home page - torna archivio


 

 SPRING HILL - (29 Novembre 1864)
scenario per "Fire & Fury"

Introduzione
Mappa
Terreno
Regole speciali
Ordine di battaglia - Unione
Ordine di battaglia - Confederazione
Piazzamento - Rinforzi
Punti  Vittoria
Durata - Scala e condizioni vittoria


Introduzione

Nel settembre 1864 la Guerra nell'Ovest stava andando male per la Confederazione, Atlanta si era arresa a Sherman ed il solo Hood manteneva la sua posizione. Hodd decise di marciare verso nord, sperando di interrompere le comunicazioni di Sherman e costringendolo a ritirare a nord, via dal profondo Sud indifeso. Sherman non fu atterrito da quest'azione, distaccò il 23° corpo al comando Schofield presso Nashville e cominciò la marcia verso il mare.

Il 28 novembre Hood riuscì a piombare alle spalle di Schofield (suo compagno di stanza a West Point) e si preparò ad affrontarlo a Spring Hill, dove Schofield era arrivato circa alle ore 12:00.

La Divisione di Wagner si schierò a protezione della città, verso cui la minaccia sudista aumentò di ora in ora. La prima ad essere attaccata fu la brigata di Bradley da parte di Cleburne. Gli uomini di Bradley tennero la loro posizione nonostante molte perdite e per ben due volte gettarono indietro i Confederati, ma un terzo attacco li costrinse ad indietreggiare verso Spring Hill. Fortunatamente per gli uomini di Bradley, i cannoni, piazzati su una piccola collinetta a sinistra, decimarono con colpi a mitraglia gli uomini della Divisione di Cleburne; al crepuscolo le truppe di Cleburne indietreggiarono per riorganizzarsi.

La posizione dell'Unione era difficile infatti altre due Divisioni Confederate sotto Brown e Bates erano arrivate sul campo. Alle 7:00 i rifornimenti dell'Unione cominciarono ad arrivare a Spring Hill.

I Confederati avevano perso la grande opportunità di tagliare le vie di comunicazioni unioniste, infatti, se avessero portato almeno una brigata verso la strada Columbia-Franklin Pike, l'esercito di Schofield difficilmente avrebbe lasciato il campo di battaglia. Questo fallimento ebbe un profondo effetto negativo su Hood che aveva portato avanti una magnifica manovra nel portare tre terzi del suo esercito sul retro Unionista.

Mappa

Terreno

Il campo di battaglia richiede un area di gioco di 150 cm. * 90 cm..

Tutti i fiumi e torrenti sono guadabili lungo l'intera lunghezza.

La città di Spring Hill dà un modificatore di - 2 per fuoco e + 2 per il combattimento chiuso.

Regole speciali

Crepuscolo 

 I turni 5 e 6 sono considerati di crepuscolo.

  1. raggio di comando è ridotto a 9 " e non può superare 1" il limitare dei boschi.
  2. ai  lanci di manovra modifica di  -1.
  3. la distanza di tiro è limitata ad un massimo di 6".

Notte

I turni da 7 a 9 sono considerati serali. 

  1. raggio di comando è ridotto a 2" e può influire solamente su unità ai limitare di boschi.
  2. ai lanci di manovra modifica di -2.
  3. la distanza di tiro è limitata ad un massimo di 2".
  4. le distanze di movimento sono dimezzate.

Unione - Ordine di battaglia

4° Corpo d'Armata

Comandante Corpo: Stanley 1 ldr

1^ Div: non presente completamente

2^ Brigata: Morse          4/3/2

2^ Div: Wagner 1 leader "E"      (1)

1^ Brigata: Opdycke     7/5/4 E    (2)

2^ Brigata: Lane            8/5/3       (3)

3^ Brigata: Bradley       10/8/5     (4)

Artiglieria divisionale: 1 batteria (5)

Artiglieria di corpo: 2 batterie (1 è marcata come danneggiata) (6)

23° Corpo 

Comandante Corpo: non presente

2^ Div.. Ruger 1 leader 

2^ Brigata: Moore            8/6/4 E

3^ Brigata: Mehringer       6/4/2

Artiglieria divisionale: 1 batteria

Brigata cavalleria Coon  3/2/- (non attaccate)(7)

Confederazione - Ordine di battaglia

Corpo di Cheatham

Comandante di corpo: Cheatham      1 leader

Div. Cleburne: Cleburne         1 leader   E

Brigata Govan:                  6/4/2

Brigata Granbury              8/5/3

Div. Bates: Bates                    1 leader

Brigata Tyler:                   6/5/3

Brigata Jackson:              4/-/3

Brigata Lowery:             6/5/3    E

Artiglieria divisionale:             1 batteria

Brigata Fiuley:               5/3/2 E

Artiglieria divisionale:             1 batteria

Div. Brown: Brown                   1 leader

Brigata Maney:              4/3/2

Brigata Vaughan:           6/5/3

Corpo di cavalleria

Comandante di corpo: non presente

Div. Burford : Burford           1 leader  (8)

Brigata Bell:                    -/4/3    (9) 

Brigata Faulkner:           -/4/3     (10)

Piazzamento - Rinforzi

POSIZIONI INIZIALI

La mappa indica le posizioni iniziali (numero in parentesi) di tutte le unità alle ore 15.00 del 29 novembre. Tre brigate di fanteria  , una di cavalleria e tre batterie Unioniste all'inizio del gioco, contro due brigate di cavalleria Confederata.

Le unità sul campo sono libere di muoversi, sottoposte solo al lancio per la manovra. Le rimanenti unità arrivano come dettagliato nell'Ordine di Arrivo.

ORDINE DI ARRIVO

Tutte le unità, a meno non sia indicato, arrivano in colonna di marcia all'ubicazione specificata. Ogni brigata può non entrare al turno stabilito ma ritardare l'arrivo in qualsiasi formazione entro 6" dal punto d'arrivo. Quando un'unità d'artiglieria entra con altre brigate di fanteria, essa entra dopo tutte le brigate di fanteria.

UNIONE

16:00 STANLEY, Morse

16:30 RUGER, Moore, Mehringer, 1 batteria

Questi entrano dalla strada punto C.

CONFEDERAZIONE

15:00 CLEBURNE, Goven Granbury, Lowrey, 1 batteria

Questi entrano tra i punti A e B ed in qualsiasi formazione.

15:00 CLEBURNE, BATES, Tyler, Jackson, Finley, 1 batteria

Questi entrano tra i punti A e B.

Punti  Vittoria - Condizioni di vittoria

I Confederati ottengono una vittoria decisiva avendo una non spenta unità di fanteria all'incrocio della strada Columbia- Franklin pike tra i punti C e D alla fine del gioco.

I Confederati ottengono una vittoria tattica se hanno il Columbia Franklin pike sotto fuoco di fucileria alla fine del gioco.

L'Unione ottiene una vittoria decisiva se i Confederati non ottengono le loro condizioni di vittoria.

Durata - Scala 

Il gioco comincia con il turno Confederato alle ore 15.00 e termina con il turno dell'Unione delle 17.30. Per un totale di 9 mosse.


Gruppo Murat - ARS Napoli