home page


COS'E' IL WARGAME

Il gioco della guerra, o wargame, è la ricostruzione e/o la simulazione di situazioni ed avvenimenti storico-militari con l'uso di regole che permettono di riprodurre il più fedelmente possibile i metodi di combattimento adottati nel periodo considerato.

Si possono così ricostruire battaglie storicamente avvenute o creare con la fantasia combattimenti ed azioni ex novo; in genere è il secondo indirizzo che viene preferito dai "wargamers", poiché la ricostruzione pura e semplice di una battaglia secondo gli stessi criteri con i quali è stata realmente combattuta si risolve in qualcosa di puramente analitico e scientifico, confinando i giocatori al ruolo di semplici manovratori di pedine. Una variante può essere quella di schierare le truppe seguendo inizialmente la realtà storica e poi condurre la battaglia a ruota libera, secondo la propria inventiva. Questo sistema, anche se più personale, non soddisfa ancora pienamente poiché bene o male pone i giocatori di fronte ad una situazione iniziale che non è quella voluta. Per questo motivo gli appassionati di giochi di guerra preferiscono la competizione a tema tattico o strategico libero.

Il gioco naturalmente presuppone un certo interesse per la storia, per un suo corretto svolgimento e completo apprezzamento è indispensabile conoscere gli aspetti storico-militari dell'epoca nella quale viene ambientato.

I giochi di guerra intesi in questo senso hanno un’origine abbastanza recente il "wargame" infatti, è nato originariamente come un vero e proprio metodo di studio degli Ufficiali di Stato Maggiore per accertare l'efficacia di nuove dottrine militari o per provare sulla carta i piani operativi predisposti in previsione di un conflitto contro una nazione rivale.

Tale fu l'uso che ne fece lo stato Maggiore Prussiano, che l'adoperò per pianificare la guerra contro la Francia, nel 1870.

Da allora le armi sono cambiate e la guerra ha assunto forme più complesse presentando una serie di molteplici e complicati aspetti che hanno reso indispensabile, per una corretta simulazione, l'impegno d’elaboratori elettronici.

Tutto questo, benché affascinante, non ha nulla a che vedere con il wargame praticato come passatempo e ricerca storica; un gioco così inteso non intende fornire alcun’idea per formulare piani di guerra o sperimentare gli effetti di nuovi tipi d’arma in conflitti simulati.

Le battaglie si svolgono senza spargimento di sangue e con l'impiego di soldatini di piombo o di plastica e gli unici sconfitti sono gli amici "comandanti" dell'esercito avversano, in compagnia dei quali si è trascorso un piacevole pomeriggio con cui finire la serata davanti a un bel piatto di spaghetti.

Il wargame costituisce certamente un perfetto abbinamento tra la passione per il modellismo, l'interesse storico e lo spirito agonistico presente nello animo umano: il suo principale fascino consiste nella possibilità che offre di riportare in vita fatti e personaggi della storia sotto una luce viva e concreta, consentendo oltre che ad un divertente passatempo, un arricchimento culturale.

Il computer è, per noi, un valido avversario contro cui cimentarsi in solitario, ma che non potrà mai sostituirsi alla partita giocata contro un essere umano, specialmente quando si tratta di giocare con un bel plastico davanti con la possibilità di dare uno sguardo d'insieme al campo di battaglia impreziosito da bellissime miniature.


Gruppo Murat - ARS Napoli