STORIE E PAESI
Home PRO LOCO STORIE E PAESI ANTONIO GIANELLI PERSONE ORATORIO

FOTO OGGI
PAESI
LINKS
STORIE

 

Questo sito è
segnalato da:

 

 

 

Verso piazza della fontana, tanti anni fa....

Il grande ciabattino di Carro! La storia della gente di queste vallate passa e si tramanda di paese in paese, da Castello a Carro (sede del Comune) a Pavareto, da Ziona ad Agnola, Ponte Santa Margherita, Cerreta e Pera, lungo quei sentieri che hanno visto generazioni di contadini camminare carichi di legna. Persone che la Storia ufficiale spesso dimentica ma che il profumo dei boschi di queste vallate riporta puntuale e cristallino ogni volta che camminiamo quasi rispettosi tra sentieri e castagneti.

In questi paesi ogni anno si svolgono feste, concerti e spettacoli: si può gustare un piatto tipico seguendo un giro di valzer o assistere ad un'opera teatrale o un concerto musicale. Ma l'inverno diventa sempre più lungo, freddo e solitario. Sempre meno i residenti, spesso bisognosi di ristoro e assistenza.
Non basta il risveglio estivo a ristabilire l'antico equilibrio, quando tutto l'anno la gente abitava queste campagne, lavorava, costruiva e, ogni tanto, sognava. E' difficile pensare ad una rinascita economica che possa far ritornare le famiglie al gusto degli antichi valori, presi come siamo dal "tutto subito" delle grandi metropoli oltrechè dalle opportunità lavorative che, se anche scarse, trovano più aderenza e possibilità in città che in questi posti, meravigliosi ed anche amati ma considerati lontani dalla reale attività sociale e produttiva.

Per favorire l'afflusso di turisti che possano apprezzare e quindi sostenere le attività programmate dagli Enti preposti è necessario il massimo dialogo tra le forze attive nei vari paesi che solo potrà garantire il costante sviluppo ed insieme il rilancio turistico.

Il coinvolgimento dei giovani richiede un quadro gestionale chiaro e unitario perchè possano comprendere ed apprezzare il lavoro del volontariato. Il grande sforzo è quindi realizzare un programma di iniziative interessanti e genuine, come la gente si aspetta, nel pieno rispetto delle diversità locali ma con l'intento comune di rendere un positivo e disinteressato servizio.

In questa parte del sito, cercheremo di descrivere queste vallate, i paesi e la gente, ché dai loro sguardi, parole o tramonti, possiamo aver cura di non dimenticare nulla, nel rispetto più alto e degno dovuto alla memoria.

© m.p. aprile-luglio 2002

donne in piazza a Castello
Marchetti, medico trombettista

   

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000-2003 "paolis2000".
Il nome di questo sito "www.castello-di-carro.it" è registrato ad uso esclusivo di "paolis2000". E' vietata la riproduzione anche parziale.