home page - torna indietro  


 

 

 

Guerra di Crimea

          1853-55

 

 

 

Adattamento alle regole

Skirmisher: le unità per passare in skirmisher aumentano del 50% il numero di basi perdono mezza mossa, devono trovarsi in linea; per ritornare in ordine chiuso sottraggono 1/3 delle figure perdendo mezza mossa e ritornando in linea.

Leader poor: con tale classificazione i leader sottraggono un modificatore di -1nella tabella di manovra.

Qualità della truppa: Le unità classificate "Levy" hanno i valori di efficienza normale ed esausta aumentati di 1, mentre quelle "Elitè" diminuito di 1.

Armi: cannoni "SA" considerarli come artiglieria confederata, mentre gli "RA" come artiglieria unionista. e contano come artiglieria confederata ed i punti sono dimezzati, disordinano automaticamente l'unità bersaglio. I moschetti smoothbore "SM" hanno un range di solo 4"

Gli inglesi

Armi: l'arma principale dell'esercito britannico fu il fucile muzzle loading rifle (MLR). Le unità della 4^ Divisione erano ancora armate con moschetti (SM) al tempo della battaglia d'Alma. Questi furono rimpiazzati, durante la campagna, con MLR. L'artiglieria era tutta lo smoothbore (SA), ma di piccolo calibro; l'artiglieria britannica ha una gittata massima di 24"

Tattica: gli Inglesi adottavano ancora la tattica con la quale avevano combattuto le Guerre Napoleoniche, usata anche nella Guerra di Crimea. Le unità di fanteria britanniche dovrebbero ottenere un -1 nella tabella di manovra se non adottano la colonna di marcia, linea o la formazione di scaramuccia. Le unità della Rifle Brigata e le altre unità selezionate possono usare formazione di scaramuccia. Gli inglesi frequentemente liberarono le loro compagnie leggere per fare scaramucce davanti alla linea; perciò su 2 basi in 1:300 o 3 in 1:200 possono essere liberate da un'unità per formare un'unità di scaramuccia. Queste riducono la forza dell'unità madre. La cavalleria britannica era notoriamente incontrollabile, conta perciò come 'impetuoso', ottengono un modificatore di +1 nelle mischie se non fronteggiando fanteria, deve sempre sfruttare l'assalto, non può smontare.

Qualità delle truppe: La qualità dell'esercito britannico al livello d'unità era alta; contare la Guardia come "Élite", mentre la cavalleria, scozzesi, fanteria leggera ed 1/3 della fanteria contare "Crack"', il resto dell'esercito è "Veteran ".

Comando: L'alto comando era di qualità indifferente. Approssimativamente la metà dovrebbe essere "Poor" con nessuno "exceptional". In contrasto la qualità dei leader d'unità era più alto: da 1/3 a 1/2 dei comandanti d'unità devono essere "exceptional".

Organizzazione: L'organizzazione variò molto durante il conflitto, quello di seguito è solo una guida e rappresenta l'unità a piena forza. Il primo numero è per la scala 1:300 ed il secondo per 1:200. Tra parentesi il numero di basi permesse per fare scaramucce.

Divisione di Fanteria

1 Leader Divisionale
1 /1 o 2 Batterie a piedi divisionale.
2 Brigata di fanteria di 9 o 12/12 o 16 basi (la brigata come unità standard, costituita di 3 o 4 reggimenti di un battaglione).
Fino a 2 unità distaccate di scaramuccia di 2 (3) /3 (4) basi (se usate riducono la forza della brigata di fanteria nella divisione).

Divisione di Cavalleria

1 Leader Divisionale:
1 o 2 Batterie a cavallo divisionale
2 o 3 Brigate di cavalleria di 4 o 5/6 o 8 basi (Brigate costituite di 4 o 5 reggimenti).

I francesi

Armi: Artiglieria francese è identica, in termini del gioco, a artiglieria britannica, conta come SA con gittata limitata. La fanteria è più di un problema, alcune fonti dicono che era armata con fucile arrivò, mentre altre affermano che solamente i Zuavi e i Chasseurs l'avevano in dotazione. Sono questo punto sono incerto lascio ai giocatori la scelta. I fanti armati con fucile hanno un MLR gli altri hanno SM.

Tattica: La tattica francese in uso era, come per gli inglesi, quella delle guerre napoleoniche. Le unità di Chasseur possono usare lo skirmisher. Le unità di fanteria usano la tattica dell'Assalto e ricevono un modificatore +1 nelle mischie, quando sono in colonna d'attacco. Se non sono in colonna di marcia o d'attacco ricevono un -1 nella tabella di manovra. Le unità zuave ricevono i vantaggi e svantaggi di essere "Impetuoso" un modificatore +1 nelle mischie. Dottrina francese era di sostenere con l'artiglieria le fanterie in ogni momento. Questo può essere simulato in due modi: proibire alla fanteria francese d'avanzare oltre i 16" (2" in boschi, ecc.) dall'artiglieria francese schierata o ricevere un -1 sulla tabella di manovra tavola se non sono appoggiate, come definito sopra. La cavalleria francese non può smontare.

Qualità delle truppe: Contare le unità della Guardia Imperiale come " Élite". I Zuavo, Turco e unità di Chasseur erano di alta qualità e contano come "crack". Mentre la massa dell'esercito dovrebbe essere considerata "Veteran".

Comando: Il comando dell'esercito francese era abbastanza competente. La massa dei leader dovrebbe essere così normale, con qualche "Poor" e comandanti di alto grado "exceptional".

Organizzazione: Vedi le note per l'organizzazione britannica. In teoria i francesi furono organizzati in Corpo e sul campo funzionavano come divisioni.

Divisione di Fanteria

1 Comandante divisionale
1 / 1 o 2 Batterie a piedi divisionali.
1 unità di Chasseur di 4 (6) /6 (9) basi.
4 reggimenti di fanteria 7/10 basi

Divisione di Cavalleria

1 Comandante divisionale
0 o 1 Batterie Equine Divisionali.
2 cavalleria costituisce in brigata di su a 9 / 12 basi

I Turchi e i Piemontesi

Armi: I Turchi e i loro alleati piemontesi usano artiglieria smoothbore di gittata ristretta (SA) contarla come artiglieria confederata. Mentre per la fanteria la massa degli eserciti fu armata con moschetti (SM). L'eccezione a questo era le unità di Bersaglieri Piemontesi che furono armate con MLR.

Tattica: I Bersaglieri ed alcune unità irregolari turche possono usare la formazione di skirmish. Le truppe di ambedue le nazioni operavano in colonna, perciò ricevono un -1 nella tabella di manovra se non sono in colonna d'attacco, colonna di marcia o in scaramuccia. Unità regolari turche possono usare la linea o linea rinforzata mentre difendendo lavori campali o l'altro terreno difensivo, senza ricevere -1 per il movimento. Le unità di Bersaglieri sono "impetuose" e può usare la tattica dell'assalto se in colonna d'attacco. La cavalleria non può smontare e la cavalleria irregolare turca ottiene un -1 nel combattimento.

Qualità delle truppe: La qualità di questi eserciti generalmente non era alta e devono essere considerate "Green"; eccezione le unità di Bersaglieri da considerare "Crack". Mentre alcune unità irregolari turche erano di valore dubbio e dovrebbero essere considerate "Levy".

Comando: Il Comando di questi due contingenti generalmente era basso; dovrebbero esserci pochi "exceptional" con una molti comandanti "Poor".

Organizzazione: Vedi note sulle organizzazione degli altri eserciti alleati. I Turchi furono organizzati in Corpi, ma generalmente usavano la Divisione come unità standard.

Divisione di fanteria turca.

1 Leader divisionale
1 Batteria a piedi divisionale.
3 reggimenti di 10/16 basi.

Divisione di fanteria piemontese.

1 Leader divisionale.
1 Batteria a piedi divisionale.
2 reggimenti di fanteria di 8 / 12 basi
2 unità di Bersaglieri di 2 (3) /3 (4) basi.(possono essere combinate in 1 unità di 4 / 6, ma non possono fare skirmish.

I Russi

Armi: L'esercito russo continuò ad usare i moschetti smoothbore (SM), a parte i battaglioni rifle che avevano MLR. L'artiglieria era anche smoothbore, sebbene di grosso calibro rispetto ai loro avversari, contarla come SA ma i punti sono aumentati di 1. Opzionalmente i cannoni di grosso calibro d'assedio usati ad Alma possono essere valutati RA.

Tattica: La fanteria russa usò le colonne dense che muovono lente, anche per marce lunghe, è penalizzata severamente se non è in colonna d'attacco o colonna di marcia. Non usufruiscono mai del +1 nella tabella di manovra per essere in colonna, ma ottengono un -3 se non sono in colonna. Se ritenete questo troppo severo assegnate un -2, ma un comandate deve rimanere con l'unità che non si trovi in colonna finché non sia riformata in colonna. Le unità Rifle possono usare la formazione sckirmish non soffrendo nessuna penalità. La cavalleria non può smontare e le unità di Cosacchi ottengono un -1 nelle mischie. I russi erano molto sensibile circa le perdita della loro artiglieria, perciò l'artiglieria russa non può avanzare a 4" da qualsiasi unità nemica, se iniziano la fase russa del turno entro 4" da unità nemica devono considerare come siano state fatte "silenced".

Qualità delle truppe: La qualità dell'esercito russo durante la Guerra di Crimea era molto bassa. I soldati erano contadini con molto poco addestramento. Almeno la metà delle unità dovrebbero essere classificata "Levy" ed il resto "Green".

Comando: Il Comando era inefficace. La gran parte dei comandanti dovrebbe essere "Poor" con una minima parte di comandanti normali. Comandanti delle unità "exceptional" dovrebbero essere rari. (Sebbene alcuni potrebbero essere usati per simulare la tenacia che le unità mostrarono in difesa. Questi conterebbero solamente in mischia e quando disordinati nella tabella di manovra).

Organizzazione: I russi avevano Corpi, ancora organizzati in Divisioni.

Divisione di fanteria russa.

1 Leader di divisione.
2 o 3/4 Batterie a piedi.
4 reggimenti di fanteria di 14/20 basi.

Divisione di cavalleria russa.

1 leader divisionale.
1 /2 Batterie a cavallo.
2 brigate di cavalleria di 9/14 basi.


Gruppo Murat - ARS Napoli