इल् महाभारत इन् इतल्यनो

Il Mahābhārata in Italiano

L'edizione critica del Bhandarkar Oriental Research Institute di Pune (BORI) nella traduzione integrale di Lino Bercelli
  1. Ādiparvan

  2. Sabhāparvan

  3. Vanaparvan

  4. Virāṭaparvan

  5. Udyogaparvan

  6. Bhīṣmaparvan

  7. Droṇaparvan

  8. Karṇaparvan

  9. Śalyaparvan

  10. Sauptikaparvan

  11. Strīparvan

  12. Śāntiparvan

  13. Anuśāsanaparvan

  14. Āśvamedhikaparvan

  15. Āśramavāsikaparvan

  16. Mausalaparvan

  17. Mahāprasthānikaparvan

  18. Svargārohaṇaparvan

49. Udyogaparvan (V, 1-21)

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50. Saṃjayayāna (V, 22-32)

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51. Prajāgara (V, 33-41)

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52. Sānatsujāta (V, 42-45)

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53. Yānasandhi (V, 46-69)

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54. Bhagavadyāna (V, 70-137)

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55. Vivādaparva karṇasya (V, 138-148)

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56. Niryāṇaṃ kurupāṇḍavasenayoḥ (V, 149-152)

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57. Bhīṣmābhiṣecana (V, 153-156)

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58. Ulūkadūtāgamana (V, 158-160)

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59. Rathātirathasaṁkhyā (V, 161-169)

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60. Ambopākhyāna (V, 170-197)

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V. Udyogaparvan

	dopo questo ascolta del quinto libro udyogaparvan che c'è da conoscere,
	nella città di Upaplavya risiedendo i pāṇḍava, per dediderio di vittoria,
	Duryodhana e Arjuna si recarono da Vāsudeva: 
	“aiuto in questa guerra o signore tu ci devi dare”
	con queste parole apostrofato, il saggio Kṛṣṇa allora disse:
	“o me solo, consigliere non combattente o tori fra gli uomini,
	o un akṣauhiṇī del mio esercito, cosa volete che vi dia?”
	laddove lo sciocco insano Duryodhana scelse l'esercito,
	il conquista-ricchezze, scelse invece Kṛṣṇa disarmato e consigliere.
	Saṁjaya viene mandato ai pāṇḍava per parlare di pace,
	come messaggero dal grande re, il potente Dhṛtarāṣṭra,
	e avendo saputo dei pāṇḍava e di Vāsudeva per primo
	l'insonnia si deve conoscere di Dhṛtarāṣṭra per l'ansia,
	e dove Vidura, varie e appropriate parole, 
	diceva al re, al saggio Dhṛtarāṣṭra,
	quindi dove la suprema dotrina dell'adhyātman da Sanatsujāta,
	ascolta il re, pieno di soffrenza interiore e oppresso dal dolore,
	e dove Saṁjaya appare nella corte del re, e di quei due,
	di Vāsudeva e di Arjuna racconta la suprema identità, 
	dove Kṛṣṇa pieno di compassione quel glorioso volendo la riconciliazione, 
	in persona si reca per fare la pace, alla città che a nome dagli elefanti,
	e il rifiuto del re Duryodhana, a Kṛṣṇa, 
	che chiedeva una pace giusta per entrambe le parti,
	e il lor cattivo consiglio a cominciare da Karṇa e da Duryodhana, riconosciuto,
	Kṛṣṇa si mostra ai re nel suo aspetto di Signore dello yoga,
	e Karṇa salito sul carro viene consigliato da Kṛṣṇa,
	ma il consiglio per orgoglio viene da questi rifiutato,
	e quindi il ritorno dalla città di hāstinapura,
	e la numerazione delle forze in carri, cavalli, uomini e elefanti,
	e dove dal re viene mandato Ulūka presso i pāṇḍava,
	e per la grande battaglia del giorno dopo, crude parole del messaggero,
	e quindi il conteggio in carri e guerrieri, e la storia di Ambā,
	queste le molte vicende nel quinto libro del bhārata
	esposte, nell'udyogaparvan che comprende la pace e la guerra,
	gli adhyāya in numero qui di centottantasei sono ricordati,
	e sei mila śloka, altrettante centinaia,
	più altri novantotto śloka sono composti dal grand'anima,
	dal saggio Vyāsa in questo parvan, essi sono pieni di meriti.

	



La presente traduzione si dà al lettore italiano così come è, per solo uso personale, e non commerciale. Ne è permessa la diffusione gratuita parziale o totale, citando la fonte.

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