Federazione Italiana Escursionismo
Delegazione Regionale Abruzzo

Via Marciano 22/a 67062 Magliano dei Marsi (AQ)
Tel/Fax : 0863-517889
http://users.iol.it/micioguido/gev.html
e-mail :
fiegev@iol.it

 

La F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) collega tra loro centinaia di gruppi, associazioni, club in tutta Italia. Promuove l’escursionismo e le attività a contatto con la natura. Organizza i corsi di formazione per accompagnatori escursionistici nazionali. Tramite le associazioni ad essa affiliate interviene nelle scuole ed accompagna nelle escursioni i disabili. Organizza giornate nel nome dell’escursionismo. E’ la rappresentante italiana della F.E.E. (Federazione Europea dell’Escursionismo) con il mandato di progettare, segnalare e mantenere in ordine i sentieri europei che attraversano l’Italia nelle varie direzioni.

 

 

La Federazione Italiana Escursionismo Delegazione Regionale Abruzzo, nasce nel 1983, grazie all’affiliazione del G.E.V. (Gruppo Escursionisti del Velino) alla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo).

 

Corso per Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E.

 

Il superamento di questo corso da diritto all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Accompagnatori Escursionistici Nazionali F.I.E.

Materie / nozioni di :

- Meteorologia, Topografia, cartografia ed orientamento;
- Aree protette;
- Botanica;
- La Vipera, studio e precauzioni;
- Rispetto ambientale e comportamento in montagna;
- Accompagnamento di gruppi, ruoli e mansioni dell’ A.E.N.;
- Fotografia;
- F.I.E. e F.E.E. , conoscenze storiche e strutturali;
- Sensibilità culturale;
- Primo soccorso;

 

Durata complessiva del corso teorico n. ore 174.

Al termine del corso il candidato sarà sottoposto ad un test attitudinale.

L’iscrizione all’Albo Nazionale degli A.E.N. è subordinata ad un anno di attività pratica.

Promozione del rispetto ambientale con interventi nelle scuole.

 

Interventi presso scuole elementari, e medie supportati da proiezioni di diapositive e filmati, al fine di promuovere la sensibilità escursionistica e il rispetto ambientale soprattutto tra le nuove generazioni.

Pubblicazioni.

Monte Velino, carta turistica escursionistica dei sentieri.

Guida al Sentiero Europeo "E1" (Norvegia-Italia), tratto "Abruzzo", realizzata con schede singole per ogni tappa, dove sono riportate informazioni utili all’escursionista, nonché foto a colori e profili longitudinali altimetrici.

Partecipazione alla stesura del libro In Viaggio nel Parco Regionale Sirente-Velino, prodotto dall’Ente Parco e dalla Regione Abruzzo.

Assistenza escursionistica.

La nostra sede sociale assolve un importantissimo ruolo nell’assistenza escursionistica, fornendo a quanti lo desiderassero informazioni meteomont, pericolosità valanghe, notizie utili per lo sci e suggerimenti utili di qualunque tipo inerenti l’escursionismo montano.

Marcatura e manutenzione sentieri.

Oltre alla marcatura e manutenzione dei sentieri n. 2, 2a, 3, 3a, 4 del Massiccio del Monte Velino, colorazione rosso-giallo-rosso, che la F.I.E. tramite il G.E.V. cura dal 1981, essa pratica a livello regionale la marcatura e la manutenzione del Sentiero Europeo E1 che in Abruzzo, ripartito in cinque tappe, si snoda per circa 100 km (colorazione rosso-bianco-rosso).

Progettazione Sentiero Europeo E1 tratto "Abruzzo"

 

Questo tratto regionale del Sentiero Europeo E1 è stato individuato, progettato, marcato e pubblicizzato per intero da questa Delegazione Regionale F.I.E. che ha inoltre provveduto alla stampa di 10000 copie della guida Sentiero Europeo E1 tratto "Abruzzo" che sta risultando di estrema utilità ad escursionisti italiani ed esteri che lo percorrono.

Attività di accompagnamento in montagna rivolta ai soci della F.I.E.

La F.I.E. organizza uscite in montagna riservate ai propri soci, queste uscite sono altresì finalizzate ad una maggiore conoscenza del territorio ed un arricchimento del proprio bagaglio culturale circa le problematiche dell’ambiente.

Gli Accompagnatori Escursionistici iscritti all’Albo Nazionale F.I.E., oltre a notizie di cultura ambientale, forniscono assistenza e quindi maggiore sicurezza ai partecipanti le escursioni.

 

Corsi di sci (discipline alpine).

Da anni questa Delegazione Regionale organizza tramite il proprio personale e con la collaborazione di apposite scuole, corsi di avviamento allo sci, portando i partecipanti ad un livello di preparazione sufficiente a praticare una buona sciata turistica e comunque non agonistica; chi volesse invece proseguire verso lo sci agonistico viene affidato ad istruttori abilitati e specificatamente qualificati.

Campionati Italiani di Sci F.I.E. – 1994

 

Nella storia cinquantennale dei Campionati Italiani di Sci della F.I.E. , l’edizione del 1994 è stata l’unica che si è svolta in una località non alpina. Detta edizione infatti, grazie alla volontà della Delegazione Regionale F.I.E. Abruzzo, si è svolta sulle nevi di Ovindoli-Magnola, Campo Felice, Piani di Pezza, portando all’interno dell’area del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, circa 500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Feste e Fiere.

Nel maggio 1997 la F.I.E. Delegazione Regionale Abruzzo ha rappresentato il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino alla Seconda Festa Nazionale dei Parchi svoltasi a Torino, rappresentanza questa che ha avuto un notevole successo ed ha polarizzato molto interesse da parte dei visitatori verso quest’area abruzzese di altissimo valore naturalistico e culturale.

 

Presenza nelle Strutture Federative Nazionali.

Ad oggi questa Delegazione Regionale vanta nella persona del suo delegato Sig. Achille Fontani la presidenza della Commissione Nazionale Escursionismo, quale conferma della serietà, competenza ed attivismo che questa Delegazione Regionale F.I.E. sta dimostrando da anni.

Soccorso in montagna.

Per oltre 15 anni, prima il G.E.V. e sequenzialmente la F.I.E. , hanno svolto sul Massiccio del M.Velino, a titolo di volontariato, una eccellente attività di soccorso in montagna. Questa attività si è rivelata di fondamentale utilità, anche e soprattutto, perché nella Marsica non era presente alcun nucleo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

Volontariato.

La F.I.E. svolge tutte le proprie attività a puro titolo di volontariato.