Sito senza senso Ex Libris Mosche e Pesci Lavoro

 
FACCE

 
 
 
 
 
Moltissimi segnali sono trasmessi da una faccia. Quando osserviamo una faccia, riceviamo sempre dei messaggi. Questi ci  informano del fatto che dietro alla "faccia" esistono sentimenti e passioni, che esiste una persona che comunica con noi a volte a prescindere dalla sua volontà.  Sono segnali che tutti sappiamo riconoscere ed interpretare con esattezza e precisione (geneticamente?) .

 
Molti di questi segnali sono al di sopra, o meglio più profondi, della cultura, della civiltà, della varietà cromosomatica a cui apparteniamo, sono specie specifici! Le facce che ci sono in questi riquadri esprimono un gesto di saluto comune per tutti gli uomini. Gli etologi lo chiamano saluto oculare.(1)
"Alla faccia" di chi sostiene l'impossibilità di comunicare, nel reciproco rispetto ed arricchimento,tra le diverse varietàcromosomatiche e culturali umane. Viene da chiedersi se queste teorie non siano formulate con il solo intento di discriminare, controllare, sfruttare ed infine  arricchirsi.

 
Ma aldilà della universalità della faccia, sono le facce che ci attirano, ci intrigano, ci conquistano e hanno conquistato, intrigato. Quanto lavoro è stato dedicato alle facce. Da sempre il loro studio e la loro rappresentazione ha incontrato negli uomini un interesse particolare. Ma perché? Forse perché il luogo: "la faccia è lo specchio dell'anima", non è poi tanto un luogo comune.

Guardate queste facce ! ...e poi guardate questa!



Note:
(1)- Waica (Orinoco) e donna francese. Da: I. Eibl-Eibesfeldt: I fondamenti della etologia - Adelphi 1976

Sito senza senso Ex Libris Mosche e Pesci Lavoro