ArtePhoros  KIOSK©

chiosco culturale aperto ai veri curiosi

                                                           

Questa sezione è dedicata a quanti, con il contributo del loro particolare impegno, rendono fertile il terreno della cultura, della solidarietà sociale e del benessere. Chi desiderasse far parte del "chiosco" può inviare una breve presentazione ad  artephoros@iol.it

Sentirsi partecipi e non esclusi,

sentire di contare per gli altri

e sentire che gli altri contano per sé,

è una condizione per costruire e ricostruire

l'identità propria e altrui,

per apprendere,

per crescere.

(Vito Volpe, FOR n. 43/2000 - F. Angeli)

Entra!  In questo momento frequentano ArtePhoros Kiosk:

Francesca Accardi

Mattia Accardi

Fiorella Bertagna

Gianna Capannolo

Giovanni Cilluffo

Enzalba Elia

Franz Gustincich

Elvira Lezzi

Riccardo Mangano

Giuliana Montanari

Bruno Morelli

Sandro Prisciandaro

Peter Seidel

Giliola Vesentini

Stefano Volpe

Selene Grimaudo

       
       
       
       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Accardi   

Francesca  Accardi

Francesca Accardi è insegnante I.S.E.F. e terapista del movimento. Specializzata in tecniche "dolci", da molti anni organizza Corsi e stages per migliorare la presa di coscienza del nostro corpo e in particolare delle tensioni muscolari, scoprendo il piacere di muoversi e di esprimersi attraverso il movimento.

Riconciliarsi col proprio corpo, ascoltarne le ragioni, rispettarne le esigenze riscoprendone la storia... è il viaggio davvero speciale per recuperare un'armonia perduta.

accardif@iol.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mattia 

Mattia  Accardi

Mattia Accardi  filosofa e storica dell'arte, vive e lavora a Roma.Ha recensito azioni artistiche, curato monografie, partecipato ad eventi di teatro gestuale.Suoi commenti sono presenti nella rivista Archivio e nell'Annuario d'Arte Moderna dell'Editrice romana A.C.C.A..

Esperta Morandiana, ha conosciuto l'opera di noti artisti quali Scialoja e Barrile ed ha al suo attivo una notevole esperienza di viaggi sia in Italia sia all'estero.

Promuove artisti con presentazione e critica delle loro opere.

tel. 06.6245965  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poesia

Elvira  Lezzi

Poesia e potenza espressiva. L'intensità della notte, il bagliore del giorno nella scrittura di Elvira Lezzi.  La conoscenza di Alda Merini, la frequentazione della lettura e l'impegno civile fanno di Elvira Lezzi una persona con cui è sempre vitale la relazione. 

elezzi@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni 

Giovanni  Cilluffo

Giovanni Cilluffo è geniale regista e coreografo. Interpreta con autentica passione un pensiero creativo di danza contemporanea. Richiedete il calendario delle rassegne teatrali e degli stages con i suoi "cantieri associati":

giovanni.cilluffo@tin.it

cantieri.ac@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro 

Alessandro  Prisciandaro

Alessandro Prisciandaro  è pedagogista e counselor ad orientamento gestaltico. Impegnato da moltissimi anni a Palermo in campo sociale, si è dedicato all'esperienza associativa ed alla  ricerca educativa.

Aiuta la persona a risolvere da se stessa i propri problemi, attivandone risorse e possibilità.

prisciandaro.alessandro@tin.it

www.counselingonline.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poetica

Giliola  Vesentini

Poetica della fotografia. Negli anni '80  Giliola Vesentini  inizia il suo rapporto di collaborazione con associazioni dell'America latina. Per più di un decennio ha lavorato in Brasile, anche con istituzioni governative. Vive attualmente a Caprino Veronese.

Le sue foto accolgono tutta l'intensità del colore e la leggerezza del sentimento.

giliolamaria.vesentini@tin.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Franz Gustincich 

Franz  Gustincich

"Se dunque in uno Stato si onorano la ricchezza e i ricchi,

più si spregiano la virtù e gli onesti.

Ebbene, ciò che sempre si onora viene coltivato,

ciò che si sprezza, trascurato"

Platone, *La Repubblica*

Franz Gustincich è accreditato reporter e noto fotografo, esperto di cultura e politica albanese. Le sue immagini sono distribuite da Tom Keller & Associates, New York - Camera Press, London.

E' autore di diverse pubblicazioni e della foto della campagna di sensibilizzazione dell'Assessorato alle politiche sociali "Chi non ha nulla ha bisogno di te". Collabora con le riviste Limes e Narcomafie.

Intenso e solidale il suo occhio fotografico, nutrito da una lunga esperienza sui campi del conflitto e della sofferenza.

franz@palatino.it

www.palatino.it/franz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano 

Stefano  Volpe   

Stefano Volpe è appassionato scultore ed abita a Malnate (VA) dove ha il suo studio-laboratorio.

"La sua ricerca espressivo-formale, cresciuta all'interno della grande tradizione classica, ha sempre posto nella figura umana la sua centralità, progredendo ben presto verso uno stile espressionistico in cui si riconoscono gli elementi originali del linguaggio plastico, quale si esprime nei progetti per opere pubbliche e nei gruppi scultorei in terracotta, pietra, bronzo" (Luciana Schiroli).

Numerose le esposizioni delle sue opere che coniugano sapientemente la leggerezza del movimento alla forza della materia.

tel. 0332.860943

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rella

Fiorella  Bertagna

"La comunicazione può servire per dire all'altro

ciò che si sa

e per dire a se stessi

ciò che non si sa ancora

e che, alla fine, si comprenderà proprio dicendolo"

Jacques Salomè

Incantata dall'universo della comunicazione umana, psicologa e psicoterapeuta in Terapia Sistemica e Relazionale, Fiorella Bertagna percorre questo cammino in attività di consulenza come libera professionista. Collabora con il C.D.F. di Mantova, organizza convegni e seminari con la presenza di relatori di rilevanza nazionale ed internazionale (da menzionare la conferenza sul Costruttivismo radicale - "La costruzione della realtà ovvero la realtà inventata" - svoltasi nel '97 al Teatro Bibiena di Mantova, con la partecipazione di Paul Watzlawick e Giorgio Nardone).

Progetta e realizza attività formative rivolte ai giovani presso Scuole di Mantova e provincia su temi riguardanti la psicologia della sicurezza viaria, l'educazione alla relazione, all'affettività e alla sessualità nonchè l'orientamento scolastico post-diploma.

Conduce inoltre percorsi formativi con adulti (presso scuole, aziende, associazioni) su tematiche riguardanti la comunicazione.

Collabora alla definizione di progetti rivolti alla popolazione giovanile della provincia di Mantova ed alla attuazione della relativa campagna pubblicitaria.

e-mail: fiorellabertagna@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuliana

Giuliana  Montanari

Giuliana Montanari, raffinata maestra di tecniche calcografiche ereditate dalla grande tradizione della Scuola di Urbino, alchemizza nelle sue incisioni la leggerezza del volo, la delicatezza delle foglie, i frammenti delle pietre, il fluire del tempo, lo scavo dell'anima.

Un percorso di gentile raffigurazione caratterizzato da numerose esposizioni: una tra le tante alla biblioteca di Palazzo Sormani, Milano. Sue opere si trovano anche presso collezioni private di Vienna, Parigi, Amburgo.

Elogio, dell'ombra e della luce, nutrito dalla quotidiana osservazione di microstrutture o di grandi spazi.

E' l'incontro di un mondo poetico su carta sul quale, parafrasando Borges, una prima volta il cuore si è aperto.

e mail:  mgiuliana@numerica.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riccardo

Riccardo  Mangano

Riccardo Mangano è insegnante di Fonetica e Dizione presso “VENEZIA in SCENA”, Centro di Formazione Teatrale di Venezia, diretto da Adriano Jurissevic. 

Direttore artistico, attore e regista delle compagnie teatrali, amatoriali: SIMUN di Mogliano Veneto (TV) e ALTINATE  di Quarto d’Altino (VE). Apprezzato interprete pirandelliano, suo fiore all’occhiello è il “Ciampa” del “Berretto a sonagli”. 

Autore di testi teatrali didattici, brevi racconti, poesie e videodrammi, inediti.

Incoraggia e sostiene giovani poeti e aspiranti attori, nel Veneto e in Sicilia.

e-mail: watfi@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Enzalba

Enzalba  Elia

Enzalba Elia, medico, per motivi che non le sono ancora ben chiari vive e lavora a Castelvetrano (TP). 

Studiosa di psicosomatica, si interessa di omeopatia, astrologia, psicanalisi, antroposofia, percorsi di evoluzione spirituale.

Il piacere della scrittura, nato negli anni dell'infanzia, rispunta talvolta regressivamente come un vizio segreto.

(Lei giura che è l'unico...).

e-mail: albaelia@libero.it

"Contempla il mondo

come la valle del fare anima,

allora saprai

a che serve il mondo"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peter

Peter  Seidel

Peter Seidel  è acutissimo redattore del “Kölner Stadt-Anzeiger“, giornale di Colonia di stampo liberale. 

Lavora con grande attenzione e sensibilità nella redazione di Bonn  del suo giornale e si occupa della cronaca locale nella ex-capitale tedesca. I suoi interessi professionali sono per forza vasti; più attenzione però dedica alle trattative politiche intorno al clima mondiale, svolte in buona parte a Bonn; e ancora alla questione dell'integrazione degli stranieri nella società tedesca.

Il suo interesse per l’Italia, per la sua cultura, nato in un corso di lingua a Volterra nel ’82, si è sviluppato attraverso gli studi svolti a Kiel, a Milano e a Bonn.

Ama il teatro e la luminosità del Mediterraneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianna

Gianna  Capannolo

Personalità vivace e sensibilità attenta, Gianna Capannolo ha partecipato attivamente ad interventi di sviluppo rivolti ad alcuni Paesi poveri. In Italia ha collaborato con una associazione laica, mentre in Africa è stata impegnata in progetti di volontariato per la Somalia e la Costa d’Avorio.

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea con una Tesi sull’“Attività didattica nella storia dell’istituzione della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma” ha approfondito i suoi studi sulla didattica dell’arte mediante l’analisi delle attività didattiche proposte dai maggiori musei internazionali e da varie istituzioni. 

Ha collaborato come consulente in ambito educativo nella realizzazione di eventi ed iniziative. E' stata progettista didattica nella mostra “Rivalutare un patrimonio d’arte”  tenutasi a Castelvetrano (TP), realizzando laboratori per i ragazzi delle scuole ed un itinerario di educazione alla visione per gli adulti.  

e-mail: giannacap@yahoo.com

"Non pensare che sia cosa ovvia il fatto

 che i quadri e le narrazioni fantastiche

ci procurano piacere, tengono occupata

 la nostra mente; anzi, si tratta di un

fatto fuori dell'ordinario.

- Non pensare che sia cosa ovvia -

 questo vuol dire:

Meravigliatene, come fai per altre cose

 che ti procurano turbamento.

Allora ciò che v'è di problematico scomparirà,

per il fatto che tu accetti questo fatto

 così come accetti quegli altri. 

Trapasso da un non senso palese

ad un non senso occulto.

Wittgenstein, Ricerche Filosofiche, pp. 187-8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

brunomorelli

Bruno  Morelli

Bruno Morelli nasce da una famiglia di zingari abruzzesi ad Avezzano (AQ) nel 1957. Diplomatosi in pittura all'Accademia di Belle Arti de L'Aquila, inizia l'attività artistica molto presto e studia con assiduità  i classici italiani.

Ha al suo attivo un nutrito percorso espositivo, presenze a noti programmi RAI, pubblicazioni.

L'artista, essendo un Rom, riporta nella sua pittura le influenze della cultura d'appartenenza, dando inizio a quella che diventerà una vera e propria operazione artistica in continua evoluzione e connotata da un linguaggio particolarissimo: l'estetica Romanì.

"Bruno Morelli non ha aspettato alle porte della città, vi è entrato dentro. Ed è entrato nella cultura della città, nella cultura della società, a pieno titolo, con le sue rinunce, i suoi conflitti, tra molte diffidenze (...) L'oro di Bruno non è quello di Klimt. In Klimt l'oro serve a dare gioia e sensualità alle figure, l'oro di Morelli invece serve a dar luce allo spirito. Ed è in questo che Bruno torna ad essere un vero Zingaro, cioè uno zingaro nell'anima" (Annibale Gentile).

Studio: Via Genova 62, Avezzano - Tel:  0774.314805 - Cell: 368.3074492 - Fax: 0774.312788

 

 

 

 

Selene Grimaudo

Selene  Grimaudo

Laureata in pedagogia si occupa, da quasi quindici anni, di insegnamento (sostegno agli alunni disbili). E’ counselor specializzata in consulenza psicopedagogica, familiare  e dell’handicap. Esperta in comunicazione, è iscritta dal 1991 all’albo dei giornalisti di Sicilia - elenco pubblicisti.  Ha collaborato (dal 1988) con emittenti televisive e testate giornalistiche locali, provinciali e si occupa della realizzazione di una rivista di Pedagogia su web. Ha compiuto studi di sociologia dell’educazione  e di pedagogia interculturale. E' impegnata in progetti di formazione e nella coordinazione di progetti sociopedagogici. Dal 1988 ha ricevuto vari consensi e premi per la sua attività poetica e letteraria, le sue poesie sono pubblicate in vari libri ed inserite in diverse antologie per la scuola media. Ha creato, recentemente, una Mailing List (Counsellingdonna) che si occupa delle problematiche femminili e fa parte del gruppo di Pedagogistionline effettuando consulenze on line ed in presenza.

"Accompagnare l'altro in un percorso di crescita che lo rende consapevole delle proprie potenzialità e supportarlo nella ricerca di sè; questo è il compito del counselor e questo è l'impegno umano che porto avanti in vari campi ".

consulentefam@yahoo.it

http://it.geocities.com/assletteraria/counsellingdonna.html