Home Spot Foto  Links Meteo links


Per arrivare a Fiumaretta dovete uscire dalla Genova-Livorno all'uscita di Carrara, dirigervi verso il mare, arrivati ai viali a mare girare a destra, proseguire oltre fino all'indicazione "Fiumaretta" (comune di Ameglia) e cercare parcheggio (non è facile). Il punto migliore per uscire e parcheggiare è il Bagno Arcobaleno, ma per poter lasciare la macchina nel parco bisogna essere clienti dello stabilimento balneare e soci del locale "windsurfing club Fiumaretta". Tutto ciò ha un costo, che però è abbastanza giustificato: il club ed il bagno mettono a disposizione cabine, ombrelloni, docce, rimessaggio tavole e vele, gommone e moto d'acqua per il recupero di eventuali "naufraghi".

Fiumaretta è uno spot notevole con tramontana e libeccio, ma è soprattutto frequentata da chi non è del posto per il maestrale termico che soffia con ottima regolarità da Aprile ad Agosto nelle belle giornate.

Con il maestrale termico che soffia nelle ore più calde delle belle giornate, lo spot è facile: nelle giornate migliori si può uscire con una 6.5 ed un 280, più spesso ci vuole almeno una 7.0; l'acqua è piatta, il vento al traverso, la spiaggia è sabbiosa e non crea pericoli di alcun tipo. Il vento è più forte nei pressi dei rilievi montuosi che racchiudono lo spot nella parte ovest.

La tramontana entra rafficata in quanto proviene da terra, spingendosi al largo la qualità del vento migliora, ma aumentano anche i rischi! L'acqua è piatta. Da notare che la tramontana entra a Fiumaretta, e per ritrovarla bisogna scendere a sud fino al Lago di Massaciuccoli oppure addirittura a Calambrone: sul tratto di costa compreso tra Marina di Carrara e Torre del Lago infatti, le Alpi Apuane tappano il vento.

Con i venti meridionali lo spot è più difficile: libeccio e scirocco alzano belle onde, per la gioia dei locali waveriders, ma alcune barriere di scogli sparse qua e là sulla costa possono rappresentare un pericolo per chi non abbia sufficiente dimestichezza col mare mosso. Inoltre questi venti entrano con maggiore intensità e frequenza negli spot più a sud (Calambrone, Tre Ponti, Vada...), per cui Fiumaretta rimane in questi casi una "seconda scelta".