ADDITIVI

Gli additivi sono materie prime e rientrano nel formulario di un prodotto verniciante nelle quantità' che vanno dallo 0.01% al 5 % circa.

Gli additivi sono di rilevante importanza poiché svolgono molteplici ruoli di miglioramento delle prestazioni del prodotto finito, correggendo difetti altrimenti difficilmente riparabili. Tra le loro caratteristiche ne citiamo alcune di particolare importanza:

-INNALZAMENTO DELLA VISCOSITA':

Esistono diversi prodotti tra cui possiamo menzionare le argille modificate organicamente, le cellulose modificate, additivi di tipo acrilico, poliammidico o oli di ricino idrogenati. Possono essere di tipo polare, semipolare a seconda che si utilizzino in veicoli a solvente o all'acqua o miscele di acqua e solventi idrodiluibili.

Scopo dell'aumento di viscosità' di un prodotto può'essere duplice:

EVITARE O RITARDARE IL FENOMENO DELLA SEDIMENTAZIONE DI CARICHE O PIGMENTI.

FAVORIRE LA FORMAZIONE DI BUCCIATURE D'ARANCIA O GOFFRATURE SULLA SUPERFICE DEL PRODOTTO APPLICATO.

ESCLUDERE IN FASE DI APPLICAZIONE STRiATURE DI COLORE DOVUTE A FENOMENI DI GALLEGGIAMENTO DI ALCUNI PIGMENTI RISPETTO AD ALTRI.

-RESISTENZA AL GRAFFIO, ALL'ABRASIONE E ALL'USURA

Sono prodotti prevalentemente di natura siliconica e agiscono riducendo il coefficiente d'attrito sulla superficie della pellicola verniciante.

-ANTISCHIUMA

Possono essere oli siliconici o minerali e la loro azione si svolge modificando la tensione superficiale.

-ANTICOLANTI

La loro natura e' simile ai prodotti addensanti già' descritti, ma hanno un'efficacia sia di tipo statico sia dinamico (durante l'applicazione) permettendo di applicare un prodotto sufficientemente diluito (e quindi abbastanza fluido) su un pannello o manufatto posto verticalmente senza che occorrano colature del prodotto. Il principio che sta alla base di questa proprietà' e' da ricercare nella reologia intrinseca al prodotto. Esso infatti pur essendo molto diluito per l'applicazione, presenta in fase statica una viscosita' apparentemente elevata, applicando un piccolo sforzo di taglio, in questo caso fornito dall'aria insufflata per spingere il prodotto a distanza, la viscosità' scende rapidamente a valori bassi per poi ritornare a valori alti una volta subito dopo aver raggiunto il supporto in fase di verniciatura.

-ANTIFIAMMEGGIANTI

Consentono di controllare il fenomeno di galleggiamento di pigmenti a basso peso specifico rispetto a quelli a più' alto peso specifico.

-BAGNANTI, DISPERDENTI E POLIMERICI

Possono avere natura chimica diversa ma tutti funzionano diminuendo la tensione superficiale, umettando le particelle solide in sospensione al fine di ottenere un maggior contatto tra la superficie delle particelle con il veicolo circostante,diminuendo fenomeni di flocculazione e sedimentazione e riducendo in breve tempo e con bassi consumi energetici le aggregazioni e agglomerazioni tra le particelle soprattutto dei pigmenti.

Occorre ricordare che le quantita' di polimerici possono essere piu' alte delle percentuali menzionate per gli additivi poiche' hanno il compito di veicolare e "sostenere" le particelle solide quali pigmenti o cariche.

 

 

TORNA SU

TORNA A INDEX

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA: IDROPITTURE