Home Spot Foto  Links Meteo links


Lo spot delle "Gorette" è posizionato a c.ca 5 Km. a sud di Vada, in prossimità del porto di Cecina Mare, l'accesso con l'auto alla spiaggia è consentito tutto l'anno, la sosta nei mesi estivi non è consigliabile infatti addetta al controllo di quel tratto di strada è la Capitaneria di Porto che eleva delle multe salatissime.

Lo spot lavora bene con quasi tutti i venti provenienti dal mare, le condizioni migliori le offre con il Ponente che spesso gira leggermente da Maestrale quindi creando condizioni mure a dritta con onda quasi frontale.

Ottimo anche con lo Scirocco anche se a volte il vento è irregolare creando qualche problema sottoriva con le tavolette: questa volta si esce mure a sinistra con onda a volte un po' troppo onshore comunque saltabile e surfabile sotto riva.

Il Libeccio forse è la peggiore condizione che si può trovare per uscire alle "Gorette", infatti onde e vento provengono dalla solita direzione creando non pochi problemi ad uscire, conviene fare pochi Km. E risalire più a nord.

Attenzione lo spot nelle condizioni sopracitate è riservato esclusivamente a surfisti esperti, infatti a protezione della costa esistono delle scogliere perpendicolari alla spiaggia piuttosto ravvicinate fra di loro, meta indesiderabile per chiunque.

Lo shore break a volte è micidiale e per completare il quadro delle attenzioni da prendere, ricordarsi che in alcune zone di mare vicino alla riva sono stati gettati a protezione della costa degli scogli praticamente affioranti.

E' buona cosa la prima volta che vorrete uscire in questo bellissimo spot chiedere lumi agli onnipresenti e disponibilissimi local.

Per i termici qualche maestralino ogni tanto entra, con caratteristiche simili a quelle di Vada.

Questa pagina è stata realizzata con la preziosa collaborazione di Mat, local delle Gorette.