Area Press : Articolo #1

Come passare dalla navigazione nelle BBS all'attivazione di un Personal Web Site (12/11/1997) :

La prima volta che pensai di attivare un sito Web, fu quando vidi in un negozio di computer un browser grafico in azione. Era l'inizio del 1995.
Fino a quel momento per me le comunicazioni via computer erano sinonimo di emulazioni terminale ANSI, VT100, protocolli Z-Modem, X-Modem, modalità chat: io scrivo, tu aspetti. Il browser, invece, era grafico e con un click cambiavo continente.

Nel 1990 avevo comprato il mio primo modem. Andavo fiero del mio 2400, gelosamente custodito nel suo imballo originale. Non aveva mai trascorso una notte fuori dalla sua scatola, se non per lavorare. Il cellophane che dopo 5 anni ancora lo avvolgeva era ormai opaco, reso tale dalle mille pieghe che i numerisi reimballaggi avevano causato.
Ricordo che cercai a lungo di configurare il mio vecchio modem, ma i suoi gloriosi 2400 bps non bastavano più.
Scelsi, allora, l'accesso più economico per navigare da casa, e acquistai un modernissimo 14400/MNP5, che lasciò definitivamente il suo imballo dopo circa tre mesi. Era l'estate del '95.

Con i browser grafici, navigare era facile, rapido, intuitivo.
Pensai che Internet sarebbe diventato ben presto un fenomeno di massa. Di lì a poco capii che lo era già e che io ne facevo parte, perchè usufruivo dei suoi contenuti, ma pensai che potevo fare di più: creare contenuti.
Aumentò il desiderio di creare un mio sito Web.

Il sogno di creare una finestra telematica sul mondo aveva radici lontane. Già dai tempi delle BBS, avrei voluto aprirne una per fare esperimenti e imparare cose nuove sulle telecomunicazioni. Lessi diversi libri sull'argomento, ma i costi di attivazione e gestione erano troppo alti per un uso domestico. Dovetti abbandonare l'idea.

Creare un Web Site, invece, sarebbe stato più facile. La voglia di sperimentare e di conoscere mi spingeva verso questa esperienza. Apprendere qualche regola di HTML è stato facile. Mi mancavano solo due cose : un server e un valido argomento da trattare.

Trovare un buon argomento non era facile, ma quello che mi bloccava veramente era il costo dello spazio Web. Fortunatamente lo scorso Ottobre ho appreso dell'iniziativa dela Global Informatica, che offriva gratuitamente 1MB di spazio a chi ne faceva richiesta.
A quel punto occorreva trovare un argomento da pubblicare. Avevo già realizzato dei prototipi di sito, soprattutto per amici, ma loro avevano un tema da affrontare. Io, invece, volevo pubblicare per il gusto dell'esperimento, ma non avevo un servizio da proporre, o qualcosa da vendere. L'unica cosa che potevo offrire era la mia fantasia, e parlare dei miei hobby : programmazione, tiro a segno e moto sportive. E così ho fatto. Ho previsto un'area Java, una per il tiro a segno, mentre alle moto ci sto solo pensando. Per quanto riguarda la fantasia, ho pensato ad un'area Press, dove vi trovate adesso, e dove in seguito pubblicherò articoli su argomenti vari legati ad Internet, nei quali potrò dare libero sfogo ai miei pensieri.
Vista l'internazionalità di Internet, e le mie conoscenze linguistiche, ho pensato di proporlo nelle lingue che sapevo. Le traduzioni non saranno immediate, ma spero di riuscire perlomeno a dare l'impressione di un buon servizio.

Vi ho appena raccontato come sono passato dalla navigazione nelle BBS all'attivazione di un Personal Web site.
Mi auguro che l'argomento trattato sia stato di vostro interesse, e mi piacerebbe ricevere una Vostra impressione al mio indirizzo e-mail : miguel.agn@iol.it.
Spero di reincontrarVi di nuovo sulle pagine del mio sito.

Link to Home Link to Top Link to Back Link to Forward English Home page French Home page German Home page Spanish Home page Mail to Author


Si ringrazia Italia On Line per aver concesso gratuitamente lo spazio per questo sito, la cui progettazione e realizzazione sono state curate da M.A.G.N., che potete contattare per ulteriori informazioni al seguente indirizzo e-mail : miguel.agn@iol.it
Grazie per averci visitato.