Non è una grande Italia ma, senza Totti, Doni e con Del Piero
riserva, quella degli azzurri a Praga è stata solo ...

Una serata in maschera

          di Mimmo Parello

La serata è di quelle che t'invogliano a giocare: temperatura primaverile, terreno perfetto, pubblico non folto ma rumoroso. Fra un mese, in terra giapponese potrebbe essere diverso. Ma questo non interessa i cechi (eliminati) che iniziano con il dovuto rispetto verso i nostri, rischiano al 5' su un tiro di Vieri sporcato da una deviazione e finito ad un palmo dal palo ma poi macinano un gioco piacevole che li porta prima, a scheggiare la traversa su tiro di Jarosick (24') deviato alla grande da Buffon, e sul successivo corner, battuto dal "napoletano" Jankulowski, a realizzare con Smicer (25'), di testa, il goal che risulterà decisivo per l'incontro. Gli azzurri non è che si dannino la vita per recuperare mentre i cechi sono molto attenti e concentrati. Non avvertono per niente la mancanza dello juventino Nedved, anzi "rischiano" di raddoppiare. La partita "vera", almeno per noi finisce al 45', perché nella ripresa Trapattoni inserisce quasi tutta la panchina. Del Piero e Montella, subentrati a Vieri e Inzaghi sembrano dare maggiore vivacità alla manovra d'attacco azzurra ma le occasioni da rete sono davvero poche: una, dopo che la Rep. Ceca aveva colpito un'altra traversa con Galasek, capita al "laziale" Poborsky che si presenta solo davanti a Toldo che stavolta, al contrario di quanto avvenne all' "Olimpico" nell'ultima gara di campionato (ahi, interisti!) dove il ceco realizzò una doppietta costata lo scudetto ai nerazzurri, gli devia in calcio d'angolo la conclusione ed un'altra capita al nostro Montella che, allo scadere, manda fuori credendosi in fuori gioco. Vittoria meritata per i cechi, ma la nostra rappresentativa era in maschera senza Totti e Doni e con Del Piero malinconicamente in panchina. Il 3 giugno prossimo, in Giappone,saranno in campo spero tutti e tre e vedrete che sarà un'altra musica. In bocca al lupo, azzurri, vi vogliamo bene.

IL TABELLINO:
REPUBBLICA CECA - ITALIA 1 - 0 (p.t. 1-0)
Rete: Smicer al 25'

REP.CECA, (4-4-2):
Kinski; Fukal, Johana (Sionko, 46'), Bolf, Jankulowski; Galasek,Poborsky (Petrous 88'), Jaroisk, Rosicky (Kolousek, 80'), Koller (T.Dosek, 76'); Smicer (L.Dosek, 46', Stainer 90'). 
Allenatore: Bruckner

ITALIA, (3-5-2):
Buffon (Toldo, 46') ; F.Cannavaro (Iuliano, 46'), Nesta, Maldini (Materazzi, 46'); Zambrotta (Di Livio, 69'), Di Biagio (Delvecchio, 68'), Zanetti (Tommasi, 46'), Gattuso, Coco (Panucci, 46'); Inzaghi (Del Piero,  46'); Vieri (Montella, 46').
Allenatore: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Froelich (Germania)

SPETTATORI: 11.000 circa
CITTA': Praga (Reubblica Ceca)
CALCIO D'INIZIO: ore 20.14 del 18/5/02

Torna alla Pagina Iniziale

 

 

Vieri e Filippo Inzaghi
 Serata quasi turistica per Inzaghi e Vieri, ieri sera a Praga contro la Rep. ceca, nell'ultima amichevole prima dei Mondiali di giugno.

 

 

 


Scrivetemi per dire la vostra

 

 

 

Francesco Toldo
Toldo, autore di una grande parata che ha impedito a Poborsky di realizzare il 2-0 per la Rep. Ceca, ieri sera nell'amichevole azzurra di Praga.