Home Spot Foto  Links Meteo links


Nella galassia degli spot toscani Calambrone è senza dubbio uno dei più famosi e frequentati; la sua fama è ben meritata, vista la quantità e soprattutto la qualità di uscite che permette.

Calambrone è una località in provicia di Pisa, al confine con la città di Livorno, che è subito a sud dello spot. In autostrada si raggiunge facilmente: sulla Genova-Livorno si esce a Livorno, poi si prende la seconda rampa di uscita dall'autostrada seguendo le indicazioni per il porto; ci si ritrova su una strada che va dritta verso il mare, al termine della quale un ponte sul canale Scolmatore vi avverte che siete arrivati: superato il ponte girate a sinistra in corrispondenza del bagno Rondine e... vi trovate di fronte un cancello chiuso! L'ingresso alla spiaggia è infatti riservato ai soci del locale "Circolo windsurf Calambrone", informazioni sul tesseramento presso la sede del circolo il Bar Lido, distante pochi metri dallo spot. La spiaggia è di sabbia, il parcheggio è enorme, non ci sono mai problemi.


La peculiarità di questo spot è il fatto che "funziona" con tutti i venti: entrano abbastanza bene i venti orientali (tramontana, grecale, levante) che regalano ottime uscite in slalom con acqua piatta, visto che sono venti di terra. In queste condizioni il vento è rafficato vicino a riva, lo è sempre meno se ci si sposta più a largo, ma in questo caso bisogna essere buoni bolinatori per tornare indietro! Se invece non ci si allontana troppo dalla battigia, si può fare sempre affidamento sul fondale basso, che eventualmente consente di rientrare anche "a piedi".

Con i venti di terra lo spot è buono soprattutto d'inverno, quando le uscite sul vicino lago di Massaciuccoli (dove questi venti entrano più forti) sono rese proibitive dalle basse temperature, il mare infatti garantisce sempre qualche grado in più rispetto all'acqua dolce.

Il massimo del divertimento lo spot lo offre nei giorni di vento da mare: con scirocco (che può raggiungere intensità notevoli) si esce mure a sinistra con il vento al traverso, vicino a riva le onde più grosse sono dei trampolini per chi sa saltare, appena superate le prime onde ci si ritrova a navigare in un mare "chopposo", ma mai proibitivo, neanche con 35 nodi.

Diverso è il discorso con i venti di libeccio (W/SW): perfettamente on-shore o lievemente mure a sinistra, questo vento alza onde notevoli in poco tempo (specialmente al largo della foce dello Scolmatore) per il divertimento di chi ama saltare. Quattro-cinque volte l'anno può essere fortissimo, da 3.0-3.5, più spesso si esce con vele dai 4 ai 5.5 mq. Il fondale basso nella zona prospiciente la battigia consente di uscire anche a chi ancora non è padrone delle manovre con vento forte e onda formata: infatti in questa striscia d'acqua le condizioni sono quasi da speed, con onde piccole. Unico problema in caso di libeccio è un certo affollamento in acqua (specialmente nei giorni festivi): prudenza!

Anche il maestrale (NW, mure a dritta) può entrare in seguito alle perturbazioni: le condizioni di mare in questo caso sono simili a quelle che si hanno con lo scirocco, se il vento è sostenuto, altrimenti se il maestrale è più leggero l'acqua è quasi piatta.

Per avere informazioni in tempo reale sulle condizioni di vento in questo spot, consultate il link meteo Livorno nella pagina dei meteo links.

FILMATO CALAMBRONE (libeccio):(5 sec., 294 kb)