Presentazione del NETWORK I.E.N.E.

IENE è l’acronimo di Infra Eco Network Europe, un network europeo di esperti ed istituzioni che dal 1996 operano nel tema della frammentazione di habitat prodotta dallo sviluppo di infrastrutture lineari (strade, autostrade, canali).

Promossa dal "Road and Hydraulic Engineering Division of the Dutch Ministry of Trasportation, Public Works and Water Management", IENE è una organizzazione che promuove lo scambio di conoscenze fra coloro che si occupano della realizzazione delle infrastrutture lineari e coloro che si occupano di conservazione dell’ambiente, sia a livello nazionale che europeo.

L’obiettivo di IENE è pertanto la promozione di un sistema di trasporti Pan europeo sicuro e sostenibile attraverso l’applicazione di misure di pianificazione capaci di conservare la biodiversità territoriale e di ridurre il rischio di incidenti.

IENE è uno strumento che fornisce pratiche soluzioni finalizzate alla riduzione degli impatti prodotti dalla realizzazione e dall’esercizio delle infrastrutture lineari. Inoltre promuove nuovi orientamenti di ricerca internazionali e multidisciplinari nel campo delle relazioni fra infrastrutture lineari ed ambiente.

In questo momento stanno attivamente cooperando con il progetto IENE esperti appartenenti a 16 nazioni europee ed extraeuropee. Esistono pertanto 16 coordinatori nazionali con la funzione di promozione e divulgazione a livello nazionale delle attività IENE. Gli stati aderenti al progetto sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Italia, Olanda, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito. Il coordinatore europeo di IENE risiede attualmente in Svezia.