COSTA D’AVORIO

TOGO

 

 

Suore della Provvidenza

 

Dio Padre vi ha elette ad amarlo e servirlo nella persona dei suoi poveri…

p. Luigi

 

 

 

COSTA D’AVORIO

Clic sulle foto = ingrandimento (attendi con pazienza)

 

Suore della provvidenza con mons. Dino De Antoni (vescovo di Gorizia)

 

 

 

 

Da tantissimi anni le Suore della Provvidenza ope­rano a Kongouanou, un grosso villaggio della missione di Kossou, sia nel campo sanitario che nella catechesi. A Kongouanou da una quindicina d'anni, so­stengono un attrezzato e funzionale dispensario a cui accorrono oltre un centinaio di malati al giorno, in buo­na parte bambini.

Ma a Kongouanou da 6 anni è operante anche il pa­diglione che accoglie i bambini e ragazzi colpiti dal Morbo di Buruli; inaugurato il 20 novembre 1993, ge­stito e diretto dalle Suore della Provvidenza. A Kongouanou non c'era l'energia elettrica e si immagina facilmente il di­sagio per conservare al fresco i vaccini e medicinali occorrenti. Su insistente e costante pressione delle Suore, finalmente le autorità locali hanno portato l'energia elettrica a Kongouanou con un salto nella qualità della vita facilmente intuibile.

Questo terribile morbo colpisce solo i bambini e si manifesta con piaghe impressionanti che si allargano in continuazione consumando la pelle e la carne sottostante.

Sono piaghe dolorosissime che devono essere curate ogni giorno per circa due anni. Molti bambini non sopravvivono perché l’azione sanitarie non è sufficiente. L’unica medicina che dà risultati positivi è il CONDRESS che in Italia costa 30-40 mila lire e basta per una sola medicazione.

 

 

 

 

Soeurs de la Providence

ANONKOUA – KOUTE

BP 972

ABIDJAN 13

Tel.Fax 00225/24390944

 

Soeurs de la Providence

Mission Catholique de Nimbò

BP 2956

01 BOUAKE

Tel.Fax 00225/31631519

 

Soeurs de la Providence

BP 1033

YAMOUSSOUKRO

Tel. 00225/689773

 

 

 

 



Ma Dio vuole che

con la Carità…

guariscano.

 

TOGO

 

 

 

 

 

A Kouvè, nel Togo, esiste un’altra calamità che colpisce sempre i bambini: La fame.

Qui è stato costruito un dispensario che cura per 5-20 giorni i bambini che, da tutte le parti, arrivano con gravi problemi di denutrizione.

Mentre i bambini vengono curati e nutriti, le madri, le nonne, le zie e chi li accompagna, vengono ospitati ed istruiti su come preparare e coltivare la terra per ottenere verdure adatte a fare pappe per i piccoli denutriti; come cuocere i cibi, le uova e come praticare l’allevamento.

Negli ultimi tempi, ad alcuni bambini, oltre ai danni della fame, è stato diagnosticato anche l’AIDS. In questi casi il centro si preoccupa di farli morire decorosamente, curandoli ed assistendoli amorevolmente fino alla fine.

 

 

 

Soeurs de la Providence

Noviciat

BP 80812

LOME TOKOIN

Tel.Fax 00228/251100

E-mail: providenza@rdd.tg

 

Soeurs de la Providence

Mission Catholique de Kouvè

BP 16

TABLIBGO

Tel. 00228/369007

Dispensari e fabbricati per l’accoglienza dei bisognosi e denutriti

 

Don Giuseppe Baldass (responsabile del Centro Missionario diocesano di GO) inaugura un nuovo pozzo.