Banco del Mutuo Soccorso

 Nel 1971, il Banco nasce con il leader Francesco "Big" Di Giacomo, personaggio felliniano, una delle voci più particolari del panorama italiano, e con i fratelli Vittorio e Gianni Nocenzi alle tastiere e sintetizzatori, responsabili della parte musicale. Nel 1972 viene pubblicato il primo album "Banco del Mutuo Soccorso" : la musica è una mistura di linee classico-romantiche con legami alla tradizione mediterranea.

Il secondo album "Darwin", è dedicato all'evoluzione dell'uomo e "Io sono nato libero", rappresenta il lancio del gruppo sul mercato anglosassone.
Nel 1974, il Banco firma un contratto discografico con la Manticore, etichetta degli Emerson Lake & Palmer e pubblica l'album omonimo un anno dopo.

Con i lavori successivi, la band italiana si avvicina alle sonorità multimediali, dando inizio ad una strada tutta in salita.

Il Banco alterna nella sua carriera, alti e bassi, ricordiamo alcuni dei loro successi:
"750000 anni fa l'amore?", "Non mi rompete", "R.I.P.", "Moby Dick"...

Giungiamo così al 1996, anno importante per il gruppo che festeggia i 25 anni di sodalizio fortunato, con una tournée e un nuovo album intitolato "13".
Il nuovo lavoro è un viaggio continuo al centro del cuore e dell'anima, diretto dalla espressiva e splendida voce di Francesco Di Giacomo. Il disco è di pungente attualità: si sofferma sui mezzi di comunicazione, sulle strumentalizzazioni, sulla guerra, ma, alla base, ci sono sempre la speranza e la positività.

Un concerto da non perdere per tutti coloro che amano una delle band più importanti del rock italiano di tutti i tempi