ArtePhoros  pagine azzurre

PAGINE AZZURRE

Questa sezione è curata da ragazzi e da giovani che hanno il piacere di partecipare a dibattiti e temi di attualità...  Ma, " C I U R B I S  ! ! !  " anche per segnalare sogni, musica, riflessioni... Tutto ciò, non per sfidare né per esibire ma per proporre ed esprimere! 

Facciamo di YOUNG  CULTURE il nostro spazio magico. 

Collaboratori, inserzionisti, rappettari, graffitisti... scrivete e inviate i vostri suggerimenti! CIAO A TUTTI

Elena & Chiara

e-mail:  sammart@iol.it

Yoshitomo Nara (una sua opera, dalla Biennale di Venezia)

 

Vi invitiamo a visitare i web:

Per i veri Manga! il sito di Tonino Pollina (Castelvetrano - TP): http://digilander.iol.it/echoes82

Per gli irriducibili del rock (Castiglione delle Stiviere - MN): http://members.tripod.it/SantoSkianto/

 

Vi segnaliamo inoltre:

Newsletter per gli studenti. Utili riferimenti. Tesine, consigli e prove d'esame di Stato: www.studenti.it

Associazione sui temi della mondialità, dell'altra politica, dell'impegno: www.macondo.it

Dimensioni Nuove, rivista giovanile di confronto, attualità e critica: www.elledici.org

Dischi e colonne sonore: www.silkandsteel.it/music/ost.htm

Aiuto nella rete: www.aiutamici.com

Amici di penna, incontri, annunci personali sul "Murales Web": www.conoscersi.org

 

 

I nostri contributi

12-06-2001

L'ARTE PUO' FARTI USCIRE DALL'OMOLOGAZIONE . . .

SE SCEGLI DI SEGUIRE LA TUA PERSONALITA'

di  Chiara Sammartino 

ARTE, UNA PAROLA 100 DEFINIZIONI: L'arte del dipingere, l'arte del costruire, dello scrivere, del suonare, arti marziali, l'arte della cucina, l'arte del consumismo, arte come emancipazione, arte come gioco...

...ARTE COME PENSIERO CREATIVO:  Basta avere un pensiero creativo per essere artisti, perchè l'arte nasce da un'idea, un progetto, da un'emozione, da un nostro pensiero, da noi stessi; non è importante l'opera d'arte in sé, ma importante è il messaggio e le emozioni che essa trasmette, importante è l'artista che è il pensatore e importante è lo spettatore, colui che sa scoltare:"perchè nel nostro mondo di esseri viventi non esistono cose, ma soltanto relazioni"(Bateson)

L'artista è un amante, un sognatore, colui che in ogni granello di polvere vede poesia.j

"I poeti di oggi, i veri poeti, sono quelli che disegnano il domani: gli artisti stanno costruendo con parole, con argilla, con acquarelli, le mappe che devono servire di base alla società del futuro.

L'uomo che non è capace di sognare è un povero diavolo, un eunuco; l'uomo che è capace di sognare e di trasformare i suoi sogni in realtà è un rivoluzionario. Perchè non si può essere rivoluzionari senza lacrime negli occhi e senza tenerezza nelle mani. La ricostruzione non sarà possibile se non continuiamo a sognare. Senza sogni, ciò che ricostruiremmo sarebbe un mare morto..."(Girardi)

  Non siamo forse in equilibrio su una briciola d'eterno?

Riempiamo la nostra vita di pensieri creativi!

La vita è tutta un equilibrio sulla follia - scrive Vasco Rossi. Follia dovuta al rendersi conto della grandezza che è rappresentata dalla nostra vita. Un giovane uomo, una giovane donna sono due grandi misteri in cammino, due prodigi, due capolavori. Rendersene conto spalanca sull'abisso della libertà, del dare senso alla propria vita. Proprio camminando sul crinale, tra il monte del significato della vita e l'abisso della nostra libertà, stà il richiamo ad essere persone significative, a giocarsi la vita, a lottare, a non sprecare le giornate. Ad essere talmente grandi da vivere con la voglia di spaccare il mondo, di cantare a squarciagola, di gustare un panorama, magari un bellissimo tramonto con il sole rosso che scende, con il senso di bellezza che ci pervade, sapendo che niente è bello però, come il nostro cuore che ragiona, come la nostra testa che pensa. Perchè la bellezza di una persona che riflette, ragiona, sogna, spera e dispera e poi si rimette in cammino, va oltre ogni suggestione, ogni panorama, ogni immagine da cartolina. La bellezza di un giovane che cerca l'equilibrio sopra la follia, e quindi cerca di vivere, è più grande di ogni cosa, persino di un tramonto infuocato...(da "Camminiamo Insieme")

ROTOLA  QUI  DENTRO