Home Spot Foto  Links Meteo links


Tre ponti è lo spot "cittadino" di Livorno: il parcheggio è sulla strada, vicino alla spiaggia.

Tre ponti è uno spot polivalente, si surfa praticamente con tutti i venti, che entrano più o meno con la stessa intensità che a Calambrone, dal quale del resto dista solo pochi Km.

Quello che fa di Tre Ponti uno spot famoso sono le condizioni da veri "duri" che presenta con scirocco forte e soprattutto con libeccio: sono molti i frequentatori di Tre Ponti che sostengono che i meno abili vanno a Calambrone, i più bravi escono lì. (Non si sbagliano: il webmaster, per esempio, non esce a Tre Ponti con libeccio nemmeno se lo pagano...)

Con questi venti non appena si è alzata l'onda, lo spot è consigliato solo ad esperti, visto che il fondale roccioso alza sì belle onde, ma può anche tritare pinne, tavole, vele e... surfers!

Scirocco e libeccio entrano mure a sinistra, il ponente è perfettamente on shore, con il maestrale (raro) si esce mure a dritta.

In questo spot si sono formati i nomi più importanti del windsurf toscano; due nomi su tutti: Roberto Mataresi e il campione italiano wave 1997 Davide Gabbriellini.

A tre ponti si possono fare anche uscite tranquille se lo scirocco non è troppo forte o con i venti di terra, che però vicino a riva sono rafficati e quindi costringono ad allontanarsi un po'.

Per avere informazioni in tempo reale sulle condizioni di vento in questo spot, consultate il link meteo Livorno nella pagina dei meteo links.