Nel marzo di quest'anno la prestigiosa "The Lute Society of England" ha scritto:
"la sua tecnica è abbagliante, ogni nota disposta e soppesata con precisione, ogni sezione polifonica è chiaramente messa in evidenza e tutte le parti del contrappunto sono splendidamente fraseggiate".

Claudio Tumeo iniziò lo studio della chitarra al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida del M° R. Chiesa diplomandosi con il massimo dei voti. In seguito ha seguito i corsi con i M° O. Ghiglia, B. Davezac e D. Russell. Sempre più affascinato dagli strumenti antichi, dal 1989 si è dedicato al liuto e alle chitarre antiche approfondendo le prassi esecutive con i M° P. Beier, J. Lindberg, A. Rooley, C. Wilson e P. Cherici. Vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Taranto 1985, Gargnano 1985) svolge una regolare attività concertistica. Nel 1996 ha partecipato al prestigioso festival intitolato "Lute & Guitar Virtuosos of Italy" che si svolge a Singapore, ed è stato anche invitato a tenere un concerto per l'omaggio al celebre compositore-liutista Francesco Da Milano in occasione del cinquecentenario della nascita. Ha effettuato tournée in Giappone, Grecia, Svizzera, Singapore e Portogallo come solista ed in duo. Prossimamente uscirà, per l’etichetta discografica "Tasto", il CD registrato con la chitarra dell'800 dedicato al compositore spagnolo Dionisio Aguado, con la prima registrazione assoluta dei tre rondo' op.2.

Ha collaborato con diversi gruppi di musica antica tra cui il Collegium Pro Musica di Genova con il quale ha registrato un CD (Dynamic) interamente dedicato al compositore veneziano B. Marcello.

"The Knight of the Lute" è il titolo del CD registrato con il liuto rinascimentale comprendente le sette fantasie di diversi autori che Robert Dowland raccolse nel Varietie of Lute Lessons. Il CD ha avuto un'entusiastica recensione sulla rivista specializzata "il Fronimo" che ha fra l'altro messo in luce "lo slancio e la poesia mirabili" con cui vengono affrontati questi brani e "l'interpretazione mozzafiato della maestosissima Fantasia di Gregorio Huwet". Recentemente il CD è stato ottimamente recensito anche dalla prestigiosa "The Lute Society of England".

Da diversi anni è il direttore artistico di un festival internazionale interamente dedicato a liuto, chitarra e altri strumenti a corde pizzicate. La stagione, che si svolge in una cittadina alle porte di Milano è giunta alla XIII edizione e ha ospitato le maggiori personalità del mondo degli strumenti a corde pizzicate (O. Ghiglia, D. Russell, duo Assad, Los Angeles Guitar Quartet, S. Grondona, H. Smith, A. Rooley-E. Kirkby, P. O' Dette, J. Lindberg, N. North e molti altri).