SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE
SEMIFINALE DEL 30 APRILE 2OO2
 

Basturk, fantasia e velocità al potere

BAYER LEVERKUSEN-MANCHESTER UTD.1-1. Grande impresa dei tedeschi di Leverkusen che raggiungono, per la prima volta nella loro storia, una finale di Champions League. E lo fanno meritatamente, eliminando una delle grandi favorite alla vittoria finale. Incontreranno, il 15 maggio a Glasgow, con ogni probabilità, il Real Madrid che stasera ospita il Barcellona al "Bernabeu" partendo dal 2-0 dell'andata. 
La "Bayarena" di Leverkusen è strapiena, moltissimi anche i rappresentanti del tifo inglese. Tedeschi padroni del centrocampo e vicinissimi al goal quando Schneider (12') colpisce il palo alla sinistra di Bartez con un gran tiro da fuori area. Risponde il Manchester Utd. con un gran colpo di testa di Johnsen che batte Butt ma è respinto da Zè Roberto sulla linea di porta. Fra gli inglesi, non sembrano in buona serata Giggs, Veron e Van Nistelrooy è ben controllato mentre fra i tedeschi, Basturk è in grande serata. Inaspettatamente va in vantaggio il Manchester: Van Nistelrooy libera in verticale, complice una scivolata di Zivkovic, Roy Keane (28') che salta il portiere Butt e infila in rete da posizione defilata. Il Bayer accusa il colpo ma, nei minuti di recupero del primo tempo, coglie il pareggio con Neuville che dai 16 metri con un tiro che colpisce la parte bassa della traversa e s'infila in rete. 
Nella ripresa, il Manchester tenta, senza troppa convinzione, di tornare al goal ma la difesa tedesca è sufficientemente attenta e rischia la capitolazione solo in un'altra occasione, quando Placente rinvia sulla linea una violenta conclusione di Forlan nella porta lasciata vuota da una infelice uscita di Butt. Nel finale, ancora un paio di occasioni per i "Red Devils", ma il Leverkusen si tiene stretto il suo 1-1 e vola, felice, a Glasgow. Meritatamente. 

 

 

Lucio, gigantesco difensore brasiliano dl Bayer

 

 

 

 

 

Silvestre, colonna del Manchester

Vai alla Pagina Iniziale