titobiettore.jpg (11017 bytes)

 

Storie di obiettori:

 

Ho visto cose che voi civili non potreste neanche immaginare… giovani obiettori armati di timbri, gomme e matite…dar battaglia, sprezzanti del pericolo o forse solo inconsciamente ignari, ad orde di interlocutori telefonici dalla parlantina tagliente e dall’incomprensibile tenacia… fotocopiatrici assassine e locande infernali. Ho visto barattare un buono pasto per una notte d’amore con la nipote del locandiere e poi morire di fame col sorriso sulle labbra.… tagliacarte riluttanti e connessioni Internet infinite… misere alcove e uffici presidenziali… comunisti ricchi, fascisti gay e democristiani indecisi. Ho visto un uomo che moriva per amore e ne ho visto un altro che più lacrime non ha… ma forse questo non è rilevante. Ho visto giovani speranzosi offrirsi per missioni ardite… partire in un tiepido giorno primaverile per andare in posta e non fare mai più ritorno.

full.jpg (15035 bytes)

Ho visto lapidi ornare tombe di duellanti morti a colpi di chiamate al due e al quattro obbligato e assistenti sociali carine… salvare un gatto da un appartamento in fiamme e spingere un anziano non vedente sotto le ruote della bicicletta di un ferroviere ubriaco.

Ho visto la gente della mia età andare via… ma forse anche questo è irrilevante… spogliarelliste restie e segretarie vogliose. Ho visto il martedì seguire il lunedì ma mai un ordine di servizio attaccato ad una breve… ragazzi incatenati ad una PlayStation rivendicare il sacrosanto diritto di cazzeggiare a proprio rischio e pericolo. Ho visto l’uguaglianza applicata arbitrariamente e tantissime albe e pochissime mattine… cialde di caffè quotate in borsa e buoni da diecimila valerne magicamente cinque. Ho visto tradire ed essere traditi per molto meno di trenta denari… pinzatrici spie e aspirapolveri omertose… draghi dalla digestione pesante e pulzelle irascibili… pugni rotanti ed alabarde spaziali. Ho visto incantesimi e raggiri… sparizioni e annunciazioni… foglie morte cadere e imbecilli conservare la propria posizione. Ho visto un re… ah, beh, sì, beh… stipendi stitici e tastiere eccitabili. Ho visto "storie infinite" e Alice nel paese delle meraviglie… minuti interminabili e mesi centometristi…

Ho visto… e mi rendo testimone…e con me tanti altri… compagni di ventura e di sventura alcuni andati, altri rimasti, felici o rassegnati ma comunque obiettori. A voi l’ultima parola e l’ardua sentenza.

Milano, 2 Luglio 1999

Come in ogni libro o film che si rispetti è giunto il momento dei ringraziamenti… saluto tutti gli amici dell’ARCI Milano, obiettori vecchi e nuovi… in particolare gli "Amici della briscoletta".

Massimo rispetto a tutti…

 

firma.jpg (8131 bytes)
Luca Brandi

 

 

Mappa del Sito

Home