I personaggi di Dragon Ball

 

 

Goku ^top

Nella serie Dragon Ball, e` un bambino di 12 anni, con una coda simile a quella delle scimmie. E` stato ritrovato da Son Gohan, e da questo allevato e allenato.
Dopo la morte di Son Gohan, vive da solo, conservando il Nyoi Bo (il bastone allungabile) e la sfera del Drago con quattro stelle, ultimo ricordo del nonno.
Proprio perchè possiede questa sfera, viene trovato da Bulma. Goku non vuole separarsi dalla sfera per darla a Bulma, quindi decide di partire assieme a lei, alla ricerca delle altre sei sfere.
Incontrerà il maestro Muten, che gli regalera` la nuvola Kintoun (nuvola d'oro).
Dopo l'allenamento, assieme a Crili, presso il maestroMuten, parteciperà al Tenkaichi Budokai.
Nella serie Dragon Ball Z è cresciuto, si è sposato con Chichi, ed ha un figlio di nome Son Gohan (da non confondere col nonno).
Gli piace combattere, ma solo per il gusto di farlo. Non cerca lo scontro, ma se c'e` non si tira indietro.
Nella sua vita (e anche dopo morto) viene allenato da diverse persone.
Prima dal nonno, Son Gohan, poi dal maestro Muten, che era gia` stato maestro di Son Gohan.
Dopo essere stato quasi sconfitto da Tai Pai viene allenato dal maestro Balzar, sulla sommità della omonima torre. In seguito verrà allenato anche da "dio", e quindi dal re Kaioh.

 

 

Bulma ^top

Aveva 15 anni, quando ha incontrato Goku, durante la sua ricerca delle sfere del Drago.

Possiede molte conoscenze tecnologiche, e ha costruito il Dragon Radar, che individua le sfere del Drago.

Vuole evocare il drago Shenron, per far avverare il suo desiderio di avere un ragazzo.

Poichè Goku non vuole consegnarle la sua sfera, lo convince a partire assieme a lei, come guardia del corpo, dopo aver visto la sua forza e la sua abilità.

Dopo aver incontrato Yamko, nel deserto, si innamora di lui. Più tardi si fidanzano, per poi lasciarsi.

 

 

Yamko ^top

Vive nel deserto, assieme all'amico Pual. La prima volta che incontra Goku vuole rubargli i soldi e le capsule, ma dopo un po' diventano molto amici.

Partecipa al Tenkaichi. Arriva per due volte ai quarti di finale, ma viene battuto prima da Jackie Chun e poi da Tensing.

 

 

Pual ^top

Il migliore amico di Yamko. E` un Al Satan essere blu, che somiglia a un gatto. Sa volare e trasformarsi.

Da Al Satan era all'asilo assieme a Oscar, che gli faceva i dispetti, per questo, al primo incontro tra Yamko e Goku, vedendo che lui lo accompagna, chiede a Yamko di ucciderli.

La sua capacità di trasformarsi gli permette di tagliare la coda di Goku, quando lui diventa uno scimmione, e di portare Yamko all'ospedale, sotto forma di tappeto volante.

 

 

Oscar ^top

E` un porcellino capace di trasformarsi, ma non può tenere la nuova forma per più di cinque minuti, dopodichè deve riposarsi.

Sfrutta questa capacità per impaurire le persone dei villaggi, così da farsi consegnare soldi e ragazze.

Dopo essere stato sconfitto da Goku e aver liberato le ragazze rapite, si unisce a Goku e Bulma, nella ricerca delle sfere del Drago.

 

 

Genio delle Tartarughe (Muten) ^top

Chiamato anche "Eremita della tartaruga". Vive nella Kame House, in mezzo all'oceano, assieme ad una vecchia tartaruga di mare.

È stato il maestro di Son Gohan e dello stregone del Toro e, in seguito, di Goku e Crili. Nella serie Dragon Ball Z allena anche Yamko.

È un maniaco. Chiede a Bulma di fargli vedere le mutandine, per regalarle una nuvola d'oro, ma, siccome l'aveva già regalata a Goku, le dà la sfera del Drago con tre stelle che ha trovato in fondo al mare.

È stato allievo di Mutaito, morto imprigionando il Grande Mago Al Satan.

Il suo maggior rivale è il maestro della Gru (Condor).

 

 

Lo stregone del Toro ^top

Ha accumulato grandi tesori, e, per difenderli, ha ucciso molte persone. Un giorno il monte su cui si trovava il suo castello, è stato incendiato, per impedirgliene l'accesso.

Tra i tesori, si trova una delle sfere del Drago (quella con sette stelle), che egli accetta di dare a Goku, se questo fosse andato dal Maestro Muten a prendere il ventaglio della Musa per spegnere l'incendio. Avendo buttato via il ventaglio, Muten si offre di spegnere personalmente il fuoco, rimproverando però lo stregone, una volta suo allievo, per il suo comportamento.

Per spegnere il fuoco, Muten usa l'onda Kame Hame Ha, e Goku impara ad usarla dopo averlo visto.

 

 

Chi Chi ^top

Figlia dello stregone del Toro. Incontra Yamko mentre viene inseguita da un dinosauro, che uccide con la lama e con il laser che porta sull'elmetto.

Aggredisce Yamko, che la stordisce, ma poi torna per farla riprendere, quando scopre chi è.

Fa scoprire a Yamko il punto debole di Goku, quando, per salire sulla nuvola d'oro, si aggrappa alla sua coda, facendogli perdere le forze.

Si innamora di Goku, e gli fa promettere di sposarla, quando saranno grandi.

Infatti, nella serie Z, Goku e Chichi sono sposati, e hanno un figlio di nome Gohan, verso cui lei è molto protettiva, e non vuole che lui diventi un combattente come il padre. Deve rinunciarci quando arrivano i Saiyan, e Gohan deve combattere al posto di Goku, morto.

 

 

Pilaf ^top

Un piccoletto, di colore blu, che indossa un cappello con una stella.

Ha molti soldi, e vuole diventare padrone del mondo, ma per farlo ha bisogno delle sfere del Drago.

Per questo entra in conflitto con Goku, ma non ha molta fortuna, contro di lui.

Per riuscire a sconfiggerlo, libera il Grande Mago Al Satan, imprigionato a costo della vita da Mutaito.

 

 

Shu ^top

Guardia del corpo di Pilaf. É un lupo vestito da ninja, ma non ha nessuna abilità particolare.

Nel terzo volume, viene chiamato Soba da Mei, mentre nel volume 14 viene chiamato Shu da Pilaf.

 

 

Mei ^top

Guardia del corpo di Pilaf.

É una donna molto leale e attraente, ma non è molto coraggiosa, e nemmeno molto esperta sessualmente, infatti arrossisce quando Pilaf cerca di torturare Bulma mandandole dei bacini.

 

 

Shenron ^top

Il dio Drago, che appare quando viene evocato e le sette sfere del Drago sono riunite.

É stato creato da dio, un Namecciano che ha separato la sua parte buona da quella cattiva, che poi è diventata Al Satan.

I Namecciani hanno la possibilità di creare le sfere, infatti anche sul pianeta Namek, dove si spostano i combattimenti nella serie Z, esistono sette sfere del Drago, ma sono molto più grandi di quelle terrestri, e permettono di esaudire tre desideri, invece che uno solo.

 

 

Laura^top

È una ragazza molto carina, che Goku e Crili portano al maestro Muten quando questo, come prova per diventare suoi allievi, chiede loro di trovargli una spupazzina.

Ha una particolarità: quando starnutisce si trasforma da moretta mite e gentile in bionda nervosa e pericolosa, con una certa passione per le armi.

Si stabilisce presso la Kame House, assieme al maestro Muten, per nascondersi dalla polizia (infatti i due allievi del maestro l'hanno salvata proprio dalla polizia), e in cambio prepara da mangiare e tiene in ordine la casa.

Si innamora di Tensing dopo averlo visto combattere al ventiduesimo Tenkaichi.

 

 

Crili ^top

Quando arriva alla Kame House per farsi allenare dal maestro Muten, si dà molte arie, ma in seguito diventerà il miglior amico di Goku.

É un tipo basso, senza capelli e senza naso, con sei punti sulla fronte.

Si allena con Goku presso Muten, fino al primo torneo Tenkaichi, e continua, senza Goku, ma con Yamko, dopo l'incontro con la vecchia sibilla.

Tra i guerrieri Z è uno dei più forti. Parte assieme a Gohan e a Bulma, per andare su Namek a recuperare le sfere, mentre Goku si riprende dalla battaglia con Vegeta.

 

 

Jackie Chun^top

Jackie Chun è solo lo pseudonimo sotto cui si nasconde il maestro quando combatte nel torneo Tenkaichi contro i suoi allievi.

Il maestro, pensando che i suoi allievi potessero sopravvalutarsi e smettere di allenarsi, dopo la vittoria nel Tenkaichi, ha deciso di parteciparvi, e di metterli in seria difficoltà, per impedire loro di vincere.

Infatti, la prima volta che partecipa, arriva in finale con Goku, e vince il torneo, mentre la seconda volta, combatte in semifinale con Tensing, ma si ritira volontariamente constatando che c'è una nuova generazione di combattenti.

 

 

Tai Pai ^top

Killer professionista, fratello dell'eremita della Gru.

Viene ingaggiato dal Red Ribbon per uccidere Goku e recuperare le sfere del Drago.

Viene ucciso dal ragazzo, con una bomba che lui stesso gli ha lanciato contro, ma che gli è stata fatta tornare indietro.

 

 

Bora e Upa ^top

Bora è l'indiano che custodisce e protegge la torre di Balzar, e Upa è suo figlio, che viene salvato da Goku quando Yellow lo rapisce.

Bora, per ringraziare Goku cerca di proteggerlo contro Tai Pai, ma viene ucciso, per poi essere resuscitato con le sfere del Drago.

 

 

Balzar^top

Maestro di arti marziali, che vive in cima alla torre-santuario omonima. La torre è altissima, e solo che riesce a scalarla tutta e ad arrivare in cima, può tentare di bere l'acqua sacra che aumenta la forza. In realtà l'acqua sacra è normalissima acqua, ma nel tentativo di prenderla ci si allena, quindi si diventa più forti.

Balzar custodisce anche la vera acqua sacra, che permette di scoprire le proprie forze nascoste, ma si tratta di un potentissimo veleno. Solo sopravvivendo si acquistano nuove forze.

La torre di Balzar si trova proprio sotto la residenza di dio, che può essere raggiunta solo appoggiando il bastone magico di Goku sulla cima della torre e allungandolo completamente.

Inoltre, Balzar, sulla cima dela torre, coltiva i Senzu, dei semi che saziano per dieci giorni e guariscono completamente dalle ferite.

 

 

Baba ^top

Baba è una sibilla, in grado di prevedere il futuro e di sapere dove si trovano oggetti e persone.

Viene consultata da Goku e dai suoi amici, perchè il Dragon Radar non riesce a captare le onde emesse dall'ultima sfera del Drago.

Ci sono due modi per avere informazioni da Baba: pagare 10.000.000 di Zeny, oppure combattere e vincere i suoi cinque guerrieri. Non avendo il denaro richiesto, Goku è costretto a combattere contro i guerrieri. Baba aveva previsto anche questo, ed ha fatto tornare in vita Son Ghoan, per permettergli di riincontrare il suo nipotino.

 

 

Son Gohan ^top

Son Gohan è il nonno di Goku. Non è il suo vero nonno, ma lo ha ritrovato quando era ancora molto Al Satan, abbandonato sulle montagne, e lo ha allevato ed allenato.

Era allievo del maestro Muten, ed era uno dei guerrieri più forti del mondo, ma è stato ucciso da un mostro enorme, in una notte di luna piena. In realtà il mostro era Goku, trasformato.

Gohan viene riportato in vita, ma per un solo giorno, dalla sibilla Baba, per poter combattere e rivedere il suo nipotino Goku, così da poterne valutare la forza.

 

 

Condor ^top

Maestro di arti marziali. È stato allievo di Mutaito, assieme a Muten, ma non ha messo le sue conoscenze di arti marziali al servizio del bene.

Ha allenato Tensing e Rif, e li ha fatti combattere ventitreesimo Tenkaichi contro gli allievi di Muten, incitandoli a usare tutte le scorrettezze possibili.

Alla fine i suoi due allievi si ribellano, perchè capiscono che la propria abilità va messa al servizio del bene.

 

 

Tensing^top

Tensing è, assieme a Rif, allievo del maestro della Gru, vecchio avversario di Muten.

Viene incentivato dal suo maestro a usare le sue tecniche di arti marziali per scopi cattivi, tra cui anche uccidere gli allievi di Muten.

Si ribella al suo maestro durante il ventitreesimo Tenkaichi, quando viene convinto da Jackie Chun a seguire la via del bene.

Dopo il torneo si allea con Goku per sconfiggere il Grande Mago Al Satan, e in seguito anche contro i Saiyan.

 

 

Rif^top

Allievo del maestro della Gru, assieme a Tensing.

Dopo Tai Pai, è il primo a usare la Dodonpa, permettendo a Goku di scoprire che c'è un collegamento tra il maestro della Gru e il killer.

 

 

Jirobai^top

Ragazzo samurai che vive da solo nella foresta. Ha un appetito mostruoso, e per questo si scontra con Goku, che gli ha mangiato un enorme pesce che lui aveva lasciato sul fuoco.

Anche se a prima vista non sembra, è molto forte, tanto da riuscire a battere Cembalo con un solo colpo della sua spada.

Salva la vita di Goku per due volte, quando questo si scontra con il Grande Mago Al Satan, riportandolo al santuario di Balzar, dove poi si fermerà a vivere.

 

 

Al Satan^top

Il Grande Mago Al Satan è un demone potentissimo, che ha già conquistato il mondo una volta.

Era imbattibile, ma Mutaito, maestro di Muten, decise di affrontarlo lo stesso, dopo aver inventato una nuova tecnica, la Mafuuba (onda dell'arginamento demoniaco).

Riuscì in questo modo a rinchiuderlo in un thermos elettronico, ma a prezzo della sua stessa vita. Il thermos venne gettato in fondo al mare da Muten, per assicurarsi che nessuno potesse ritrovarlo.

Pilaf, alla ricerca di un alleato per conquistare il mondo, riesce a trovare il thermos, e libera il mago, mettendo in pericolo il mondo una seconda volta.

Il mago viene a sapere dell'esistenza delle sfere del Drago, e vuole entrarne in possesso, per chiedere al Drago di farlo tornare giovane, in modo da recuperare tutte le sue forze.