ISTITUTO PER LA STORIA DELLE INSORGENZE 

 
Copertina 
 
Pubblicazioni 

Guida Bibliografica dell'Insorgenza in Lombardia (1796-1814)

Chi fosse interessato può acquistare il volume
scrivendo all'Istituto.

Il volume - realizzato da Chiara Barbesino, Paolo Martinucci e Oscar Sanguinetti - contiene oltre trecento schede di opere edite e di manoscritti relativi alle insorgenze popolari contro-rivoluzionarie manifestatesi in Lombardia negli anni napoleonici dal 1796 al 1814, con indicazione anche di alcuni fondi documentari individuati nel corso della ricerca e di opere introduttive al tema. Le opere censite sono suddivise in: (a) opere specifiche sulle insorgenze, (b) opere che contengono riferimenti alle insorgenze, (c) opere introduttive al problema delle insorgenze, (d) sussidi per la ricerca. Ciascuna categoria è a sua volta suddivisa per cronologicamente e per gruppo di episodi.

La Guida è il primo prodotto di una ricerca - svolta a cavallo fra il 1998 e il 1999 e che ha portato a esplorare oltre quaranta raccolte bibliografiche in regione - condotta con il sostegno parziale dell'Assessorato alla Trasparenza e Cultura della Regione Lombardia.

Scopo: offrire un sussidio alla ricerca, nonché contribuire celebrare, in modo conforme alla natura dell'Istituto, la memoria degli eventi e dei loro protagonisti.


L. 36.000 (ISBN 88-900358-0-3), formato 17x24.

La modalità normale di spedizione è contrassegno; al prezzo sopra riportato vanno aggiunte le spese postali ordinarie; eventuali invii per corriere o con altre modalità espresse comporteranno l'addebito integrale della relativa spesa.