FAQ

LE DOMANDE PIU' INTELLIGENTI PER LE SITUAZIONI PIU' STUPIDE

 

ASSIOMA DI HOKUTO: KENSHIRO PORTA SFIGA

                                                                                                    ASSIOMA DI NANTO: MA JULIA NE PORTA DI PIU'


E ora un pò di domande serie:

- domanda: il colpo HO5 scudo dell'Orsa maggiore: dà il bonus al test per
resistere agli tsubo oppure a quello per attivare
lo tsubo ?

-risposta: secondo l'espansione "La sacra scuola di Hokuto : colpi e tecniche" da bonus per resistere all'attivazione

- domanda: il colpo HO2 onde fluttuanti di tristezza: può essere fatto
nel round in cui si effettua il colpo con il MS raddoppiato ?

- risposta: secondo l'espansione "La sacra scuola di Hokuto : colpi e tecniche" il colpo con MS raddoppiato deve essere fatto solo nel round successivo a quello dell' HO2.

- domanda: il colpo HA18 triplo calcio assassino: si devono fare tre parate
differenti con un malus di -1 per ogni parata successiva alla prima oppure 3 parate distinte senza malus ?

- risposta: a mio parere bisogna applicare la regola del malus di -1 per ogni parata in più

- domanda:Se un personaggio usa 1 PE come punto potenza vale per tutto il
combattimento indipendentemente dal colpo che si fa oppure vale
finché faccio lo stesso colpo ?

- risposta: No il punto potenza vale finchè continui ad usare lo stesso colpo , se cambi tecnica perdi il bonus (stessa storia per i talenti)

-domanda: Sai dirmi a cosa serve l'abilità presente sulle schede di Caio
e Han, ovvero l'abilità spirito combattivo ?

- risposta: A dire il vero , da quello che quelli della NEXUS hanno sempre fatto capire , le schede dei personaggi della serie sono fatti un pò alla cazzo , quindi è probabile che il talento se lo siano inventato di sana pianta. Quindi puoi inventarti tu i suoi effetti dato che non viene spiegato da nessuna parte ( d'altronde il tipo di talenti impiegabili è limtato solo dalla fantasia di chi crea i personaggi non dalle regole , che elencano solo quelli più comuni)

-domanda: JO5 scarica energetica, il colpo di Ork, se fatto in corpo a corpo
dura 3 round o cosa ? potresti spiegarmi come funziona ?

- risposta: Gli effetti JO5 dura tre round se il bersaglio è in corpo a corpo (come se avesse messo due dita nella presa della corrente ) ; se il bersaglio invece si trova distante (più di un esagono sulla mappa di gioco) l'effetto dura solo un turno.

-domanda: - Ho letto l'errata corrige del tuo sito e ho visto un punto in particolare: i colpi speciali non sono né un attacco né una difesa e
si possono fare in un round uno o più speciali purché si abbiano punti movimento a sufficienza. Di conseguenza il colpo HO2 onde fluttuanti di
tristezza può essere fatto nello stesso round dell'attacco oppure no ?

- risposta: Si puoi farlo nello stesso turno di un attacco ma il bonus si aggiunge solo nell'attacco del turno successivo

-domanda: - Come funzionano i colpi automatici esoterici di Nanto ? come la
montagna inamovibile o ombra del camaleonte ?

- risposta: Per colpo automatico si intende che il colpo non richiede l'esecuzione di nessun test per verificarne la riuscita , che è appunto automatica; volendo si possono lanciare i dadi solo per testare la possibilità di successo o fallimento critico

-domanda: Dato che vie di shura tende a diventare di valore uguale a X man mano che il prerequisito principale cresce com'è possibile che Caio e altri abbiano dei colpi di shura a 0 , ciò in aperto contrasto con le regole di incremento dei colpi.

-risposta: Shura viene considerata a tutti gli effetti come una scuola minore quindi il suo prerequisito è considerato un vantaggio per l'acquisizione dei colpi ma non una condizione essenziale come per le scuole maggiori ;  i colpi possono essere acquisti anche senza avere il prerequisito e naturalmente incrementati.

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NB ho scritto direttamente alla Nexus per avere chiarimenti circa delle regole e per sapere se per quest'anno sono in programma nuove uscite ; riporto le domande e le risposte nel caso qualcuno avesse avuto i miei stessi dubbi.(Mi ha risposto direttamente Marcello Missiroli)

domanda- Volevo avere informazioni circa le prossime uscite riguardanti il gioco di
ken il guerriero , ne è prevista qualcuna per quest'anno? ; l'espansione su
Cassandra è ancora in programma ?

risposta- Certamente per il 2000 no. Se ne parlerà per il 2001.

domanda- Ho anche delle domande circa le regole ; dalle regole mi sembra di aver
capito  che il prerequisito di una scuola è acquisibile solo per mezzo di un maestro;
come però molti png delle vostre avventure e anche i PG precreati hanno
anche 2 prerequisiti pur non essendo guerrieri di scuole maggiori e senza aver avuto
apparentemente nessuna possibilità di accedere ad un maestro (quale maestro
insegnerebbe a dei banditi?!) ; ho capito male io le regole e il prerequisito è
ottenibile semplicemente spendendo i PA ? Ma in questo caso la regola
secondo cui chi ha aura due può acquisire i colpi senza maestro a che serve ( io
l'ho sempre interpretata nel senso che chi ha aura due non ha bisogno del maestro
per ottenere il prerequisito ).

risposta- IN linea di massima tieni presente che i PNG sono fatti in modo da essere
fedeli alla serie e POI adattati alle regole. Quindi in certi casi
(soprattutto per quelli più potenti e famosi) ci sono contraddizioni con le
regole.
In altri casi, tieni presente che l'arbitro decide tutto. Sempre!


domanda- Un ultimo chiarimento : nelle regole dell'isola dei demoni c'è scritto che
nemmeno un'unificatore può possedere vie di shura a livello superiore a X ,
infatti il possesso di un'altro prerequisito limita vie di shura. Ma come
mai Caio allora possiede dei colpi shura a livello -2 , contro tutte le regole
di incremento dei colpi? Devo intuire che Shura per le regole di incremento dei
colpi è considerata una scuola minore , e che il suo essere a X non pregiudica
la crescita dei colpi , ma serve solo come limitazione per alcuni di essi?


risposta- (cfr. spiegazione di cui sopra!)
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domanda- utilizzando i colpi con effetto speciale : incurabile la vittima può
resistere all'effetto speciale oppure i punti vita effettuati con un critico
sono permanenti ?

risposta-L'effetto speciale "non curabile" vuol dire che qualunque test di cura sulla
ferita fallisce automaticamente e solo il riposo o colpi di arti marziali
appositi possono curare i pv persi; naturalmente è sempre possibile il test
per resistere all'effetto speciale.

domanda- il colpo HO5 scudo dell'orsa maggiore offre un bonus al test per resistere
agli tsubo, come quando si resiste ad un effetto speciale oppure no ?

risposta-
Ho riguardato il colpo HO5 , da quello che posso capire , il colpo si usa
così: il margine di successo ottenuto va sommato al tiro per l' attivazione
dello tsubo dell'avversario ( es. per attivare lo tsubo deve fare meno di 9
, ottiene un 7 , ma il MS ottenuto con lo HO5 della vittima del tentativo di
attivazione è 4 ; quindi 7+4 = 11 che è più di 9 , quindi l'attivazione
fallisce).

domanda-
Se colpisco un guerriero con il colpo HM11 e l'avversario si difende con
il colpo JO6 assorbirà totalmente il colpo oppure assorbirà solamente uno
dei pugni ?

risposta- In teoria assorbirà solo uno dei pugni , perchè il JO6 è un sostituto di
parata e con il HM11 ogni singolo pugno deve essere parato separatamente.

domanda - se uso un punto potenza per aggiungere 1d6 al MS posso utilizzarlo anche
per quei colpi come la corsa di morte di nanto NM4 per aumentare il malus
(esempio) ?

risposta
- No perchè il malus dipende dal MS ottenuto dalla corsa di morte; puoi usare
le energie per migliorare il test in modo da ottenere un MS migliore.

domanda - un guerriero di hokuto-jen che ha solo vie oscure di hokuto-jen può
resistere ad un effetto speciale della scuola di hokuto o hokuto-koryu,
visto che derivano tutte dalla stessa scuola ?

risposta - direi proprio di sì

domanda -un guerriero che utilizza dei punti rapidità può effettuare due o più
attacchi in un round ? se si come ?

risposta -Puoi effettuare più attacchi usando la regola del -1; i punti rapidità
possono essere usati per diminuire  il tempo necessario per una azione.

domanda - Si può cambiare colpo colpendo più bersagli con la regola dei più bersagli
con il -1 per ogni bersaglio ulteriore al primo ?

risposta - No; puoi usare la regola del -1 ma il tipo di attacco va deciso a priori e
deve essere sempre lo stesso , infatti il test è uno solo con i modifcatori
per gli attacchi multipli già applicati ( nel casi di tre attacchi si usa il
testi di attacco con un -2).

domanda - nel manuale vengono menzionati i colpi iperborei, cosa sono ?

risposta - Dovevano essere i colpi occulti di hokuto-jen ; ma poi hanno deciso di
chiamarli occulti e non iperborei

domanda
- se un guerriero subisce un effetto speciale come esplosione, taglio
ecc.. quale malus ha per il resto del combattimento, 1 PD o altro ?

risposta - Dipende da che tipo di danno ha subito ; può perdere punti movimento , o
avere un punto dolore permanente , ovviamente ciò capita solo se non riesce
nel test per resistere all'effetto speciale.

domanda
- con lo tsubo di hokuto della guarigione presente nel manuale delle regole
dell'isola dei demoni: si possono spendere i 2 PR/PE come PV
nella zona ferita per poi guarire tutto oppure è diverso ?

risposta - Se hai aura due ovviamente puoi convertire i 2 PR/PE in PV ,da usare per lo
tsubo , ma questi non vengono guariti dal tsubo dato che non sono dovuti a
una ferita , ma all'impiego dell'energia interna ; possono venire recuperati
con il riposo.

domanda - i malus -2,-4 presenti sullo schermo dell'arbitro nella sezione armi come
si utilizzano ? significa che uno che ha armi da corpo a corpo -4
se utilizza un arma con malus -2 avrà -2 al test attacco invece di -4 ?
o altro ?

risposta - Per le armi puoi raggruppare tutte le armi sotto le famiglie corpo a corpo ,
lancio , da fuoco e allora considerare i talenti relativi ; oppure
considerare la singola arma come un talento e quindi andranno incrementate
separatamente una dall'altra ( sullo schermo dell'arbitro vengono illustrati
i valori di partenza per ogni singola arma)

domanda - se un personaggio perde un braccio o un altro arto e decide di farsi
installare un arto cibernetico: l'arto avrà 2 PS e protezione uguale al
materiale con cui viene costruito il braccio o punti strutturali pari ai
punti vita che possedeva e protezione uguale al materiale con cui viene
costruito ? o altro ?

risposta - Avrà 2 PS(o PV se preferisci) , ma nessuna protezione dovuta al materiale.
Puoi comunque proteggerla come il resto del corpo.

domanda
- se due guerrieri che combattono hanno la stessa iniziativa e aura
uguale attaccheranno in contemporanea: ciò vuol dire che entrambi
effettueranno un attacco che non possono ne parare ne schivare ?
uno di loro potrebbe decidere di lasciare l'iniziativa
all'avversario ?

risposta - Si ovviamente se stai portando un attacco non puoi parare
contemporaneamente.
Si è possibile decidere di far agire prima il proprio avversario

domanda
- un guerriero può utilizzare nello stesso round il colpo NEOC2
trasferimento del camaleonte e attaccare ad esempio con un pugno
fatale sempre nello stesso round con i relativi bonus ?

risposta - Si perchè l' NEOC2 è uno speciale

domanda - in un round si possono effettuare più attacchi utilizzando più
speciali (esempio di attacco multiplo): un guerriero attacca nello
stesso round facendo il colpi speciali JM5 melodia delle 10000 mani,
tigre di hokuto distruttore del drago e un pugno fatale + il colpo
HO2 per il round successivo : può farlo ?

risposta - In teoria si ; dovrebbe prima fare però l'HM13 e l' HO2 dato che il JM5 è un
3F quindi non possono essere spesi PM dopo la sua esecuzione però il pugno
fatale non potresti farlo dato che è un 3F anche lui; quindi il JM5 e il
pugno fatale si escludono a vicenda.

domanda - se un guerriero ha l'iniziativa più alta e dovrebbe agire e il suo
avversario fa uno speciale nel suo round, quello che fa lo speciale
può difendersi dall'attacco del suo avversario ?

risposta - No non puoi contemporaneamente parare/schivare ed eseguire uno speciale

domanda
- la Corsa di Nanto (avanzato) raddoppia oppure triplica i punti
movimento ?

risposta - Li raddoppia , ma non si hanno più le limitazioni della corsa 

PS: però potrebbe trattarsi semplicemente di un errore di stampa dato che il colpo rapidità dello shura triplica (quindi ognuno si regoli come vuole)

domanda - l'armatura della fenice di Nanto (esoterico) da -5 ai test
di attivazione oppure -10 visto che il colpo dà protezione 5 contando anche
la regola delle armature create dalle arti marziali che danno come malus al
test attivazione tsubo il loro valore di armatura ?

risposta - da un -5

domanda - se faccio il colpo HM9 ombra riflettente in un combattimento
tra due guerrieri e io non sono direttamente coinvolto ho ugualmente
il malus (MS) del guerriero che effettua il colpo al test del HM9 ?

risposta - No se non sei coinvolto nel combattimento non hai nessun modificatore.

domanda - se un guerriero va a 0 PV ad un arto e quindi è rotto e utilizza lo tsubo
della guarigione di hokuto l'arto ritornerà come prima oppure
rimarrà rotto ?

risposta - Si certo , ovviamente deve essere fatto nel tempo limite per la cura delle
zone a 0 PV

domanda - un guerriero che si difende da un colpo con attacchi multipli come la
melodia delle 10000 mani le 1000 mani ecc... può difendersi facendo ad
esempio il colpo JO6 per parare il primo colpo, poi schivare , parare
e magari utilizzare delle parate speciali come la parata assassina di nanto
(ovviamente avendo i punti movimento sufficienti) ?

risposta - Si può ; l'unico limite a parate  schivate e speciali sono i PM

domanda - se faccio un esoterico con test automatico come l'ombra del camaleonte
significa che se riesco il test contatto con la natura riesco nel colpo,
ma in questo caso non importa a che livello ho l'ombra del camaleonte
posso mantenerlo a livello -4 e fare il test contatto con la natura che
magari ho a livello 0 ? come funziona ?

risposta - Anche se il colpo è automatico , puoi comunque tirare il test per vedere se
ottieni un successo critico( per ottenre l'effetto speciale) o un fallimento
critico (in questo caso il colpo fallisce) (inoltre ricordati che più è alto
il livello del colpo più è probabile ottenere l'effetto speciale)

domanda - dovresti dirmi se in un round dorante il proprio turno un guerriero
può fare le seguenti cose:
Effetto la corsa di nanto per raddoppiare i PM (SP)+effettuo il
colpo di Toki HO2 (SP) per il prossimo round+faccio il colpo NA12
l'armatura di Nanto (SP)+effettua il colpo trasferimento del camaleonte
NEOC2+effettuo i 100 pugni. E' possibile tutto questo ? non è troppo
forte così un guerriero ?

risposta - In teoria può farli (basta avere i PM) ; può sembrare troppo ma un
personaggio che arriva ad avere questi colpi e a poterli usare è sicuramente
a livello di un maestro e quindi è sopra la media di sicuro.

domanda - che test bisogna fare per gli esoterici normali se si vuole attivare
l'effetto speciale ? CO+AZ+UM+ATT ?

risposta - penso il test di attacco normale o di difesa se il colpo è difensivo

domanda - se faccio i 100 pugni di hokuto i dadi da aggiungere al MS (2d6)
devo tirarli per ogni pugno oppure una volta che vale per tutti i
pugni ?

risposta - Penso che il il tiro debba essere ripetuto per ogni pugno; comunque ognuno
può decidere come regolarsi

domanda - se effettuo uno speciale difensivo (tipo armatura di nanto) mentre mi
difendo non posso ne parare ne schivare perchè è uno speciale, ma
io potrei farlo quando è il mio turno e poi schivare e parare
tranquillamente quando mi attaccano ? oppure anche quando faccio uno
speciale durante il mio turno non posso difendermi quando tocca
all'avversario ?

risposta - Ovviamente se agisci per primo il fare un colpo speciale non pregiudica la
parata o la schivata  dato che non ti stai difendendo

domanda - un guerriero che ha la stessa aura può schivare i colpi del suo avversario
anche se non li conosce ? altrimenti come avrebbe fatto
Falco a schivare e parare i colpi di ken visto che non ha nemmeno un
colpo di hokuto ?

risposta - No non  è possibile schivare se l'aura non è superiore; consiera che le
schede dei personaggi principali non sono precise al 100% e quindi non è
detto che Falco non conosca colpi di Hokuto ; e poi non farti traviare dalla
serie TV molte cose non coincidono con il regolamento perchè altrimenti non
sarebbe stato possibile ottenere un regolamento coerente.

domanda - un guerriero può difendersi con il colpo JO6 di hokuto-jen anche se non
conosce il colpo ?

risposta - SI è possibile

domanda - se faccio critico all'attivazione di uno tsubo posso aggiungere i dadi
aggiuntivi al MS per il critico per dare più malus alla resistenza
dell'avversario ?

risposta - No perchè lo tsubo è considerato come un effetto speciale ; e quindi va
usato lo stesso test per resistere agli effetti speciali , usando il MS del
test di attivazione come modificatore negativo al test per resistere.

domanda - se faccio un colpo XF il round seguente posso solamente parare ?
senza nessun malus ?

risposta - Si può solo parare ; senza malus.

domanda - se un guerriero utilizza il colpo NEOC1 ombra del camaleonte e nello
stesso round attacca l'avversario rivelando la sua presenza, il difensore
avrà malus a difendersi ?

risposta - Non penso abbia penalità , perchè l'attaccare permette all'avversario di
individuarti.

domanda
- se faccio il colpo corsa di Nanto devo sottrarre il costo del colpo
dai punti movimento e poi raddoppiarli oppure devo raddoppiare i PM
e poi sottrarre i punti movimento ?

risposta - Prima devi sottrarre il costo del colpo

domanda - il colpo JO5 può essere usato in corpo a corpo ? se si come ?
potresti farmi un esempio ?

risposta - Può essere usato in corpo a corpo nello stesso modo in cui viene usato a
distanza avendo in più il bonus della distanza ravvicinata.

domanda - se uso il colpo HM8 il famoso K+CU il valore CU devo aggiungerlo subito al
MS del colpo prima che l'avversario si difenda ?

risposta - No , va aggiunto dopo che l'avversario ha tentato di parare o schivare

domanda - se un guerriero oscuro di hokuto-jen ha Onore 0 e fa un colpo
proibito della scuola perderà -2 al valore di onore oppure no
visto che 0 non è un valore positivo ?

risposta - penso che ognuno possa regolarsi come preferisce.

domanda - se un guerriero si trova di fronte un guerriero con aura omicida 2
o più deve fare un test conflitto interiore basato sul cuore altrimenti
prenderà un punto di aura omicida. Al test conflitto interiore bisogna
dare come malus il valore dell'aura omicida dell'avversario alo test ?
oppure è diverso ? (puoi farmi un esempio ?)

risposta - No non va usato il valore di aura omicida come modificatore del test , ma
vanno considerate circostanze negative che possono influire sul test (come
ferite, torture , mancanza di cibo, traumi emotivi)

domanda - il colpo NM9 riccio di nanto deve essere usato durante il proprio turno
rinunciando all'attacco ? mi spiegheresti con un esempio come funziona ?

risposta - Se lo usi prima dell'attacco , dato che è un 4F, ovviamente non puoi più
fare azioni che comportano la spesa di PM; in alternativa  puoi prima
attaccare e poi fare il NM9.

domanda - se uso il colpo HA6 presa dello spazio tra le dita per riuscire
devo ottenere un MS pari o superiore all'attacco dell'avversario oppure
basta riuscire semplicemente nel test ?

risposta - Devi ottenere un test superiore a quello dell'attacco

domanda - se voglio usare il colpo HA6 per difendermi da più avversari devo
applicare la regola del -1 ? o altro ? 

risposta - Non puoi usarlo più volte perchè è un 2F

domanda - se uso il colpo HM7 danza del vuoto totale e riesco nel test schivo tutti
i colpi ? funziona così il colpo ?

risposta - Si , schivi tutti i colpi scagliati da armi da lancio

domanda - un guerriero che fa un azione estremamente malvagia secondo il manuale
può prendere un punto di aura omicida se fallisce il conflitto interiore
basato sul cuore. Un guerriero che non ha l'aura convenzionale può prendere
aura omicida ? se si un normale combattente che non conosce le arti marziali
ma fa azioni estremamente malvage e contorte può prendere aura omicida ?

risposta - Si , in teoria sì; però l'azione deve essere veramente efferata; tipo quelle
che fanno perdere almeno 10 punti onore

domanda - il colpo JM4 dito penetrante del diavolo procura danni permanenti ad un
occhio ? (il guerriero colpito non potrà vedere più da un occhio)
oppure è diverso ?

risposta - In teoria le limitazioni durano per un numero di round pari al valore di
cuore; poi puoi decidere se il guerriero perde la vista da un occhio , ma
non ha più limitazioni oppure torna a vedere dall'occhio (puoi vedere di
quanto è riuscito il MS per regolarti)

domanda
- il pugno fatale di Hokuto HA7 può essere usato contro più bersagli
oppure no perchè è un 3F ?
- i colpi il cui costo in punti movimento e seguito da una F (esempio
pugno fatale 3F) non possono essere eseguiti su più bersagli ?
- i colpi con costo XF possono essere eseguiti su più bersagli oppure no ?
ciao e grazie

risposta - rispondo a tutte le domande visto che chiedono la stessa cosa; dunque la F
dopo il costo del colpo stà a significareche il personaggio deve fermarsi
dopo il colpo, in teoria però l'attacco multiplo (non vale per gli SP) è
sempre lo stesso colpo distribuito tra più avversari e quindi potresti usare
anche i tipi F per farli.
Gli attacchi multipli però non valgono per gli XF e per gli SP di tipo F.

domanda - i guerrieri possono avere i colpi di un'altra scuola allo stesso livello
della scuola primaria ?

risposta - Si basta che rispettino il limite massimo del prerequisito

domanda - i guerrieri di Nanto hanno lo sconto di 1 PA solo negli esoterici
appartenenti alla loro scuola ?

risposta - No anche nei mortali e negli avanzati di Nanto

domanda -  il colpo HA6 presa dello spazio tra le dita può essere usato
per rimandare razzi o armi di questo calibro ?

risposta - Si può riflettere tutte le armi da lancio o da fuoco

domanda - un guerriero può schivare un razzo ? oppure può solo difendersi con
armature che derivano dalle arti marziali ecc... ?

risposta - Si possono sempre schivare i proiettili

domanda - un guerriero per difendere un compagno che sta per essere colpito da
un dardo deve:
fare un test sesto senso, usare un o più punti rapidità se ha iniziativa
inferiore all'avversario o altro ?

risposta - Si direi che come azione vada bene ; comunque ogni master è libero di far
fare i test che ritiene necessari

domanda - il colpo dello sfondamento morbido di hokuto ignora anche le armature che
assorbono punti vita (esempio armatura bronzea di montefiorito ecc...) ?

risposta - Si le ignora

domanda - un guerriero può attaccare più bersagli con il pugno e il calcio dell'orsa
maggiore ? esempio:
Toi mirato alla testa di 3 bersagli: si avrà un malus di -6 (-4 per la
testa -2 perche si colpiscono 3 bersagli) funziona così ?

risposta - Si funziona esattamente così

domanda - se tento di attivare uno tsubo a 2 o più bersagli, il test attivazione
subirà un malus pari agli avversari che sono stai colpiti ( esempio 3
bersagli -2 al test attivazione ) oppure si fa il test normalmente ?
- se tento di attivare a più bersagli uno tsubo devo fare un unico test
attivazione (con o senza malus per bersagli multipli) oppure devo fare
il test per ogni guerriero colpito (con o senza il malus per i bersagli
multipli) ?

risposta - Rispondo ad entrambe le domande: il test di attavazione non subisce malus
per gli attacchi multipli , ma deve essere attivato singolarmente per ogni
personaggio colpito.

domanda - il colpo della trasmigrazione attraverso satori (HO6) viene imparato in
modo innato (quando lo consente il master) e quindi può essere migliorato
come un qualsiasi colpo possefuto oppure il master concede il suo utilizzo
quando vuole e non può essere migliorato ?

risposta - Una volta concesso può essere migliorato come un colpo qualsiasi

domanda - il colpo HO6 il test di attacco si fa con il test del colpo oppure quel
test serve solo per vedere se si attiva il colpo HO6 e poi si
può decidere liberamente quale test sia più opportuno ?

risposta - No si usa il test segnalato nella descrizione del colpo

domanda - quanto dura il colpo HO6 colpo della trasmigrazione attraverso satori
uno o più round ?

risposta - Più round (dipende anche dall'effetto)

domanda - nel manuale dell'isola dei demoni nel reparto colpi occulti di hokuto-jen
c'è scritto che se si ottiene un successo critico facendo un colpo occulto
può aumentare l'aura omicida poi fa riferimento al capitolo 5 (ma non ho
trovato nulla che riguarda questa situazione ) me lo puoi spiegare per
favore ?

risposta - Fa riferimento alla sezione riguardante la follia omicida; infatti quando si
ottiene un successo critico con un occulto si acquista un punto di aura
omicida e si entra in follia omicida( senon riesce in un test per resistere
alla follia omicida)

domanda
- se devo colpire 3 avversari posso farlo facendo 3 pugni fatali
avendo un malus di -2 al test e spendendo 9F in punti movimento oppure no
perchè il costo è seguito da una F e quindi bisogna stare fermi dopo
l'esecuzione del colpo ?

risposta - La prima ipotesi che hai detto penso sia quella giusta , però dopo bisogna
restare fermi

domanda - una volta che il colpo HO6 è stato concesso e quindi può essere migliorato
il guerriero (PG) può decidere l'effetto del colpo oppure è sempre il master
a stabilirlo ?

risposta - Penso sia giusto che lo decida il master d'accordo con il giocatore

domanda - si può colpire in zone differenti con lo stesso tsubo più bersagli ?
se si come funziona ?

risposta - Penso di sì, ma devi usare per il test di attacco il modifcatore di
locazione più basso tra tutti quelli colpiti

domanda - si possono colpire più bersagli con colpi differenti ? se si devono
avere lo stesso tipo di test d'attacco ?

risposta - No il test il attacco è unico , e quindi non è possibile usare colpi diversi
di attacco (SP esclusi)

domanda - se faccio un mortale di hokuto-jen devo fare il test di follia omicida ?

risposta - no

domanda - se faccio critico con un colpo occulto devo fare un test follia omicida
perchè faccio il colpo proibito e un altro test perchè ho
fatto critico con un occulto ?

risposta - no devi fare il test solo se fai un successo critico

domanda - Il test follia omicida si fa ogni volta si fa un qualsiasi colpo proibito?

risposta - Si nel caso degli tsubo, solo in caso di successo critico per gli occulti

domanda - se faccio uno tsubo di hokuto-jen devo fare un test follia omicida
sia per colpire lo tsubo sia per l'attivazione ?

risposta - no ne basta uno

domanda
- un guerriero che possiede aura omicida (esempio aura omicida 3)
ha un malus pari all'aura omicida posseduta ai propri test resistenza agli
effetti speciali oppure il guerriero con aura omicida da all'avversario come
malus il proprio valore di aura omicida ?

risposta - Ha un malus nei suoi test di resistenza agli effetti speciali

domanda - se subisco il prosciugamento dell'aura omicida, il test per riattivare
l'aura convenzionale può essere fatto una volta sola o una volta al round ?

risposta - Può essere fatto all'inizio di ogni round

domanda - se un guerriero usa l'aura omicida quando subisce un critico non può
ridurre i dadi aggiuntivi al MS per il valore dell'aura visto che viene
considerata a livello 0 ?

risposta - infatti, non può ridurli

domanda - se uso l'aura omicida non posso fare colpi che richiedono aura visto che
viene considerata a livello 0 ?

risposta - Si li potrai usare , dato che l'aura viene considerata a 0 solo per quanto
riguarda l'utilizzo dei suoi effetti, ma non per quanto riguarda le
limitazioni dei colpi

domanda - i mortali di hokuto-jen sono colpi proibiti di hokuto e non bisogna mai
fare il test follia omicida, nemmeno quando si fa critico ?

risposta - No nessun test per i mortali

domanda - Se un guerriero usa solo mortali di hokuto-jen, senza compiere azioni
malvage non potrai mai prendere aura omicida visto che non bisogna fare il
test follia omicida con i mortali ?

risposta - La potrà prendere usando gli tsubo proibiti di hokuto-jen

domanda - se faccio la parata dell'ottava stella e ottengo un MS superiore rispetto
a quello dell'avversario, per calcolare il danno (D) PV
devo considerare il mio MS+2d6 oppure devo fare la differenza fra i 2 MS+2d6
? se è com e in quest'ultimo caso se ottengo lo stesso MS come funziona ?
esempio: l'attacco dell'avversario è di MS 7
         io ottengo con la parata dell'ottava stella MS 8
         il danno che infliggerò sarà 2d6+1 (8-7 MS) oppure
         2d6+8 (tutto il MS) ?

risposta - Penso sia necessario usare il proprio MS

domanda - il colpo JM7 funziona come HA6 solo che per ogni punto di MS si rimanda un
colpo all'avversario (bisogna ottenere un MS pari o superiore a quello
dell'avversario) ?

risposta - Si è proprio così

domanda - si può rimandare un colpo con il colpo HA6 se ottengo lo stesso MS
dell'avversario ?

risposta - Si

domanda - quali sono i colpi proibiti di hokuto e hokuto-jen ?

risposta - Quelli che non sono elencati come disponibili per gli adepti di hokuto-koryu

domanda - il colpo JM2 è cumulabile per quanto riguarda il dissanguamento ? esempio:
posso colpire due volte nella stessa locazione con questo colpo ed
accumulare il punto vita che si perde ogni round per il dissanguamento (cioè
diventerebbe 2 PV se colpito 2 volte, 3 PV se colpito 3 volte).

risposta - Si direi di si

domanda - i colpi in cui viene indicato un malus alla parata, si riferisce in
generale alla difesa oppure proprio al tentativo di parata ? (esempio: il
palmo che invita le apparizioni ecc...)

risposta - Nel caso della palma che invita le apparizioni si riferisce proprio al
tentativo di parata

domanda - quando un guerriero fa un colpo di tipo SN o SM deve aggiungere ai punti
movimento del colpo (Costo) anche quelli del SN o SM ?

risposta - Ovviamente per fare un colpo SN o SM bisogna prima spendere i PM per fare il
salto

domanda - un combattente può avere più di una componente e più di un mezzo a livello
7 e 5 ?

risposta - In teoria no però dipende da come si vuole regolare il master

domanda - un colpo come la luce implosiva di Gento (colpo a distanza XF) può colpire
più bersagli oppure no perchè è un XF ?

risposta - No non può colpire più bersagli sia perchè è XF sia perchè è a distanza

domanda
- si possono unire gli effetti di più armature che derivano dalle arti
marziali ? specialmente quelle che assorbono i PV con quelle che danno un
malus al MS dell'avversario ? esempio: armatura bronzea di montefiorito con
la sacra corazza di hokuto oppure la roccia inamovibile
con l'indurimento cellulare di Gento ecc... ?

risposta - Dovrebbe essere possibile unire quelle che assorbono i PV con quelle che
danno un malus ; quelle che danno malus possono essere sommate tra loro solo
se è specificato nella descrizione

domanda - se faccio il colpo HA6 e ottengo un MS inferiore a quello
dell'avversario devo fare la differenza tra i MS oppure subisco in pieno il
colpo (MS pieno) ?

risposta - devi fare la differenza

domanda - i colpi mortali di hokuto-jen sono colpi proibiti ?

risposta - No non per la tabella onore; però gli adepti di hokuto-koryu non possono
usarli

domanda - i colpi mortali di hokuto-jen causano la perdita di punti onore ?

risposta - no

domanda - a cosa serve l'abilità concentrazione ?

risposta - per evitare di svenire quando una locazione va a 0 PV , oppure per test
mentali o tutte le azioni che richiedono particolari sforzi

domanda - un guerriero che in un combattimento converte dei PE e PR dei colpi in
punti vita dopo il combattimento potra curarsi con i metodi convenzionali
oppure dovrà usare tecniche particolari ?

risposta - No perchè non sono vere ferite , però aprte in automatico la guarigione
naturale , oppure può usare tecniche particolari

domanda - un guerriero che ha corpo 7 deve essere per forza un gigante ?

risposta - No non per forza , ma è sicuramente molto grosso

domanda - un guerriero con corpo 7 può avere azione 5 ?

risposta - se il master lo permette si

domanda
- Tu possiedi pure l'espansione che parla dell'isola dei Demoni, e dell'arte
Hokuto jen!? Se si riesci a raccontarmi come è? altro problema:quando è che
scaturiscono gli effetti speciali dei colpi!?

risposta - L'espansione dell'isola dei demoni contiene regole aggiuntive che completano
quelle di base ; in più vengono descritte le scuole di hokuto-jen ,shura e
hokuto-koryu ; viene descritta anche l'isola dei demoni come ambientazione.
A mio parere è un'espansione molto bella e ben fatta , anche perchè descrive
le scuole più affascinanti della serie.
Gli effetti speciali scaturisco quando la locazione arriva a 0 ( a 1 per i
png senza locazioni) o quando si ottiene un successo critico nel colpo.

domanda - Ciao sono un master che ha iniziato da pochi giorni una campagna a
ken.Vorrei rivolgerti una domanda forse sciocca ma sai il manuale non è
chiarissimo.Negli esoterici di nanto compare il regno da utilizzare e un
numero che indica quanti pr devi spendere per fare quel colpo.Lamia domanda
è:quando nel contatto con la natura compare scritto difficoltà bisogna
sottrare dal test istinto +desiderio+regno il valore che c'è nel colpo che
si vuol fare oppure quel valore ad esempio animale(2) serve solo a
determinare il numero di pr da spendere?.Un'altra cosa:in ogni arma esiste
un modificatore di difficoltà.Si applica sempre oppure basta avere il
talento armi da corpo a corpo?Se è così non ha senso perchè tutti i pg
all'inizio lo portano a zero.Insomma se il mio valore di corpo a corpo è 12
ed ho un nunchachu che ha difficoltà -4 ed ho il talento armi da corpo a
corpo a zero quanto devo fare?

risposta - Dunque il valore tra parentesi oltre che ha determinare il numero di PR/PE
che occorre spendere sono anche un modificatore negativo da sottrarre al
test del contatto con la natura ( che perciò è così istinto+desiderio+regno
(dipende dal colpo) - difficoltà(cioè il numero tra parentesi).
Per quanto riguarda le armi: come hai visto nella tabella delle armi , ogni
singola arma  ha un suo valore (-2 o -4 di solito) e quindi questo può
sembrare in contraddizione con il talento armi corpo a corpo ,(ma anche da
fuoco e da lancio).
In realtà tu hai la possibilità di usare il talento corpo a corpo semplice
per tutte le armi (corpo a corpo , ma lo stesso vale per gli altri tipi) e
quindi nei test di attacco userai sempre e solo il talento corpo a corpo
tralasciando il valore della singola arma , oppure puoi considerare ogni
singola arma come un talento separato dalle altre , e quindi nella scheda
personaggio ci sarà "spada", "lancia", "alabarda",ecc al posto di armi corpo
a corpoe nei test di attacco userai il valore dell'arma con cui attacchi.
Questo secondo metodo è più complesso ma senz'altro più realistico; in ogni
caso i due sistemi sono alternativi uno all'altro.

domanda
- quando più persone attaccano lo stesso bersaglio con attacchi uguali (es. mazze) il
bersaglio deve fare un solo test per parare o test differenti?E se gli
attacchi erano diversi(es. mazza poi uno con nanto e uno con la spada fatti
da tre tizi differenti).

risposta - in tutti e due i casi , è necessario fare un test
di parata per ogni attacco che si subisce indipendentemente dall'arma che si
usa; il rapporto tra attacco e parata è sempre di 1 a 1. 

domanda - è indifferente fare una parata o una
schivata in corpo a corpo?.è sempre possibile fare la schivata e quali
vantaggi comporta rispetto alla parata?.Si sottrae sempre dall'attacco
avversario l'MS della schivata o si schiva automaticamente il colpo con un
normale test?

risposta - Rispondo in un colpo solo a tutte e tre le domande ; in corpo a corpo
l'unica differenza tra parata e schivata è che la schivata costa 1 PM. La
schivata serve per difendersi dagli attacchi a  distanza ,infatti le parate
non si possono usare per questi tipo di attacco a meno che non vengono fatte
con dei colpi di arti marziale (tipo la "Presa dello spazio tra le dita").
Per il resto la schivata è identica alla parata (anche per quanto riguarda
il calcolo del MS).

domanda
- Per parare montefiorito si devono conoscere i colpi essendo una
scuola minore?

risposta - Anche per i colpi di montefiorito è necessario conoscerli per pararli

domanda - Quando si può utilizzare la schivata in corpo a corpo fammi un
esempio oppure sempre?

risposta - schivare in corpo a corpo è perfettamente identico a parare (a parte il test diverso e il costo di 1 PM) e quindi la puoi usare sempre ( PM permettendo ).

domanda
- se un pg subisce 4 pr ma ne ha solo 2 quelli in
eccesso che fine fanno?e cosa bisogna fare per rimettere in piedi il pg cioè
almeno cosciente?Se una locazione scende a pv negativi che bisogna fare.Il
manuale è poco chiaro puoi darmi una mano?

risposta - I PR non possono andare in negativo , quindi se ne
subisci 4 e ne hai 2 scendi a zero e basta; purtroppo quando si scende a 0
PR si sviene senza possibilità e si deve aspettare il tempo di recupero di 1
PR all'ora, a meno che non si usino particolari tecniche di arti marziali
(tipo tsubo) per recuperarli più velocemente.
Se si scende a PV negativi  :
1- I pv in eccesso si sottraggono ai PR
2-I PV in eccesso vanno sottratti al test per restare coscienti e a quello
di sopravvivenza
3-é obbligatorio usare il testi di medicina , non pronto soccorso
4- Se il testi di medicina ha successo , lancia i 2d6 somma il MS e consulta
la tabella degli effetti nella colonna B (che può variare a seconda delle
condizioni in cui si opera , ad esempio se si viene curati in un ospedale
guarda la colonna D).
Il valore ottenuto sono i PV recuperati (al massimo puoi tornare a 1) ; se
la locazione continua ad avere 0 PV il recupero ricomincerà solo dopo un
test di sopravvivenza , se è ancora inferiore a 0 dalla locazione vanno
cancellate tante caselle quanti erano i PV sotto lo zero , e quindi perderai
la possibilità di raggiungere il livello massimo di PV per quella locazione.
Se il testi di medicina fallisce l'arto viene perso definitivamente , se si
tratta della testa o torso si muore.

domanda
- I colpi shura combinati cioè quelli fatti con le armi dove c'è scritto "tipo:CO" si possono tutti parare?Da quanto ho capito io i colpi shura si possono combinare tra di loro ma potresti spiegarmi come?e poi così si uniscono gli effetti di tutti i colpi che si combinano ?se è così hokuto e nanto sono delle seghe perchè anche a prendere colpi scemi uniti fra di loro diventano distruttivi considerando che per quasi tutti non ci vuole l'aura e quindi quasi chiunque può conoscerli.

risposta - I  colpi shura di tipo CO anche se sono shura si possono sempre parare anche se sconosciuti.
La combinazione shura funziona così:
1- Innanzitutto bisogna essere  uno shura , non basta conoscere i colpi.
2- si selezionano i colpi (shura ovviamente o di base) da combinare , ma al massimo ce ne può essere uno per gerarchia (le discipline shura si considerano come gerarchie diverse quindi i mortali di discipline diverse si possono combinare tra loro).
3- si controlla che le limitazioni dei colpi siano soddisfatte e che quindi noi siamo in grado di usarli.
4-si spendono i PM sommando quelli dei colpi da eseguire
5- Si esegue il colpo SA2 combinazione di shura
6 Si esegue il test di attacco con il valore più basso tra quello dei colpi scelti ( quindi se tutti i colpi sono a -2 e uno a -4 , nel test di attacco si userà il -4)
7- Se il test riesce si infliggono contemporaneamente i danni di tutti i colpi scelti
 
NB: basta conoscere uno dei colpi scelti per poter parare tutti.
 
E' vero che la combinazione è distruttiva ma non tutti possono farla , solo gli shura , poi considera che i colpi shura sono al 50% dei CO quindi parabili , quindi anche la combinazione che usa questo colpi è parabile ; non è vero che è facile imparare un colpo shura , se non si ha vie di shura si deve applicare un -4 sul test di apprendimento e per l'aura ricorda che agli shura costa il doppio in punti avventura .

domanda - Vorrei avere un'informazione , i colpi della scuola di Montefiorito
Come armatura di Montefiorito e simili hanno la caratteristica di assorbire
in ogni locazione un certo numero di PV. Come ci si deve regolare quando si
utilizzano colpi tipo i cento pugni di hokuto? I PV di protezione vanno
tolti solo la prima volta oppure a tutti anche se colpiscono la stessa
locazione.

risposta - In teoria se il danno va calcolato separatamente per ogni pugno (come nei
cento pugni di Hokuto ) la protezione va sottratta per ogni danno.
Nei casi in cui invece il danno va calcolato una sola volta la protezione va
sottratta una volta sola.
Comunque sei libero di regolarti come vuoi.

domanda - L'aura Omicida è paragonabile a quella convenzionale per quanto riguarda il
discorso di poter parare colpi ignoti se dotati di aura Maggiore?
Per capirci Kaio può parare tutti i colpi di Ken finchè la sua Aura Omicida
rimane a 6?

risposta -Si l'aura omicida funziona anche per parare colpi sconosciuti se il valore
di aura omicida è più alto di quello dell'avversario (aura normale o omicida
che sia).
Quindi Kaio può parare i colpi di Ken.

domanda - Come ti regoli con quei colpi che teoricamente permettono ai PG di bloccare e/o
rispedire al mittente i proiettili.
Ti sembra verosimile che riescano con le dita a prendere i proiettili di
armi da fuoco? Se si vabbè le pistole ma doppiette , mitragliatrici, bazooka
ecc....
E le bombe, o la dinamite possono essere rispedite al volo prima di
esplodere?

risposta - Per quanto riguarda i proiettili di fucili normale (non doppietta) i colpi
in questione funzionano come per le frecce ; lo so che è inverosimile ma
quale cosa lo è in Ken. Per le bombe e la dinamite dipende dalla situazione
, se vengono lanciate addosso c'è sempre la possibilità di rispedirle
indietro ovviamente se viene lanciato a 5 metri dal pg questo subirà il
danno parziale dell'esplosione senza possibilità di lanciarla indietro (a
meno che non si butti per prenderla ma in questo caso dipenderebbe da vari
test di agilità).
Per la doppietta e consorelle puoi regolarti come vuoi magari mettendoti
d'accordo con i tuoi giocatori , ma considera anche che con le armi che hai
citato è molto difficile mirare (nessun mira con una mitragliatrice e colpire
un uomo con un bazooka non è una passeggiata ) quindi magari puoi dare bonus
alla schivata o malus a chi spara.

domanda - quali punti energia devo utilizzare per migliorare la schivata?Potenza precisione o
rapidità?

risposta - Rapidità

domanda
- Nel manuale c'e scritto che chi viene preso si sorpresa non può ne parare ne
schivare ed inoltre che un personaggio con Aura 1 o + non
possono mai essere presi di sorpresa.Nemmeno dai loro colleghi con Aura 2 o
+ ?Vale sempre anche l'Aura Omicida anche in questo caso?
Altrimenti sembra che gli unici sfigati a poter essere sorpresi siano gli
Shura ai quali è scoraggiato l'uso dell'Aura.

risposta - Chi ha aura (o aura omicida) non può essere preso di sorpresa se non è
attaccato da qualcuno con aura superiore , quindi chi ha aura 1 può essere
sorpreso solo da chi ha aura 2 o 3.
Per quanto riguarda gli shura è vero che sono sfigati perchè non hanno i
vantaggi dell'aura (o almeno li pagano più degli altri) ma tieni conto che
di solito sono loro a tendere agguati e non il contrario e poi possiedono
dei vantaggi che compensano questo fatto che io non sottovaluterei.

domanda
- l'esecuzione di un colpo di tipo F implica che dopo non si potrà schivare un attacco a distanza?

risposta - Esatto , infatti dopo un colpo F non hai più punti movimento quindi non puoi più schivare

domanda - nei colpi che infliggono malus ai personaggi con Aura inferiore a quella del guerriero (come la Presenza della Tigre di Hokuto HA5) si considera esclusivamente l'Aura (considerandola 0 nel caso l'avversario utilizzi l'Aura Omicida), oppure quella attiva tra Aura e Aura Omicida? 

risposta - Per questo colpo (e simili) ,secondo me , l'aura omicida può essere considerata equivalente a quella normale ai fini del confronto con quella dell'avversario, dato che l'obbiettivo del colpo è intimorire e a questo fine l'aura omicida ha le stesse capacità di quella normale ; quindi può essere usata allo stesso modo.

domanda - nei colpi come GEI3 Morte Cellulare, nel caso in cui l'avversario utilizzi l'Aura Omicida, va sottratto al punteggio di Vie di Gento:
a) il valore dell'Aura Omicida?
b) il valore dell'Aura?
c) 0 poichè l'Aura è da considerarsi 0 quando è attiva l'Aura Omicida?

risposta - Qui la situazione è meno definita , perciò , premesso che puoi regolarti come vuoi , e che contro il colpo GEI3 l'unica protezione è l'aura normale (l'aura omicida è distruttiva e di solito dà malus , vedi caso test degli effetti speciali) quest'ultima è da considerarsi a zero quando è attiva l'omicida (ovviamente nel caso di un colpo che ha limitazione aura 1 (o 2 o 3) questo non vuol dire che tu non possa fare il colpo solo perchè è disattivata ; l'arua è da considerarsi a zero solo nel caso debba essere usata in qualche test).

domanda - Come funziona esattamente il JO6? può fermare i colpi a distanza?

risposta - Il jo6 crea una barriera che blocca l'attacco automaticamente e può essere eseguito in qualunque momento del truno , anche più volte ; funziona anche con quelli a distanza.

domanda - con il colpo KA4 si para con l' MS del colpo o bisogna effettuare un test di parata? può essere fatto prima che l'avversario abbia dichiarato l'attacco?

risposta - Il KA4 semplicemente dà la possibilità di parare anche colpi sconosciuti e può essere fatta in qualunque momento del round; nonha senso la parata con questo colpo perchè non è un attacco fisico

domanda - Per attivare uno stesso tsubo a più avversari bisogna spendere più PR o solo il costo base?

risposta - Bisogna spendere più PR

domanda - Quali colpi a distanza possono essere effettuati anche in corpo a corpo?

risposta - I colpi a distanza che possono essere usati anche in corpo a corpo sono quelli di tipo P/D (è proprio scritto così) ; l'elenco è lungo meglio evitare

domanda - durante la corsa di morte di nanto (NM4) è possibile attaccare e/o fare colpi difensivi finchè bastano i PM e non si usano colpi F o XF?

risposta - si , è possibile farlo

domanda - Posso fare nello stesso Round tre volte NM5 Drago di Nanto Distruttore della Tigre per attaccare 3 volte?

risposta - Si , è possibile farlo

domanda - Si possono usare colpi come GM8 Rotazione della Congiunzione Astrale, con cui "il personaggio ha a disposizione il doppio dei PM" in un Round di corsa per ottenere ancora più PM? Se si, è lo stesso con corsa di Nanto NA5?

risposta - Direi di no perchè il GM8 permette di spendere i PM come si vuole mentre la corsa dà limitazioni al movimento

domanda - Può un guerriero inventare colpi appartenenti alla propria scuola? Se si, in che modo? Nello stesso modo di quelli personali?

risposta - Sì è possibile e si fà allo stesso modo dei colpi personali

domanda - Si possono creare colpi personali simili a tecniche come HO2 Onde dell'Energia Fluttuante di Tristezza o c'e un limite ai colpi che si possono inventare?

risposta - No non c'è limite

domanda - Per individuare uno Tsubo occorrono PA? e quanto tempo?

risposta - Sì è possibile trovare nuovi tsubo nello stesso modo con cui si inventano nuovi colpi

domanda - Come funziona il colpo GM7 Gelo che Brucia, Gelo che Distrugge? è possibile  schivarlo (dato che influenza un' intera area)? Colpisce una o tutte le locazioni? Utilizza i modificatori per la distanza?

risposta - dovrebbe colpire tutte le locazioni ; l'area che influenza non è a raggio ma in linea retta , cioè colpisce chi stà dietro il bersaglio quindi è possibile schivare ; utilizza i modificatori della distanza

domanda - Come ti regoli di solito quando devi gestire un combattimento con +
personaggi , utilizzi le "miniature" in dotazione ?

risposta - Si io utilizzo le miniature ; perchè sono molto utili per simulare il
combattimento che in Ken è più dettagliato che in altri giochi

domanda - Nel sito è riportato in + parti che gli speciali possono essere fatti
anche + di uno in un round  con l'unica limitazione dei PM; ma nel manuale
si dice anche che in una round un PG può  attaccare o fare un test , muovere
e compiere una o più azioni difensive.
Rimane valido quindi il discorso di poter fare + speciali anche se questi
richiedono un test di attivazione.

risposta - Gli speciali sono equiparabili alle parate e schivate , quindi vengono
considerate azioni difensive ed è possibile farne molti in un round.

domanda - Come ti regoli con la gestione delle energie in uno scontro, per esempio
utilizzando i PE ho letto che il bonus lo intendi valido finchè utilizzi lo
stesso colpo e non per l'intero combattimento, (mi sembra poco
sfruttato...!) e in caso di movimenti necessari per raggiungere un nemico
tale bonus vale ancora?

risposta - io mi regolo così : il bonus resta valido finchè non viene fatto un test
diverso.

domanda
- Il colpo GA5 cerchio di gento (mi sembra) dice che è possibile colpire un
bersaglio o più purchè in linea di vista cosa siintende per linea di vista?

risposta - Intende  se il nemico si trova nella sezione frontale .

domanda - I punti rapidità se spesi possono portare al dimezzamento ( o meno) dei
tempi di esecuzione delle tecniche spendendo PE in teoria il bonus dovrebbe
durare finchè si usa lo stesso colpo, ma se uno usa il bonus per muovere o
fare speciali , il vantaggio non ha limite? (sempre sulla rapidità) i colpi xf diventano (x/2)f oppure solo (x/2)?

risposta - I punti rapidità dimezzano il tempo necessario per un azione e non i PM
di un colpo , quindi se per salire una scala impieghi 4 round spendendo un
PR ne impieghi due( quindi la tua terza domanda non ha senso , un XF resta
un XF) , se spendi un PE il dimezzamento è valido finchè non compi un' altra
azione , quindi nel caso della scala , se invece di contiunuare a salire fai
un salto il dimezzamento si perde.