note - PDF Interlineato
56. Niryāṇaṃ kurupāṇḍavasenayoḥ (V, 149-152) Testo con note - PDF Interlineato
57. Bhīṣmābhiṣecana (V, 153-156) Testo con note - PDF Interlineato
58. Ulūkadūtāgamana (V, 158-160) Testo con note - PDF Interlineato
59. Rathātirathasaṁkhyā (V, 161-169) Testo con note - PDF Interlineato
60. Ambopākhyāna (V, 170-197) Testo con note - PDF Interlineato
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V. Udyogaparvan
dopo questo ascolta del quinto libro udyogaparvan che c'è da conoscere,
nella città di Upaplavya risiedendo i pāṇḍava, per dediderio di vittoria,
Duryodhana e Arjuna si recarono da Vāsudeva:
“aiuto in questa guerra o signore tu ci devi dare”
con queste parole apostrofato, il saggio Kṛṣṇa allora disse:
“o me solo, consigliere non combattente o tori fra gli uomini,
o un akṣauhiṇī del mio esercito, cosa volete che vi dia?”
laddove lo sciocco insano Duryodhana scelse l'esercito,
il conquista-ricchezze, scelse invece Kṛṣṇa disarmato e consigliere.
Saṁjaya viene mandato ai pāṇḍava per parlare di pace,
come messaggero dal grande re, il potente Dhṛtarāṣṭra,
e avendo saputo dei pāṇḍava e di Vāsudeva per primo
l'insonnia si deve conoscere di Dhṛtarāṣṭra per l'ansia,
e dove Vidura, varie e appropriate parole,
diceva al re, al saggio Dhṛtarāṣṭra,
quindi dove la suprema dotrina dell'adhyātman da Sanatsujāta,
ascolta il re, pieno di soffrenza interiore e oppresso dal dolore,
e dove Saṁjaya appare nella corte del re, e di quei due,
di Vāsudeva e di Arjuna racconta la suprema identità,
dove Kṛṣṇa pieno di compassione quel glorioso volendo la riconciliazione,
in persona si reca per fare la pace, alla città che a nome dagli elefanti,
e il rifiuto del re Duryodhana, a Kṛṣṇa,
che chiedeva una pace giusta per entrambe le parti,
e il lor cattivo consiglio a cominciare da Karṇa e da Duryodhana, riconosciuto,
Kṛṣṇa si mostra ai re nel suo aspetto di Signore dello yoga,
e Karṇa salito sul carro viene consigliato da Kṛṣṇa,
ma il consiglio per orgoglio viene da questi rifiutato,
e quindi il ritorno dalla città di hāstinapura,
e la numerazione delle forze in carri, cavalli, uomini e elefanti,
e dove dal re viene mandato Ulūka presso i pāṇḍava,
e per la grande battaglia del giorno dopo, crude parole del messaggero,
e quindi il conteggio in carri e guerrieri, e la storia di Ambā,
queste le molte vicende nel quinto libro del bhārata
esposte, nell'udyogaparvan che comprende la pace e la guerra,
gli adhyāya in numero qui di centottantasei sono ricordati,
e sei mila śloka, altrettante centinaia,
più altri novantotto śloka sono composti dal grand'anima,
dal saggio Vyāsa in questo parvan, essi sono pieni di meriti.
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