QUALIFICAZIONI AI CAMPIONATI DEL MONDO 2006 DI GERMANIA
ZONA EUROPEA

Una distrazione difensiva dà via libera alla Slovenia.
Per gli azzurri una sconfitta immeritata.


Non ha portato fortuna all'Italia il ritorno in maglia azzurra di Francesco Totti.

SLOVENIA-ITALIA 1-0 (p.t. 0-0), Celje, ore 21.00 del 09/10
SLOVENIA (4-4-2): B.Mavric; Pokorn, N.Mavric, Mitrakovic (76' Cesar), Karic (70' Dedic); Komac, Seslar, Ceh 88' Lazic), Acimovic; Sukalo, Siljak
ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Bonera, Cannavaro, Nesta, Zambrotta; Gattuso, De Rossi; Camoranesi (83' Di Vaio), Totti, Esposito (69' Fiore); Gilardino (69' Toni)
ARBITRO: Briakos (Grecia)
RETE: 82' Cesar (S)
AMMONITI: Bonera, Nesta, De Rossi (Italia), Sijak, Acimovic, Sukalo (Slovenia)
Partita equilibrata nei primi quarantacinque minuti con gli azzurri che controllano la maggiore irruenza iniziale degli sloveni uscendo alla mezzora. Lippi schiera il 4-2-3-1 con Gilardino di punta supportato da Camoranesi, Totti ed Esposito.
Poche, le emozioni nel primo tempo se si eccettua una occasione iniziale capitata a Gilardino la cui conclusione ravvicinata sul primo palo si è persa di poco sul fondo e la traversa colpita in fase difensiva da Zambrotta che ha rischiato l'autogoal al 26' su corner battuto dallo sloveno Ceh.
Nella ripresa gli azzurri giocano decisamente meglio e vanno vicinissimi al vantaggio con Esposito che al 71' che riceve da Gilardino (prova opaca) entra in area e spar sull'esterno della rete. I due poco dopo vengono sostituiti dal CT Lippi con Toni e Fiore. L'Italia sembra lì lì per passare, ma non è serata. Al 73' Camoranesi, autore di una buona gara, recupera da fondo campo una palla praticamente persa e rimette all'indietro a Toni che controlla e lascia partire un gran tiro che va a stamparsi sulla parte inferiore della traversa tornando poi in campo. La pioggia, che è durata dall'inizio del match, si infittisce e sotto la tempesta arriva, imprevisto e immeritato il goal-partita degli sloveni: su una punizione dalla trequarti battuta da Ceh trova Cesar pronto a battere di testa in rete sull'uscita (avventurosa?) di Buffon. Gli azzurri si protendono generosamente in avanti, un diagonale di Totti si perde sul fondo ma l'Italia non riesce a riparare la baracca. Poco male, mercoldedì a Parma incontriamo la Bielorussia. Lì vinciamo, tranquilli ragazzi! 
Le altre partite del Girone 5.
Oltre a Slovenia-Italia si sono giocate, per il girone 5, Scozia-Norvegia 0-1 e Bielorussia-Moldova 4-0.
In classifica ora guida la Slovenia con un punto di vantaggio sugli azzurri e tre sulla coppia formata da Bielorussia e Norvegia. Chiude la Moldova con zero punti.
Vai alla home page di PARCAR SPORT