Protesi fissa:

Per quanto riguarda la protesi fissa tradizionale,la richiesta è ormai orientata sempre più verso le corone in ceramica.La classica corona veener è stata surclassata dall'avvento di materiali ceramici estremamente facili da lavorare.
L'impiego delle superfici in metallo è destinato solo a quei pazienti con particolari problemi masticatori o dove l'impiego del materiale ceramico è ritenuto dal medico non idoneo.
Il problema che mi ha da sempre assillato è quello di garantire un'omogeneità di colore tra la l'elemento in ceramica e la parte in resina degli elementi preformati montati sullo scheletrato.A tale proposito il nostro laboratorio,dopo aver sperimentato le più conosciute marche di ceramica ,utilizza ora la marca che ci è sembrata offrire le migliori garanzie di qualità, compatibilità e facilità di manipolazione ossia l'IPS Classic Ivoclar ,che utilizza 2 tipi di scale colori,l'Ivoclar e la VITA.Così facendo non abbiamo più avuto problemi di tinta nelle protesi miste bloccaggio/scheletrato sia utilizzando elementi preformati Ivoclar,sia Vita.
Anche per quanto riguarda il settore resina ci siamo affidati al sistema Chromasit/Spectrasit Ivoclar. Così facendo non vi è mai differenza di tinta tra la faccetta in resina ,l'elemento in ceramica e quello preformato, da lastrina Ivoclar.

 

 

 
Chi avesse riscontrato particolari problemi con qualche tipo di lega,resina o ceramica,è pregato di comunicarcelo via E-mail:Novadental@iol.it
Saremo lieti di mettere a conoscenza di tali problemi altri colleghi.
indietro.gif (1759 byte)