Nato a Padova, dopo gli studi di Pianoforte, Organo e Canto, si è dedicato, dall'inizio degli anni '80, preminentemente alla Musica Rinascimentale e Barocca, svolgendo una personale ricerca sulla Vocalità e la Prassi esecutiva. In quest'ambito ha conosciuto e collaborato con musicisti stimati tra i maggiori interpreti del repertorio barocco come Nigel Rogers, Antony Rooley, René Jacobs, Jordi Savall, Gustav Leonhardt, Roberto Gini, Rinaldo Alessandrini, iniziando quindi una intensa attività concertistica  con un repertorio che va dal Madrigale alla Cantata e all'Oratorio fino all'Opera barocca.

Come solista ha più volte interpretato il
Gloria, il Salve Regina, lo Stabat Mater, il Dixit Dominus e il Magnificat di A. Vivaldi; il Magnificat BWV243, la Messa in Si minore, l'Oratorio di Natale, la Passione Secondo S. Giovanni e alcune Cantate di J. S. Bach; il Dixit Dominus di G. F. Haendel; Il Vespro della Beata Vergine e l' Orfeo di C. Monteverdi; il Narciso di A. Scarlatti.

Partecipa regolarmente, come
controtenore, a numerosi Concerti in tutta Europa per le più importanti Istituzioni musicali e Festivals di Musica Antica con Complessi vocali e strumentali internazionalmente riconosciuti tra cui: Hesperion XX, la Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations diretti da Jordi Savall; Wiener Akademie diretta da Martin Haselböck; Concert de les Arts diretto da Victor Alonso; Ensemble "Vanitas" e Coro della Radio Svizzera Italiana diretti da Diego Fasolis.

In Italia da tempo collabora o ha collaborato con Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini), I Sonatori de la Gioiosa Marca (Andrea Marcon), Il Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), La Cappella della Pietà de' Turchini (Antonio Florio), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Athestis Consort e Chorus (Filippo Maria Bressan), Orchestra Barocca di Venezia e Accademia di S. Rocco (Andrea Marcon), Magnifica Comunità Ensemble (E. Casazza), Delitiae Musicae (Marco Longhini), La Stagione Armonica (Sergio Balestracci), Capella Ducale. Venetia (Livio Picotti).

Ha  registrato più volte per emittenti radiotelevisive europee e ha al suo attivo molte incisioni per le Case discografiche  Astrée-Auvidis, Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Accord, Divox, Stradivarius, Opus 111, Chandos.

Di recente e imminente uscita sono i dischi con musiche di
Francesco Cavalli (Tactus TC 600311), Aureliano Signoretti ( Tactus TC 561901), Adrian Willaert (Stradivarius STR 33373), Palestrina - Missa "Salvum me fac" (Stradivarius), Adriano Banchieri - La Pazzia senile e la Saviezza giovenile (Stradivarius), Benedetto Marcello - Missa pro Defunctis (Chandos).

Home Page | Presentazione | Discografia | Magnifica Comunità Ensemble | Repertorio |
Programmi/Appuntamenti | Link preferiti