home page - torna indietro  


 

 

Viva l'Italia

adattamento "Fire and Fury"
per  Guerra Italiana del 1859

 

 

 

Adattamento alle regole

Skirmisher: le unità per passare in skirmisher aumentano del 50% il numero di basi perdono mezza mossa, devono trovarsi in linea; per ritornare in ordine chiuso sottraggono 1/3 delle figure perdendo mezza mossa e ritornando in linea.

Leader poor: con tale classificazione i leader sottraggono un modificatore di -1nella tabella di manovra.

Qualità della truppa: Le unità classificate "Levy" hanno i valori di efficienza normale ed esausta aumentati di 1, mentre quelle "Elitè" diminuito di 1.

Armi: cannoni "SA" considerarli come artiglieria confederata, mentre gli "RA" come artiglieria unionista. Le batterie di Razzi "Roc" hanno range di 24" e contano come artiglieria confederata ed i punti sono dimezzati, disordinano automaticamente l'unità bersaglio. I moschetti smoothbore "SM" hanno un range di solo 4"

Esercito Francese

Armata: l'esercito fu equipaggiato con il fucile 1842T o 1853T, un MLR. Nelle rare occasioni in cui la cavalleria smonta conterà come fuoco di cavalleria confederata. L'artiglieria è equipaggiata con arma da fuoco rigate, quindi i cannoni sono RA.

Tattica: si continuò ad usare le tattiche napoleoniche. La fanteria abitualmente effettuava l'assalto in colonna, per questo motivo, durante la guerra, per descrivere i francesi fu coniato il termine di "furia francese". Così tutte le fanterie hanno i bonus e gli svantaggi tattici dell'assalto, quando sono in colonna d'attacco. I francesi devono essere considerati sempre "Impetuosi". Quando la fanteria è in colonna d'attacco otterrà +2 (+ 1 assalto e +1 impeto) nel combattimento chiuso. Quando non sono in colonna d'attacco, colonna di marcia o in "skirmishing" otterranno un -1 nella tavola di manovra. Durante la guerra, le stesse tattiche furono usate normalmente in colonna aperta piuttosto che in quella chiuse. Colonne aperte sono bene rappresentate usando la formazione della linea sostenuta. Alcune unità, particolarmente quelle "africane", possono usare la formazione di linea sostenuta non ottenendo il - 1 nella tavola di manovra e possono usare la tattica d'assalto. Le unità di Chasseurs ed "africane" possono usare la tattica dello "skirmishing".

Qualità delle truppe: la massa dell'esercito francese dovrebbe essere tassata come "Veteran", con le eccezioni della Guardia Imperiale "Élite", mentre le unità "africane" (Zuavi, Tirailìeurs, Algerini, Turche e i reggimenti della Legione Stranieri) e le altre unità dovrebbero essere classificate "crack".

Comando: i comandi più alti dell'esercito francese furono assegnati per la posizione e lealtà politica piuttosto che per l'abilità. Perciò molti comandanti di Corpo e di Divisione dovrebbero essere "Poor", mentre raramente 'Exceptional'. Al contrario i leaders più bassi quelli dell'unità dovrebbero essere 'Exceptional', circa da 1/2 a 1/3, questi frequentemente tennero le loro unità in azione in gravi difficoltà.

Organizzazione: quello dato è "lo standard" dell'organizzazione francese nel 1859. Ci furono molte eccezioni., particolarmente per la Guardia Imperiale e il 2° Corpo che ebbe solamente due divisioni di fanteria.

Note: il numero di basi dato è quello delle unità a piena forza, in parentesi è dato il numero di basi se l'unità è in "skirmishing". Il numero è calcolato su un rapporto 1:200

Corpo francese

HQ Corpo: 1 Leader.

Artiglieria di corpo: 2 / 5 Batterie, soprattutto a piedi ma alcune a cavallo RA.

3 Divisioni di fanteria ognuno (alcuni corpi solo di due):

1 Leader
1 Batteria a piede (SA o RA) 1 base
1 unità di Chasseur di 6 (9) basi
4 unità di linea di 11 basi

1 Divisione di cavalleria

(alcuni corpi hanno una sola brigata con nessun leader o artiglieria. La Guardia Imperiale aveva 3 brigate di cavalleria)

1 Leader
1 Batteria a cavallo (SA o RA) base
2 brigate di cavalleria di 8 basi

Esercito Piemontese

Armata: la massa dell'Esercito fu equipaggiata con moschetti smoothbore, SM. I Bersaglieri furono equipaggiato con fucili, MLR. L'artiglieria era tutto smoothbore e così conta come SA.

Tattica: bersaglieri possono fare "skirmishing" e sono impetuosi quando non sono in "skirmishing". Anche molte delle unità di Garibaldi possono fare scaramuccia e conterà come impetuoso. Il resto dell'esercito generalmente operò in colonna d'attacco e non mostrarono abbastanza aggressione da ottenere i benefici di tale tattica; ricevono - 1 sulla tavola della manovra quando non sono in colonna d'attacco o colonna di marcia, e facendo "skirmishing" per i Bersaglieri. I Bersaglieri, i Granatieri e i soldati di Garibaldi ottengono -1 per la tattica d'assalto in colonna d'attacco.

Qualità della truppa: generalmente la qualità dell'esercito era bassa, la maggioranza delle truppe deve contare come "Grenn", eccezione i Bersaglieri e le unità di Granatieri classificati rispettivamente "Crack" e "Veteran"; i soldati di Garibaldi dovrebbero essere "Levy".

Comando: il comando dell'esercito piemontese fu un handicap. Tutti i comandi più alti dovrebbero essere "Poor". Garibaldi è un "Exceptional".

Organizzazione: vedi note per l'organizzazione francese.

Corpo Piemontese

Divisione di fanteria:

1 Leader
Artiglieria a piedi: 2 basi
2 unità di Bersaglieri di 3 (5) basi
4 unità di linea di 13 basi.
1 unità di Cav. Leggera 2 basi; (può essere ignorata o combinata con l'altra cavalleria).

Divisione di cavalleria:

1 Leader
Artiglieria a cavallo: 1 base
2 unità di cavalleria Pesante di 4 basi.

Esercito Austriaco

Armata: Jagers e la maggioranza della fanteria di linea furono armate col Fucile Lorenz, un MLR., mentre i Grenzers e il 20-40% della linea fu equipaggiato ancora con moschetti SM. L'artiglieria fu equipaggiata similmente con smoothbore e così conta come SA. In addizione a quest'arma da fuoco fu usato un piccolo numero di batterie di razzo (Roc).

Tattica: Jager e unità di Grenzer, possono operare in formazione di "skirmishing". La fanteria di linea può usare la tattica d'assalto quando è in colonna d'attacco.

Qualità della truppa: Jager, alcune delle migliori unità della linea e unità di Granatieri, dovrebbe essere "crack", mentre unità di Riserva dovrebbero essere "Green",. Le unità italiane, se usate, dovrebbe essere classificate "Green" o "Levy" le quali non erano entusiaste di combattere i loro compatrioti. Tutta l'altra fanteria dovrebbe essere "Veteran" ed essere la massa dell'esercito. La cavalleria mediamente dovrebbe essere classificata "Veteran".

Comando: il comando dell'Esercito era scarso, la maggioranza dei comandi più alti è "Poor", dei comandanti di corpo solamente Benedek potrebbe essere "exceptional". La qualità dei comandanti divisionali era più alto della media circa il 25-50%.

Organizzazione: Vedi note per l'organizzazione francese.

Corpo di fanteria

1 Leader
Artiglieria di corpo: 4 basi
(Una può essere artiglieria a cavallo ed una può essere di Razzi)
Cavalleria di corpo: 1 unità di Cav. Leggera di 4 basi; (Mezzo reggimento d'Ussari o Ulani)

2 divisioni:

Una divisioni nel Corpo di solito ha un extra unità

1 Leader.
2 batterie: 2 basi
2 Grenzer o Jager unità di 6 (9) basi (mista con. Unità di Grenzer in sovrannumero)
2 unità di linea di 22 basi.

Divisione di cavalleria.

1 leader
2 batterie a cavallo: 2 basi
2 unità di dragoni di 5 basi
2 unità di Cav. Leggera 8 basi (Una divisione aveva Ussari, l'altra Ulani. Le unità sono reggimenti piuttosto che brigate)


Gruppo Murat - ARS Napoli