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KERNSTOWN (23 marzo 1862)
scenario per "Fire & Fury"

Introduzione
Mappa
Terreno
Regole speciali
Ordine di battaglia - Unione
Ordine di battaglia - Confederazione
Piazzamento - Rinforzi
Punti  Vittoria
Durata - Scala e condizioni vittoria


Introduzione

La battaglia combattuta tra il Maggiore Generale T.J. "Stonewall" Jackson, comandante confederato della Vally Army e il Brigadiere Generale Jarnes Shield, comandante divisionale dell'annata Unionistica del Potornac. L'attacco di Jackson fu condotto con tale energia che il generale Shield per un momento temette per le sorti della battaglia; ma infine la schiacciante superiorità numerica nordista 10.885 uomini e 27 cannoni, contro 3.177 uomini e 27 cannoni si fece sentire e Jackson fu costretto a battere in ritirata per evitare di essere attanagliato e distrutto. Jackson era stato battuto ma un certo numero di risultati strategici furono raggiunti, in quanto l'attacco era stato condotto con tanta audacia, che Shield valutò, in un primo momento, le forze confederate in 15.000 uomini e ritenne che tale attacco non sarebbe stato possibile se grossi rinforzi confederati non fossero vicini e si affrettò a chiedere al generale Wjlliams, suo superiore, di rimandare indietro la sua brigata in retroguardia, ritardando, così, il piano originale. Durante la battaglia i confederati commisero alcuni errori cruciali: lo abbandono prematuro da parte del col. Ashby delle alture di Pritchard's Hill, che dominano il campo di battaglia, e la cattiva interpretazione da parte del Brigadiere generale Garnet (prima brigata) degli ordini di Stonewall. 

Mappa

1 cm. = 100 metri

Terreno

  • Città/boschi: nessun effetto sul Movimento, LOS bloccata, -1 al fuoco, +1 difesa dalle cariche;

  • Palude: mezzo movimento, unità si disordinano, nessuno effetto per le cariche;

  • Stonewall: nessun effetto sul movimento o Los, -2 al fuoco, +2 difesa dalle cariche;

  • Ruscello: guadabile (-3"), +1 difesa dalle cariche;

  • Pendii: nessun effetto sul movimento, bloccano LOS, +1 per difesa su cresta;

Regole speciali

Crepuscolo

Dal 7° turno la visibilità si riduce a 24" e nel 8° turno a 12"

Sorpresa

Qualsiasi unità Confederata che viene tirata per la prima volta da un'unità nascosta.

Lanciare dado:
1 o 2 Disordinata, perde i modificatori per i leader per un turno.
3 o 8 fuoco dimezzato (difensivo o offensivo) per quel turno.
9 o 10 Nessuno effetto.

Morale (opzionale)
1. quando il giocatore Confederato perde 15 basi o più di fanteria e cavalleria soffre una sconfitta immediata, il suo obiettivo primario è quello di tentare di ritirarsi verso il lato sud del campo;
2. per il giocatore unionista il suo limite è di 20 basi di fanteria o cavalleria e determina una sconfitta immediata; per trasformare questa in una vittoria decisiva il confederato deve infliggere altri 10 basi di perdite.

Unione - Ordine di battaglia

Comandante in Capo: Col N Kimball

Brigata Kimball: Col N Kimball -E-

14° Indiana - 5/4/3
8° Ohio - 5/4/3
67° Ohio - 4/3/2
84° Pensylvania - 4/-/3

Brigata Sullivan: Col. Sullivan

39° Illinois - 4/3/2
13° Indiana - 4/3/2
5° Ohio - 5/4/3
62° Ohio - 4/-/3

Brigata Tyler: Gen. Brg. Tyler

7° Indiana - 5/4/3
7° Ohio - 5/4/3
29° Ohio - 5/4/3
110° Pensylvania - 5/4/3
1° West Virginia - 7/6/4

Artiglieria - 4 basi 

Confederazione - Ordine di battaglia

Comandante in Capo: Maj Gen. T. Jackson -E-

Brigata Stonewall: Gen. Brg. R.B. Garnett
2° - 4° Virginia - 5/3/2 - E -
27° - 33° Virginia - 5/3/2 - E -
5° Virginia - 4/3/2 - E -
Brigata Burks: Col Burks
21° - 42° Virginia - 4/3/2
48° Virginia - 4/3/2
Brigata Fulkerson: Col. S. Fulkerson
23° Virginia - 4/3/2
37° Virginia - 4/3/2
Artiglieria - 6 basi
Cavalleria di Ashby - 3/2/- - E -
Artiglieria a cavallo - 1 base

Piazzamento - Rinforzi

Schierare tutte le batterie e le brigate come mostrato in cartina.

Rinforzamenti unionisti:

la Brigata di Tyler e la Cavalleria Unionista entra al punto 'A' in colonna di marcia dal secondo turno in poi; queste unità muovono tutte su strada, perciò solo la prima unità della colonna potrà spendere il suo pieno movimento.

Punti  Vittoria

 

  • 1 VP per ogni brigata "worn" o Wrecked o cannone catturato;
  • 2 VP per ciascuna Brigata "spent";
  • 2 VP per ciascun leader o Comandante di Brigata "exceptional" colpito o catturato;
  • 4 VP per ogni brigata eliminata o forzata ad uscire dal campo;

Durata - Scala - condizioni di vittoria

Turni di gioco: 8 dalle ore 4.00 alle 7.00 pm.
Primo giocatore: Confederato
Scala gioco: Fanteria - cavalleria 1 base = 100 uomini
Scala terreno: 1" = 50 yards
Artiglieria Unionista 1 base = 6 cannoni
Artiglieria Confederato 1 base = 4 cannoni

Vittoria Decisiva Unionista: fare uscire Jackson dal campo;
Sostanziale Unionista: nessuna unità Confederata "fresh" sul campo a fine Gioco;
Marginale Unionista: più punti vittoria;
Vittoria Confederata: non permettere all'Unionista di raggiungere le condizioni di vittoria;
 


 

Gruppo Murat - ARS Napoli