TV ON LINE

Il progetto "Tv On Line" è un programma di sviluppo delle tecniche multimediali finalizzato all'assorbimento da parte degli studenti delle ultime tecniche in campo telematico e informatico.
Le trasmissioni coinvolgeranno tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni, inserendo anche alcuni giovanissimi (14 - 15 anni). L'Emittente televisiva selezionata è stata Telenorba.
Il progetto coinvolge gli studenti in modo attivo, permettendo loro di:

  • accedere al mondo delle produzione televisive e operare alla creazione di un programma televisivo
  • favorire l ' inserimento degli studenti nell'ambito lavorativo e permettere una collaborazione di carattere lavorativo

Il progetto parte dalla necessità di offrire delle nuove opportunità di apprendimento agli studenti ma serve anche a fornire esempi reali di servizi all'utenza televisiva.
Il progetto "Tv On Line", quindi, vuole essere un esempio di come si possano realizzare trasmissioni televisive capaci di cogliere e unire sia le finalità utili che quelle dilettevoli.
Per questo gli argomenti che verranno trattati saranno quelli che attualmente i giovani ignorano, causando una involuzione culturale che dovrebbe essere frenata in tutti i modi.
Si parlerà allora di Ambiente, di Natura, del Territorio, di Turismo, del Mondo del Lavoro, di Scuola e perfino di Politica (strano ma vero!) ma anche di Musica, di Cinema e delle iniziative rilevanti di ogni tipo (meetings, concerti, assemblee) interessanti per i giovani.
Il progetto non è tuttavia esclusivo del nostro Istituto ma permette sia il coinvolgimento sia la collaborazione di altri Istituti che possono accedere continuamente alla banca dati e alle informazioni raccolte quotidianamente e pubblicate on line in tempo reale sul sito internet del progetto .
Il sito, in tal modo, diviene il centro di interazione tra gli Istituti che vogliono collaborare utilizzando la rete, con tutti i vantaggi che si possono immaginare.
I vantaggi e le finalità del progetto e della trasmissione che ne segue, non sono certo finiti qui.
Ma per scoprirli bisogna …. guardarci in TV !