Home Spot Foto  Links Meteo links


La costa Toscana che va da dalla foce del fiume Magra (Fiumaretta) fino a Quercianella è sicuramente una delle zone meno ventilate del mondo nelle giornate di bel tempo ed alta pressione: durante la primavera o l'estate le occasioni per planare con le brezze termiche sono pochissime anche con i flapper dell'ultima generazione e vele di 9 mq; il maestrale infatti (il vento termico di queste zone), non supera quasi mai i 2-3 m/s. Il rimedio a questa drammatica penuria di vento proprio nella stagione in cui andare in windsurf è più bello consiste nello spostarsi a Fiumaretta oppure a sud di Livorno, verso Quercianella e Vada. I praticanti della Toscana nord-occidentale in cerca di vento con l'alta pressione si suddividono in questi spot.

Quercianella è circa 10 km a sud di Livorno, si raggiunge facilmente sia da nord che da sud seguendo la statale Aurelia. Il parcheggio è problematico solamente il sabato e la domenica finché non inizia la stagione balneare, dopodiché lasciare la macchina può essere un problema anche durante la settimana.

A differenza di Fiumaretta, Quercianella è sfruttata solamente con la brezza termica che proviene da nord-ovest, la conformazione della costa (scogli) non consentirebbe infatti un accesso in acqua agevole con i venti di perturbazione che si portano dietro un moto ondoso importante.

Con il maestrale termico Quercianella è in grado di regalare ottime uscite con le tavole da slalom e con i race dell'ultima generazione: si esce mure a dritta, l'acqua è pressoché piatta.