LA MIA FAMIGLIA...
Home Su NUDI LA MIA FAMIGLIA... IO SONO QUESTO

 

Questo sito è
segnalato da:

 

 

 

 

La "Compagnia dei brisileschi" presenta...

"LA MIA FAMIGLIA E’ PERFETTA"

Foto di Mauro Paolucci

SPETTACOLO TEATRALE
SCRITTO E DIRETTO DA MAURO PAOLUCCI

Lo spettacolo di quest'anno (24 agosto, ex-Oratorio di Castello, ore 21) si differenzia dai precedenti in quanto propone una vera e propria commedia in due atti: la storia di una famiglia, narrata in un unico spazio temporale, dalle sera al mattino. La Compagnia sta provando e affronta il nuovo impegno con entusiasmo e passione certi che il risultato non deluderà il suo pubblico.

Personaggi

MAURO: padre di Roberta, Laura e Loren - vedovo

ROBERTA: moglie di Simone - sorella di Laura e Loren - madre di Nicola, Martina e Margherita

MATTEO: il Becchino - mariuolo

SIMONE: carabiniere - marito di Roberta e padre di Nicola, Martina e Margherita

JACOPO: fidanzato di Laura - amico di Diego

LAURA: sorella di Roberta e Loren - fidanzata con Jacopo

DIEGO: amico di Jacopo - fidanzato di Loren

LOREN: sorella di Laura e Roberta - fidanzata di Diego

NICOLA, MARGHERITA, MARTINA: figlie di Roberta e Simone

 

La storia

La famiglia è composta da un padre-padrone con tre figlie. Mauro è austero e prepotente ma in declino. Adora i nipoti a cui ama leggere favole e racconti.

Una figlia è sposata e ha tre figli. Roberta è la piu’ matura delle sorelle, la piu’ grande: ha una funzione calmante su tutta la famiglia perchè lei assomiglia alla madre, riflessiva e rassicurante. A lei le sorelle obbediscono e si calmano. Con lei aiutano in cucina e mettono in ordine.

Le altre due sono fidanzate e abitano in casa.

Loren è la meno problematica. Ma entra in urto con Laura e spesso litigano. Lavora come cassiera in un supermercato e non ne può più di battere scontrini su scontrini. A casa racconta dei clienti più pazzi. In fondo è una sognatrice positiva: principe azzurro, casa, bimbi, qualche soldo. E’ abbastanza precisa e abitudinaria ma un pò perdente: Diego la tiene allegra e vivace.

Laura è la più problematica, da sempre in lite col padre a cui assomiglia moltissimo. Litigano di continuo e fanno pace e rilitigano. Un gioco a farsi del male volendosi bene. Laura passa da un lavoro all’altro come coi ragazzi. Anche lei è una sognatrice ma ... esagerata, utopica, mai contenta, eclettica e inconcludente. Ha comunque un gran cuore e sa voler bene: ma di più ama la vita ....al massimo.

Simone fa il carabiniere in una piccola caserma. E’ ancora giovane e pieno di speranze, sulla vita e sulla carriera. E’ onesto, preciso, ama la sua famiglia e crede nella giustizia. Ha qualche contrasto col suocero che un po’ teme: Mauro lo tratta con poca importanza e lui ne soffre ma sopporta per amore di Roberta e dei figli che comunque il nonno adora. Con Roberta ha un bellissimo rapporto, l’unico vero e positivo della commedia, sincero e collaborativo. Parlano bene, chiari e affettuosi e piano, senza mai alterarsi.

Simone è alla caccia di Matteo: è il suo primo incarico importante e vuol fare bella figura anche se non riesce mai a beccarlo. Si incroceranno per tutta la commedia senza mai incontrarsi.

I due fidanzati (Diego e Jacopo) sono amici e appassionati di cabaret di travestiti. Disoccupati cronici con l’hobby-ossessione dello spettacolo. Devono quindi esibirsi vestiti da donna. Lo fanno in segreto (provano in casa, di nascosto) per non farsi scoprire dalle fidanzate (ma alla fine saranno "beccati" in occasione della prova generale per la prima del loro spettacolo).

Jacopo è schiavizzato da Laura ma pur di stare con lei sopporta sapendo che prima o poi verrà scaricato.

Diego ha buon rapporto con Loren, più lineare. Potrebbero anche sposarsi un giorno se lui trovasse un lavoro fisso. Quando lei scoprirà la sua passione teatrale si arrabbierà ma poi lo perdonerà.

Matteo è un becchino che vive di piccole truffe, gioco clandestino. Ha aiutato il padre nelle pratiche del funerale della moglie e questi, commosso, lo ha preso temporaneamente in casa quando ha saputo che era stato frattato: ma ormai sono passati 2 anni! Ha quindi una doppia vita. Tenta, con successo, di vendere oggetti (rubati) a Diego e Jacopo: loro ci cascano dopo qualche resistenza iniziale.

Ma per sapere come andranno a finire le vicende della nostra famiglia, venite a Castello, il 24 agosto, alle 21 nell'ex-oratorio.

A presto!

 

I Brisileschi

Christian Burlando

Laura Comeglio

Martina Delucchi

Diego Faravelli

Simone Gianelli

Giulio Morsone

Roberta Paolucci

Jacopo Raffo

Matteo Zanini

Loren Zanini

Margherita Zanini

Vietata la riproduzione - © paolis2000 - 1° edizione luglio 2002

iosono_logo300ico.jpg (9377 byte)

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2000-2003 "paolis2000".
Il nome di questo sito "www.castello-di-carro.it" è registrato ad uso esclusivo di "paolis2000". E' vietata la riproduzione anche parziale.