Sono un ingegnere nucleare, socio della società di ingegneria Arkiten srl a Carpi (MO). La nostra società, che comprende oltre 12 collaboratori tra ingegneri, architetti e geometri, ha l'ambizione di fornire un servizio completo, chiavi in mano, per chiunque desideri costruire qualcosa, dalla villa al grattacielo. E' un lavoro estremamente complesso ma anche per questo affascinante, specialmente in un paese come l'Italia, dove spesso le difficoltà tecniche sono sovrastate da quelle burocratiche e amministrative.
Sono responsabile del settore ingegneristico (strutture ed energia) e mi occupo principalmente della progettazione di impianti termotecnici, civili ed industriali con un particolare riguardo nell'analisi dei costi e dei benefici che comportano l'utilizzo delle moderne forme di energie rinnovabili. Quando necessario, la mia specializzazione mi permette di effettuare anche calcoli e verifiche strutturali con l'utilizzo di codici di calcolo agli elementi finiti. Mi occupo inoltre di tutto ciò che riguarda la resistenza al fuoco degli elementi strutturali e delle complesse pratiche di Prevenzione Incendi.
Nei rari periodi di riposo la mia grande passione è da sempre l'Astronomia. Appena posso mi rifugio presso l'Osservatorio Astronomico di Cavezzo dove, oltre a fare un servizio di volontariato come divulgatore scientifico, mi dedico all'osservazione dei corpi minori del Sistema Solare come asteroidi e comete. Nel 1999 ho creato insieme a Fabio Cavicchio il software di elaborazione di immagini astronomiche Astroart, ho scritto un libro sull'argomento e ho contribuito alla pubblicazione di due articoli su riviste scientifiche internazionali referenziate oltre a decine di altri articoli su riviste popolari per la divulgazione della scienza astronomica. Grazie alla mia attività in questo campo, la comunità scientifica internazionale mi ha dedicato l'asteroide, 15386 (Nicolini).