Home Spot Foto  Links Meteo links


Come faccio ad iniziare?

Per prima cosa devi rivolgerti ad un'ottima scuola: non fidarti degli amici surfisti che ti vogliono insegnare! Saper andare in windsurf non significa saperlo insegnare!!!!

Esistono ottime scuole di windsurf lungo tutte le coste italiane, specialmente nei posti che in fatto di vento hanno qualcosa in più: Sardegna e Lago di Garda. Nella pagina dei links troverai alcuni degli indirizzi internet di queste scuole, ma se spulci bene bene la rete ne troverai sicuramente anche degli altri.

 

Seconda cosa: una volta che scorgerai i primi sintomi della windsurfite acuta vorrai acquistare dell'attrezzatura per "farti" il più spesso possibile. CONSIGLIO: acquista materiali usati, così risparmierai un sacco di soldi (per un'attrezzatura da principiante che possa servirti anche quando sarai più esperto dovrai comunque spendere circa un milione, ma non è necessario comprare tutto e subito!), non acquistare materiale che abbia diciture tipo "racing", oppure "world cup"... è materiale per regatanti che ti complicherebbe la vita togliendoti ore di divertimento.

 

Ti serve una tavola lunga 290-310 cm che abbia un volume di almeno 135 litri (più peso sei, più la tavola dovrà essere voluminosa): una tavola del genere potrà accompagnarti nelle prime uscite successive al corso e al tempo stesso ti sarà utile nelle giornate di vento leggero quando sarai diventato un po' più bravo. Ovviamente la tavola deve essere munita di una pinna adatta.

Ti serve una vela (con l'albero sul quale armarla) di circa 5.5-6.0 metri quadrati (più piccola se sei leggero, o se sei una ragazza).

Per montare la vela serve anche un boma (quella cosa che si agguanta con le mani!).

Una muta è quello che ancora ti manca (a meno che tu non decida di surfare solo in piena estate).

Per tutti questi acquisti devi rivolgerti a negozi specializzati di provata affidabilità, tralasciando quelli che trattano il windsurf solo come giocattolone estivo, preferendo quelli gestiti da windsurfer: sono quelli che sapranno consigliarti meglio, e siccome vorranno mantenere il cliente, non ti rifileranno "pacchi". Se acquisti una rivista di Windsurf (in Italia ne esistono 3 a tiratura nazionale) troverai tante pubblicità di negozi dalle quali ricavare numeri di telefono e indirizzi: molti di essi hanno anche un sito Internet. Vedi links.

Buon vento!